B2 Girone A

Team Volley Bollate, tutto esaurito e vittoria!

bollate b2

bollate b2

TEAM VOLLEY BOLLATE 3 – Diavoli Rosa Brugherio 2 (25-21, 25-23, 22-25, 16-25, 15-8)

TABELLINO BOLLATE: Menardo 2, Perissinotto 24, Mianiti 11, Cisternino 9, Bondi 19 , Marchini 7, Di Maulo (L), Mandelli (K) , Codarri, Bonomi, Lella 3, Rebecca All. Fasce, Rebecca.

Bollate, 27 gennaio 2014 – Una prestazione memorabile per il Team Volley che, in un palazzetto tutto esaurito, s’impone al tie break sui Diavoli Rosa di Brugherio (25-21, 25-23, 22-25, 16-25, 15-8). La squadra di Giampiero Fasce arriva al giro di boa del campionato con tre vittorie consecutive dopo quella a Santhià e a Cantù e ottiene questo successo, ancora una volta, contro un avversario sulla carta superiore, che ha mantenuto lo stesso organico con il quale ha affrontato lo scorso anno la Serie B1. Questa volta, il Team Volley, privo di Capitan Lissoni (assente per motivi lavorativi – ndr) domina i primi due set per poi subire il ritorno della squadra di Coach Danilo Durand nel terzo e nel quarto parziale. Nel tie break i Diavoli reggono fino a metà set, poi è Bollate a imporsi e a non lasciare più spazio all’avversario. Alla fine del girone di andata la classifica incorona Chieri, con i suoi 31 punti, campione d’inverno, seguita da Alba (30) e Forza e Coraggio (29). Il Team Volley, che conserva ben dieci lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, è sesto a quota 23 con 4 soli punti di ritardo su Saronno che milita al quarto posto. Dopo la pausa di settimana prossima, il girone di ritorno incomincerà il 9 febbraio con un’altra partita in casa per Bollate che affronterà Biella, penultima della classe.

Primo set

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Marchini-Mianiti, Bondi-Cisternino, Di Maulo/Codarri (L)

Formazione Diavoli Rosa: De Berardinis-Sala, Pischiutta-Mandis, Morato-Brovelli, Levati (L)

Con Perissinotto e Marchini, Bollate ottiene subito un importante vantaggio sui Diavoli portandosi sul 10-6. I Diavoli non si arrendono, Sala e Brovelli riportano il punteggio in parità sull’11-11 e addirittura c’è il sorpasso sula squadra di ospite (11-13). Bondi non lascia scappare i Diavoli e il Team Volley inizia a macinare punti e muri portandosi sul 20-17 con un gran muro di Mianiti su Sala. Sono ancora Bondi e Mianiti a fare differenza alla fine del set mentre Brugherio chiede troppo a Sala che inizia a sbagliare e il set si chiude con un suo attacco in rete (25-21).

Secondo set: Bollate prova a scappare portandosi sul 4-1 ma la fuga dura ben poco con i Diavoli che si riportano sotto e arrivano in vantaggio al primo time out tecnico (7-8). È una sfida tra Sala e Perissinotto che però riesce a trascinare il Team Volley fino al 16-13. I Diavoli non si arrendono e riescono a riconquistare la parità sul 20-20 con un muro di Sala che mette a terra anche il pallone successivo (20-21). È una sfida punto a punto con i Diavoli sempre avanti di una lunghezza ma, al momento decisivo, Gualtieri entrato al servizio su De Berardinis sbaglia (23-23). L’attacco di Sala finisce out, i Diavoli rosa regalano il set point alla squadra di casa e l’opposto di Bollate non si lascia sfuggire l’occasione di chiudere il set sul 25-23.

Terzo Set: Durand cambia sestetto e mette in campo Fumagalli e Barsi al posto di Pischiutta e Brovelli. È ancora una sfida punto a punto con Bollate che è avanti al primo time out tecnico (8-7), riesce a staccare i Diavoli portandosi sul 14-12 ma subisce il ritorno degli avversari al secondo time out tecnico (15-16). È Mandis per i Diavoli a fare la differenza alla fine del set riuscendo a fermare a muro gli attacchi di Perissinotto e ad ottenere così il primo set point per la sua squadra. I Diavoli non riescono a chiudere subito, Bondi annulla il primo set point, Sala sbaglia l’attacco successivo ma il servizio di Marchini finisce out e la squadra di Durand porta a casa il set.

Quarto set: Un’altra buona partenza per Bollate che si porta sul 4-1 ma è ancora una volta il muro dei Diavoli a fermare il gioco della squadra di casa. I diavoli recuperano e, con un ottimo turno in battuta di Sala, riescono a staccare il Team Volley portandosi addirittura sul 7-13. Coach Fasce cerca di ribaltare la situazione con l’ingresso di Mandelli (capitano) e Lella su Perissinotto e Menardo. Lella non si arrende e mette a terra dei palloni importanti ma, dall’altra parte della rete, Mandis e Brovelli hanno tutta l’intenzione di portare la squadra al tie break che arriva con l’errore in attacco di Bonomi, entrato al posto di Cisternino (16-25).

Quinto set: Bollate è costretta subito a inseguire i Diavoli che, con Mandis e due ace di Brovelli, si portano 0-3. Salgono in cattedra Perissinotto e Bondi, Bollate riesce a recuperare e si porta addirittura avanti (9-7). Durand chiama un time out ma Menardo fa male dalla linea dei 9 metri (10-7). De Berardinis si affida al suo opposto che riesce a mettere a segno quello che sarà l’ultimo punto dei Diavoli (10-8), il Team Volley che non concede più nulla: un ace di Bondi regala a Bollate il primo match point (14-8) ed è poi un muro dell’ex diavolo Marchini su Mandis a far esultare il palazzetto (15-8).

È una vittoria fondamentale – commenta Coach Giampiero Fasce – perché abbiamo giocato in casa nostra e questi due punti arrivano da uno scontro diretto per tenerci lontano dalla zona retrocessione oltretutto con una avversaria che, rimango della mia opinione, ha di che esserci superiore. Noi, oltretutto, oggi avevamo la difficoltà di supplire a Lissoni e Marchini ha fatto bene soprattutto nel quinto set quando, al momento opportuno, è uscito dal bozzolo e ha fatto tre cose una più bella dell’altra. Voglio quindi ringraziare i ragazzi per l’importante risultato e i punti portati a casa che diventano essenziali in un campionato in cui la salvezza non sembra messa al sicuro neanche con 30 punti.”

Il Team Volley che si è posto come obiettivo stagionale la salvezza, arriva alla fine del girone di andata al sesto posto in classifica “per quando riguarda un bilancio di metà stagione – prosegue Fasce – siamo al di sopra delle nostre aspettative con un gruppo che ha saputo supplire, con entusiasmo e voglia da far bene, alle carenze tecniche e di esperienza. Ora ci potremmo trovare ad affrontare dei problemi di rosa con la probabile defezione di un giocatore importante per motivi lavorativi e questo potrebbe condizionare tutto quello che di buono è stato fatto. Ciò non toglie che andremo avanti con la stessa voglia e lo stesso entusiasmo e sarà forse l’occasione per la nostra giovane panchina di entrare in campo e dimostrare quello che vale.”