B2 Girone A

Biella Volley torna alla vittoria e aggancia il quart’ultimo posto

biella volley

biella volley

MONALDI E COMPAGNI VINCONO 3-1 CONTRO VOLLEY MILANO CON BRIVIDI NEL FINALE

CANDELO. Il Biella Volley rialza la testa, batte 3-1 il Volley Milano dopo 4 ko consecutivi e torna a vedere la luce, superando in classifica Gonzaga (0-3 contro Alba) e agganciando al quart’ultimo posto Cantù (1-3 contro Busca) a quota 18 punti. Che la serata avrebbe riservato più gioie che dolori lo si capisce già nel primo set: coach Gustavo Pieroni, in panchina al posto dell’influenzato Federico Barazzotto, schiera Grosso in palleggio, capitan Monaldi opposto, Fracasso e Ricino schiacciatori, Salvatori e Dellarolle al centro, Pavan libero. Nel primo set Biella sembra avere un’altra marcia rispetto all’ultimo mese e mette subito il naso avanti, non lasciandosi più riprendere dagli avversari e chiudendo agevolmente 25-18 in appena 24 minuti. Stessa musica nel secondo set, con Monaldi e Fracasso a fare la voce grossa in attacco e un Dellarolle finalmente determinato. Il 25-20 finale sembra un’ipoteca su un facile successo. L’inizio del terzo set è equilibrato, ma dopo il primo time out tecnico Biella prende il volo toccando anche i 12 punti di vantaggio sul 21-9. Partita finita? Nemmeno per idea, perché nella testa di Monaldi e compagni riaffiorano i fantasmi delle sconfitte subite in questa stagione. La palla non va più a terra, gli avversari sembrano dei marziani pur non facendo nulla di eccezionale e Biella subisce un parziale di 12-0 facendosi agguantare sul 21-21. Quando la palla scotta di più ci pensa capitan Monaldi a chiudere i conti e regalare a squadra, staff tecnico e tifosi (anche stavolta presenti e rumorosi) 3 punti che danno morale per il finale di stagione.

Un finale che nelle ultime 4 partite vedrà Monaldi e compagni affrontare tre delle prime quattro della classe (a Saronno, in casa con Chieri, ad Alba, con in mezzo il derby a Santhià). Un calendario di fuoco, ma se Biella vuole conquistare il quart’ultimo posto che può valere un ripescaggio deve assolutamente provare a strappare punti ad ogni partita.

TABELLINO. Biella Volley-Volley Milano 3-1 (25-18; 25-20; 27-29; 27-25). Biella Volley. Grosso 2, Monaldi 17, Fracasso 20, Ricino 3, Salvatori 13, Dellarolle 15, Pavan (L), Platini 0. Ne: Colombo, Grillo, Scalzo, Collinetti (L). Allenatore: Gustavo Pieroni.