B2 Girone A

Chieri non tradisce le aspettative: Bollate non riesce nell’impresa

ph.Gabriele Sturaro

 

 

ph.Gabriele Sturaro

ph.Gabriele Sturaro

TEAM VOLLEY BOLLATE – Nuncas Chieri TO 1 – 3  (16-25, 26-24, 22-25, 12-25)

 

Muri punto 9. Ace 3.

Bollate: Menardo, Perissinotto 25, Lissoni (K) 3, Mianiti 4, Bondi 5, Bonomi 7, Di Maulo (L), Mandelli, Lella 2, Codarri (L), Bettati 3, n.e. Marchini, Croci. All. Fasce, Rebecca.

Bollate, 23 marzo 2014 – Il Team Volley affronta Chieri, seconda forza del campionato, che non tradisce le aspettative e s’impone sulla squadra bollatese in quattro set (16-25, 26-24, 22-25, 12-25). La squadra di Fasce non trova il ritmo nel primo set vinto da Chieri con un ampio vantaggio mentre è tutta un’altra storia nel secondo e terzo set. Bollate tiene testa ai piemontesi e riesce a imporsi ai vantaggi nel secondo parziale mentre nel terzo è una lotta punto a punto da cui Chieri esce vincitrice solo negli ultimi scambi (22-25). Nulla da fare nel quarto set per il Team Volley contro una formazione determinata a portare a casa 3 punti che gli permettono di restare al secondo posto in classifica dietro ad Alba. Il Team Volley, che scivola in classifica al sesto posto (pari punti con i Diavoli Rosa di Brugherio che hanno però una vittoria in più), si prepara ora ad affrontare Gonzaga che occupa la terzultima posizione ed è in piena lotta per la salvezza.

Primo set

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Lissoni-Mianiti, Bondi-Bonomi, Di Maulo/Codarri (L)

Formazione Chieri: Simonetti -Argentero , Sordella – Piovano, Graziana- Castelli , Sansanelli (L)

Un’ottima partenza per Chieri che con Sordella e Graziana conquista subito un vantaggio importante sulla squadra di Fasce e arriva al primo time out tecnico sul punteggio di 2-8. Bollate fatica a trovare il ritmo giusto mentre Piovano e Castelli portano Chieri sul 6-16. Con Bettati su Bonomi, Bollate cerca di trovare più stabilità in seconda linea mentre Perissinotto cerca di accorciare le distanze (12-19) ma Chieri non si lascia sorprendere e, con Graziana e Castelli, s’impone alla fine sul 16-25.

Secondo set:

Tutt’altro avvio nel secondo parziale con un Bollate che sfida Chieri punto a punto ma sono ancora i muri di Sordella a fare la differenza e a portare i piemontesi sul 5-8. Dopo il time out tecnico, Chieri dapprima riesce ad allungare ancora (9-14) e complice qualche errore di troppo, Bollate ne approfitta (12-14). Inizia a farsi sentire il muro di casa con Lissoni e Perissinotto, Bollate passa a condurre il set (16-14) ma Chieri non molla e si prosegue punto a punto. Bollate riesce a ottenere un piccolo vantaggio e a portarsi sul 23-21 ma Graziana riporta la situazione in parità (23-23). Un muro di Mianiti regala a Bollate il primo set point che viene però annullato da Piovano (24-24). Perissinotto conquista un altro set point per Bollate ed è poi Bondi a chiudere i giochi con un ace (26-24).

Terzo Set:

Con Perissinotto e Bondi, Bollate si porta sul 4-1 ma Chieri recupera e arriva in vantaggio di una lunghezza al primo time out tecnico con un attacco di Argentero (7-8). È una lotta punto a punto, Perissinotto tiene in piedi l’attacco bollatese mentre dall’altra parte della rete ci pensano Piovano e Graziana. Chieri è ancora avanti al secondo time out tecnico (15-16) e riesce poi a trovare un break di vantaggio importante sul 19-22. L’opposto di Bollate accorcia le distanza (22-23) ma un suo errore al servizio regala a Chieri l’occasione di chiudere il set (22-24) che i piemontesi non sprecano con un muro di Argentero su Bonomi (22-25).

Quarto Set:

Chieri conquista immediatamente un vantaggio importante con Castelli e Graziana portandosi prima sul 3-6 e poi addirittura sul 5-12. Entrano Bettati e Lella tra le fila di Bollate che, insieme al solito Perissinotto, prova ad accorciare le distanze (12-17). Chieri, decisa a portare a casa set e partita, non lascia spazio ulteriore alla squadra di Fasce. Graziana continua a macinare punti in questo parziale e sono suoi i due muri sull’opposto bollatese che chiudono il match (12-25).

Sapevamo di affrontare un avversario molto impegnativo – commenta Alessandro Rebecca, secondo allenatore di Bollate – che non ha tradito le aspettative con un’ottima partita. Conoscevamo l’avversario ma non abbiamo saputo reagire al suo gioco che è soprattutto a trazione posteriore con tantissima difesa e un attacco, salvo qualche piccolissima sbavatura, più incisivo del nostro. Noi abbiamo fatto molta fatica con i nostri attaccanti di banda e, rispetto al solito, anche la ricezione ha una percentuale più bassa. Molto positivo, invece, l’ingresso di Bettati che, oltre alla fase di ricezione e difesa su cui sapevamo di poter contare, ha fatto molto bene anche in fase offensiva e crediamo che nelle sei partite a venire sarà sicuramente un giocatore determinante. Stiamo comunque recuperando da un periodo difficile, Codarri è rientrato solo oggi dall’infortunio rimediato contro Busca mentre Marchini non è ancora a disposizione. Settimana prossima contro Gonzaga dovremo cercare di ripetere la prestazione dell’andata (Bollate ha vinto per tre set a uno, ndr) ma sappiamo che giocheremo in una palestra difficile contro una squadra che ha assolutamente voglia di riscatto. Speriamo di lavorare intensamente durante la settimana per fare bene e portare a casa noi il risultato.”