B2 Girone A

Team Volley Bollate vince ancora!

bollate

SERIE B2: CONTINUA IL SOGNO DI BOLLATE CHE VINCE CONTRO FORZA E CORAGGIO E VOLA AL QUARTO POSTO IN CLASSIFICA

bollate

TEAM VOLLEY BOLLATE – Forza e Coraggio MI 3 – 2 (25-23- 19-25, 23-25, 25-13, 15-9)

Muri punto 19 (Mianiti 10). Ace 5.

TABELLINO BOLLATE

Menardo 6, Perissinotto 24, Lissoni 4 (K) , Mianiti 16, Bondi 9, Bonomi 10, Marchini 2, Di Maulo (L), Mandelli, Codarri (L), Lella 1, n.e. Rebecca All. Fasce, Rebecca.

Bollate, 24 febbraio 2014 – Il Team Volley vince ancora, il sesto successo consecutivo arriva contro Forza e Coraggio in un match che si è concluso solo al quinto set con la vittoria della squadra di casa (25-23- 19-25, 23-25, 25-13, 15-9). Il Team Volley vince il primo set ma subisce il ritorno della formazione meneghina che vince il secondo e il terzo parziale. I ragazzi di Coach Fasce reagiscono vincendo il quarto set e poi si impongono nettamente al tie break davanti al numeroso pubblico del Palazzetto di via Varalli. Continua il sogno di Bollate che in classifica scavalca Forza e Coraggio ed è ora quarta, a sole 3 lunghezze da Saronno che occupa il  quel terzo posto che significa Play Off.

 

Primo set

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Lissoni-Mianiti, Bondi-Bonomi, Di Maulo/Codarri (L)

Formazione Milano: Coscione-Camerano, Ardrizzi-Costaura, Bonfanti-Granata, Caprotti (L)

Bollate soffre all’inizio del primo set (4-8) ma poi trova il ritmo con il turno al servizio di Perissinotto che porta il punteggio sull’8-8. Bollate inizia a prendere le misure a muro e riesce a portarsi sul 17-13. Forza e Coraggio cerca di riaprire il set  ma la squadra di casa, con Bondi e Bonomi, guadagna di nuovo un discreto margine e, con un altro muro di Mianiti su Camerano, arriva il primo set point (24-20). Forza e Coraggio riesce ad annullare due set point ma poi Granata sbaglia tutto, manda un bagher in rete e regala la vittoria a Bollate (25-23).

 

Secondo set:

Un inizio molto equilibrato nel secondo set ed è Forza e Coraggio, dal 7-7, a staccare la squadra di casa e a portarsi sul 7-11. Bollate non riesce a recuperare il distacco, Coach Fasce prova a inserire sull’11-14 Lella e Mandelli su Menardo e Perissinotto ma la situazione non cambia. Gli avversari non concedono nulla alla squadra di casa, un errore al servizio per i bollatesi regala a Forza e Coraggio primo set point sul 18-24. Capitan Lissoni annulla la prima occasione ma poi è Camerano a chiudere il set (19-25).

 

Terzo Set:

Un avvio difficile per Bollate che, sul 5-9, è subito costretta a inseguire Forza e Coraggio. La squadra di casa riesce ad avvicinarsi sul 10-12 ma poi lascia di nuovo scappare gli avversari che si portano sul 10-16 con un ace di Camerano. Tre muri pesanti di Menardo e Mianiti riaprono i giochi, Bollate reagisce e riesce a portarsi sul 19-21. La parità arriva sul 21-21 con un muro di Bonomi e un attacco di Perissinotto. È una sfida punto a punto ma è Bonfanti a conquistare il primo set point per Forza e Coraggio sul 23-24. Dopo il time out chiamato da Fasce, Menardo si affida al suo opposto ma l’arbitro dice che l’attacco di Perissinotto si ferma sul nastro; dopo la straordinaria rimonta di Bollate, il set si chiude sul 23-25.

 

Quarto Set:

Con gli attacchi di Perissinotto e i muri di Mianiti, Bollate parte forte e si porta subito sul 7-3. Forza e Coraggio cerca di rientrare in partita (12-9) ma il turno al servizio di Bondi mette in difficoltà Caprotti, salta la ricezione di Forza e Coraggio e Bollate riesce a portarsi sul 18-11. Bonomi continua a mettere a terra palla e trova anche l’ace del 23-12. Bondi sale in cattedra alla fine del set, conquista il punto del 24-13 e poi chiude anche il set (25-13).

 

Quinto Set:

Una sfida punto a punto fino a quando, sul 6-5, si erge ancora il muro di Bollate con Menardo e Mianiti che fermano Granata e si cambia campo sul punteggio di 8-5. Chiloiro mette in campo Mozzana e Piersantolini su Coscione e Camerano ma la situazione non cambia con Bollate che continua a macinare punti e si porta sul 12-8. Bonfanti prova a riaprire il match ma Bollate si affida al suo opposto che non tradisce le aspettative, conquista il punto del match point con un gran attacco in parallela e, alla fine, chiude anche la partita sul 15-9.

 

“Due squadre che si equivalgono – commenta Coach Fasce – a cui sono mancati nelle ultime settimane due pedine importanti (gli schiacciatori Alessandro Cisternino per Bollate e Davide Gatti per Forza e Coraggio) e che hanno cercato di trovare delle soluzioni all’interno del proprio roster per fare comunque bene in questo campionato. Tutto sommato siamo soddisfatti anche se, in certi momenti della gara, abbiamo mancato in tutto e per tutto poi, viceversa, siamo stati altrettanto bravi in altre situazioni. Il nostro obiettivo rimane sempre quello di salvarsi e di continuare a crescere ma, con il  risultato di oggi, il futuro lo vediamo sempre più roseo. Nonostante la vittoria, non ci dobbiamo sedere perché abbiamo comunque commesso degli errori, bisogna sempre ragionare con umiltà, di partita in partita, di settimana in settimana. Vediamo di andare avanti su questa strada, sicuramente questo avvio di ritorno ci è stato favorevole, sia per il fattore campo sia per gli avversari che abbiamo incontrato. Le partite vere, per certi versi, devono ancora arrivare”.

“Sono contento per la vittoria – commenta Lapo Mianiti, autore di ben 10 muri in questa partita – perdevamo due a uno ma siamo stati bravi nel quarto set a iniziare subito bene. Siamo riusciti a vincere il terzo tie break in questa stagione, al contrario di quanto succedeva all’inizio del campionato, ed è sempre una grande soddisfazione. Faccio i miei complimenti a tutta la squadra perché stiamo dimostrando di essere una squadra molto superiore alle aspettative. Sono soddisfatto per la classifica, siamo quarti e la quota salvezza è abbastanza vicina ma, diciamo la verità, ormai guardiamo tutti davanti”.

Le parole del Capitano Davide Lissoni: “Vorrei dedicare la vittoria ai miei nipotini Diego, nato proprio domenica mattina prima della partita, e a Nicola, appena diventato fratello maggiore. E’ stata una partita difficile e molto simile a quella dell’andata. Le due squadra si sono equivalse e anche la parità classifica conferma il valore delle due squadre ma, ancora una volta, l’arma “squadra” ci ha dato la forza di vincere. Ottima prova di tutta la rosa, tutti hanno avuto spazio in campo e hanno dato il loro contributo positivo, quindi vorrei fare i complimenti in particolare anche a Lella, Mandelli e Marchini. Siamo andati tutti insieme a prenderci la vittoria, abbiamo avuto fame fino alla fine, senza scoraggiarci e rimontando anche in situazioni complicate.”

 

Un altro appuntamento importante settimana prossima per il Team Volley che sarà impegnato sabato in trasferta contro Inalpi Volley Busca (CN), squadra che occupa l’ottava posizione in classifica. “Sabato abbiamo Busca che gioca in casa – prosegue Coach Fasce – quindi si prospetta una partita difficile. Speriamo che manchi il loro opposto (squalificato per due giornate, ndr), che è una pedina importante del loro gioco e questo potrebbe di sicuro aiutarci. Comunque le partite quelle difficili arriveranno dopo ma, ripeto, l’intento nostro è di crescere, di giocare e di divertirci e fare qualche punto in più magari”.