B2 Girone A

Bollate: tutto facile per il Team Volley contro Biella

team volley bollate

team volley bollate

TEAM VOLLEY BOLLATE 3 – Biella Volley 0 (25-20, 25-12, 25-19)

Muri punto 13. Ace 2.

Team Volley Bollate: Menardo 1, Perissinotto 15, Lissoni (K) 6, Mianiti 11, Bondi 9, Bonomi 5, Marchini 1, Di Maulo (L), Mandelli, Codarri (L), Lella 1, n.e. Rebecca All. Fasce, Rebecca.

Bollate, 10 febbraio 2014 – Quarta vittoria consecutiva per il Team Volley che inizia il girone di ritorno con un netto successo per tre set a zero (25-19, 25-12, 25-19) su Biella Volley. Una squadra determinata che riesce a supplire all’assenza di Alessandro Cisternino, rientrato a Bari per motivi di lavoro, e a esprimere una buona prestazione corale senza concedere nulla agli avversari. Biella cerca di resistere nel primo set ma la squadra di Fasce riesce dopo il secondo time out tecnico ad allungare e, infine, a imporsi sul 25-19. Nulla da fare per Biella nel secondo parziale, Bollate è spietata e macina punti lasciando gli avversari a quota 12. Nella terza frazione Biella cerca di rientrare in partita e raggiunge Bollate a metà set ma, ancora una volta, la squadra di casa riemerge e conquista anche il terzo set. In classifica Bollate con i suoi 26 punti rimane agganciata al sesto posto ed si trova a sole 4 lunghezze dall’ultima posizione valida per disputare i Play Off, attualmente occupata da Forza e Coraggio.

Primo set

Formazione Bollate: Menardo-Perissinotto, Lissoni-Mianiti, Bondi-Bonomi, Di Maulo/Codarri (L)

Formazione Biella: Grosso-Monaldi, Grillo-Salvatori, Ricino-Fracasso, Pavan (L)

Nonostante il vantaggio iniziale (3-0) che Bollate conquista con i muri di Mianiti e Perissinotto, la squadra di Fasce è avanti solo di una lunghezza al primo time out tecnico. Biella, con Monaldi, cerca di resistere alla squadra di casa fino al 13-13 quando Bollate, che ingrana la quinta, si porta sul 19-15. Coach Barazzotto ferma il gioco con un time out ma non si interrompe la striscia positiva della squadra di casa: Bollate aumenta il suo vantaggio, conquista il primo set point con Perissinotto ed è poi un’invasione di Grosso a chiudere la prima frazione di gioco (25-19).

Secondo set:

Un altro ottimo inizio di set per Bollate che si porta immediatamente sul 5-1. Biella riesce ad accorciare le distanze e a portarsi sul 10-7 ma è qui che arriva la svolta del match con Bollate che macina punti fino al 18-7. C’è spazio nel set anche per Mandelli, Lella e Marchini che si presenta subito con un muro su Dellarolle (saranno ben 13 i muri della squadra di Fasce a fine gara). Il Team Volley non regala nulla agli avversari e il primo set point arriva con un attacco di Lella sul 24-11. Salvatori mette a segno un attacco che posticipa di qualche secondo la fine del parziale che arriva con un errore dalla linea dei 9 metri per Biella (25-12).

Terzo Set:

Ancora un’ottima partenza per Bollate che si porta, grazie a Bondi e Bonomi, sul 6-1 e costringe Coach Barazzotto a chiamare subito un time out. Il Team Volley controlla il punteggio, gioca con tranquillità e allunga il suo vantaggio fino al 14-8. Dopo il time out tecnico che arriva sul 16-11, Biella cerca di rientrare in partita e riesce a portarsi sul 16-15 ma, con determinazione a freddezza, la squadra di Fasce riconquista un prezioso vantaggio di 4 punti (21-17). Perissinotto conquista il primo match point per Bollate sul 24-19 ed è, alla fine, l’errore in attacco di Grillo a regalare la vittoria alla squadra di casa.

Auspicavamo la vittoria – commenta Coach Fasce – e, visto l’andamento della stagione, era plausibile sperare in un buon risultato. Avevamo dei problemi di risolvere e in questa prima prova siamo riusciti apparentemente a superare certe difficoltà date dalla defezione di un giocatore. Sicuramente tutti i giocatori hanno recepito il fatto che bisogna fare qualcosa in più per sopperire a questa situazione difficile. I ragazzi sono stati bravi, si sono assunti le proprie responsabilità e si sono dati da fare per facilitare l’inserimento dei due giovani di turno, Bonomi e Lella”.

Abbiamo portato a casa tre punti importanti per l’obiettivo finale che rimane la salvezza – commenta il Capitano Davide Lissoni – c’era stata chiesta una maggiore attenzione ai dettagli in questa partita e devo dire che abbiamo rispettato l’indicazione data dal coach. È stata un’ottima gara, abbiamo giocato tutti e ci siamo divertiti.”

Il Team Volley ha disputato quindi la prima partita senza lo schiacciatore Alessandro Cisternino, rientrato a casa per motivi lavorativi e tornato a vestire la maglia di AssoRetiPMI Volley Jòya nel Campionato di Serie B2 in Puglia. La società bollatese ringrazia Alessandro per questi mesi trascorsi in palestra e gli augura un sincero “in bocca al lupo” per il proseguo della stagione. “Ci è dispiaciuto perdere un giocatore come Cisternino e credo che questo sia il sentimento unanime dei compagni di squadra, amici con i quali Alessandro ha condiviso non solo la palestra e la Pallavolo – commenta Osvaldo Strada, Direttore Sportivo del Team Volley – In questi mesi io e il resto dello Staff abbiamo potuto apprezzare Alessandro anche dal punto di vista umano e abbiamo condiviso la sua scelta perché la famiglia e il lavoro vengono prima di qualsiasi altra cosa”.

Sabato prossimo il Team Volley sarà impegnato in trasferta contro PMT Pallavolo Torino che occupa l’ultimo posto in classifica: “E’ un altro scontro salvezza – prosegue Coach Fasce – sicuramente più difficile rispetto a quello di oggi; in questo momento, la difficoltà principale nasce da noi, dopo aver lavorato per quattro mesi in una direzione, ci siamo ritrovati a modificare per forza maggiore la nostra rotta e quindi certi fondamentali del gioco abbiamo dovuto adattarli alla situazione contingente che stiamo vivendo. La partita di sabato è alla nostra portata ma ciò non toglie che resta comunque uno scontro salvezza importante e, in questo momento, diventa per certi versi ancora più difficile. Confido che la risposta dei ragazzi sia quella che ho visto in campo contro Biella e che magari una settimana in più di lavoro e la fiducia che può aver generato in loro questo risultato possano contribuire a far ancora meglio”.