B2 Girone H

La capolista vince ancora. L’Assi Manzoni Brindisi batte il Fiamma Torrese

Assi Manzoni Brindisi Capitano Scaglioso

Assi Manzoni Brindisi il capitano marcella scagliosoAvvincente match per le biancoazzurre dell’Assi Manzoni Brindisi che hanno aperto il girone di ritorno del campionato di pallavolo femminile di B2 – Gruppo H con la dodicesima vittoria stagionale. La capolista ha inflitto un netto 3-0 alle avversarie archiviando la pratica Fiamma Torrese Napoli, anche se non senza difficoltà. Le campane, arrivate al palaZumbo con velleità di vittoria per scalare la classifica, hanno dato filo da torcere alle pugliesi. L’Assi ha, così, dovuto faticare in particolar modo nell’ultimo set quando il Fiamma Torrese è stato punto a punto fino alle battute finali, complice anche la stanchezza fra le fila delle padrone di casa. Una settimana difficile ha, infatti, accompagnato le ragazze di coach Marcello Sarcinella a questo incontro. I parecchi acciacchi, la maggior parte risolti in brevissimo tempo grazie all’intervento tempestivo della società, hanno infierito sulla qualità degli allenamenti. Senza contare che si è dovuto fare a meno ancora una volta di una pedina importantissima per la squadra, Monica Casalino, alle prese con un infortunio al polpaccio. Ma tutto è bene quel che finisce bene e in soli tre set chiusi in 70 minuti di gioco per 25-15, 25-17, 25-22.

Nonostante le salentine del Cutrofiano abbiano vinto contro il forte Megaride Napoli, distanziandolo dal gruppo di testa, le brindisine possono continuare a godere del podio grazie all’ipoteca messa sulla classifica nel girone di ritorno. Vince anche l’Orakom Salerno per 3-0 contro il fanalino di coda. Sabato prossimo, 15 febbraio 2014, si va a Isernia.

Il punto sul campionato e sulla gara dell’Assi nel commento del capitano Marcella Scaglioso: “E’ un campionato molto livellato dove ogni squadra può dire la sua in campo e quindi bisogna stare attenti su ogni pallone per non mollare neanche un punto. Che sia il primo e l’ultimo set e ne abbiamo avuto la prova anche stavolta col Fiamma Torrese. Nel terzo, infatti, abbiamo faticato ma siamo state brave a non farci mettere i piedi in testa, mantenendo il ritmo della partita. Adesso abbiamo una serie di scontri diretti e abbiamo la responsabilità di fare del nostro meglio per non perdere le gare, ma soprattutto il primo posto”.

Sulla condizione della squadra il capitano non ha dubbi “A metà campionato e fisiologico iniziare ad avere i primi acciacchi, ma siamo in netto recupero. Ma abbiamo la fortuna di avere un team straordinario, in particolare devo ringraziare personalmente il nostro direttore sportivo, Francesco Greco, perché in settimana ho avuto un problema al ginocchio e nell’arco di ventiquattro ore l’ho risolto. Una disponibilità maggiore credo non si possa desiderare. Per quanto riguarda Monica Casalino, ha avuto un interessamento muscolare del polpaccio, ma è ferma già da tre settimane, contiamo di riaverla in campo già nel prossimo turno. Attendiamo comunque il responso dell’ultima ecografia”.

Assi Manzoni Brindisi 3 – Fiamma Torrese Napoli 0

Parziali Set: 25-15 (22’); 25-17 (22’); 25-22 (26’).

 

Assi Manzoni Brindisi: Corallo 4, Antonaci 7, Greco, Iacca n.e., Dellarocca 3, Scaglioso 9, Rado (L1), Cristofaro 11, Pindinello 3, Taurisano 19, Palazzo (L2) n.e., Avallone n.e., Selene Greco n.e..

Fiamma Torrese Napoli: Ammendola n.e., Russo 8, Tanzini (L) n.e., Evacuo n.e., Salvati 7, De Gennaro, Amitrano 1, Silo n.e., Palladino 1, Dinicuolo 7, Inserra 6, Popolo.

Assi Brindisi: muri 3; bat.sb. 10; Ace 5, errori 24.

Fiamma Torrese: muri 3, bat.sb.5; Ace 1; errori 19.