B2 Girone H

Livia di Camillo, attaccante della Cesare Ragazzi Potenza, analizza la situazione

Livia Di Camillo

ph. Nicoletti

Sabato scorso la Cesare Ragazzi e la Orakom Salerno hanno entusiasmato il pubblico della palestra Caizzo, accorso in gran numero per la sesta giornata del girone di ritorno del campionato di serie B2 girone H.

Un autentica e leale battaglia in cui entrambe le squadre non si sono risparmiate con set ad alternanza di vittoria tra la locale squadra di coach Claps e le ragazze ospiti guidate in panchina da coach Iannarella. Alla fine dell’incontro ha prevalso la più quotata Salerno, ottenendo i due punti che gli consentono di scalare ulteriormente la classifica, piazzandosi così al secondo posto dietro la capolista Cutrofiano. Ma la Cesare Ragazzi è squadra coriacea e determinata, capace di mettere in difficoltà tutte le sue avversarie, così come dimostrato contro Mesagne, Napoli, Nola e Mercato San Severino (riportando quattro successi) e anche contro Cutrofiano (gara che seppure persa è stata davvero difficile da vincere per le salentine).
‹‹La partita contro il forte Salerno ci ha sostanzialmente confermato che siamo una grande squadra; tutte noi volevamo questa vittoria, che purtroppo alla fine non è arrivata, ma ha vinto la nostra forte voglia di essere un gruppo unito e compatto››. Queste le parole della giovane attaccante potentina Livia Di Camillo. ‹‹Anche se io e le mie compagne della panchina non abbiamo spesso occasione di essere protagoniste sul rettangolo di gioco – prosegue la Di Camillo – siamo sempre vicinissime alle “titolari”; infatti, con il nostro sostegno e con il nostro entusiasmo scendiamo in campo anche noi››.
Archiviata la pratica Salerno, a questo punto del campionato la Cesare Ragazzi si troverà a dover affrontare due trasferte consecutive: sabato prossimo in terra pugliese contro l’Acqua Amata Turi (risucchiata nei vortici della zona retrocessione) e tra quindici giorni in Campania contro Benevento. Livia Di Camillo prosegue la sua analisi: ‹‹Le prossime due partite saranno due test severissimi a cui però ci stiamo preparando al meglio: sono due squadre (Turi e Benevento) che tra le mura amiche hanno sempre dimostrato di essere difficili ostacoli da superare; ce la metteremo davvero tutta perché sappiamo che se usciremo a punteggio pieno da queste due trasferte potremmo assicurarci quasi in maniera matematica l’acquisita salvezza e la permanenza in serie B2››.

Un ultimo pensiero della giovane Di Camillo esula dalla pallavolo giocata e si rivolge ad un felice momento che ha caratterizzato l’inizio di questa settimana, coinvolgendo la società De Gasperi Volley: la laurea in Ingegneria Ambientale di Roberta Fieno. ‹‹Sono davvero felice per Roberta che ha raggiunto un traguardo importantissimo della sua vita, dopo aver fatto un esperienza di studio in un paese lontano e assai diverso dal nostro quale l’Australia. Con Roberta non ho mai giocato nella stessa squadra ma spesso ci siamo ritrovate in palestra ad allenarci e l’attendo per ulteriori momenti da passare insieme sia in campo sia nella vita della nostra città. Il mio augurio si estende anche al padre di Roberta, che rimane comunque sempre il “papà” della grande famiglia Polisportiva De Gasperi››.
In tema di auguri, tutta la società rivolge a Livia Di Camillo i migliori auguri di buon compleanno e tanti ulteriori successi nel volley e nella vita.