Interviste ItaliaVolley

Ilaria D’Angelo, sulle “Ali” dell’entusiasmo!

ilaria d'angelo

ilaria d'angelo

Ciao Ilaria D’angelo, benvenuta nella nostra rubrica delle interviste di Italia Volley!

ilaria d'angelo

Pallavolista a tempo pieno ma sicuramente con altre doti nascoste: raccontacene qualcuna! La cucina, soprattutto prepare dolci, ed essendo una persona molto creativa mi piace cimentarmi con matite colorate pennelli e quant’altro! Ogni tanto mi metto a smontare lampade, orologi e li trasformo con carte di caramelle, pezzi di fumetti, foto e tutto ciò che è colorato!! cerco di creare ambienti allegri e colorati, influiscono molto sul mio umore!

Hai frequentato la scuola d’arte…ti senti più scultrice, pittrice, disegnatrice o cosa? Nessuna in particolare… mi piace l’arte e la creatività in ogni forma! La scuola mi ha aiutata sicuramente ad esprimere la mia vena artistica ma l’arte non si impara a scuola! Se hai dentro di te la voglia e la capacità di esprimerti con qualsiasi mezzo artistico, devi semplicemente seguire la tua vocazione.

Sei al secondo anno lontano da casa (l’anno scorso a Sabaudia, B1) ti senti ormai una persona indipendente? Le mie esperienze mi hanno aiutato a maturare e a raggiungere un indipendenza, nel mio piccolo, economica e di vita… ma continuo ad essere dipendente dalle persone a cui voglio bene… come credo tutto il genere umano!

ilaria

Devi partire per un viaggio: cosa deve per forza esserci nella tua valigia? Spirito d’avventura e voglia di esplorare nuovi luoghi e culture.

Le tue scelte: sono fatte d’istinto o con ponderazione? Ho una natura abbastanza istintiva, ovviamente dipende che scelte, le mie ultime scelte sportive sono state fatte senza alcun dubbio con molta riflessione.

 

 

Pallavolo: ieri…

ilaria d'angelo

Hai giocato in diverse società pallavolistiche, quale esperienza credi che ti abbia dato di più? I ricordi più belli che conservo sono senza alcun dubbio le giovanili. Ma anche gli anni a seguire più difficili mi hanno formata come atleta e come persona. Sono contenta del mio trascorso.

C’è una compagna di squadra che ti ha maggiormente “sopportato” in questi anni? Non posso dire che una persona in particolare mi abbia ”sopportato” di più ma come in tutte le esperienze c’è sempre qualcuno che lascia il segno più di altri. Ho conosciuto persone con cui sono ancora in contatto mentre con altre non ho trovato molte affinità ma conservo dei buoni ricordi delle esperienze che ho trascorso.

Quanto conta per te il sostegno dell’allenatore e quanto quello delle compagne? Per fortuna mi sto abituando a cavarmela da sola, ovviamente essendo uno sport di squadra è importante, ma sono convinta che sia prima di tutto importante il sostegno di noi stessi.

 

…ed oggi!

 

Quest’anno è il più lontano dalla tua famiglia, ogni quanto torni a casa? Ho avuto la possibilità di tornare a casa solamente a Natale e qui a Padova con l’impegno della Coppa Italia sarà ancora più difficile rivedere la mia adorata Roma.

ilaria d'angelo

Sei a Padova da poco meno di un mese: sai già orientarti? Inizio ad orientarmi, ma ringrazio che ho Tom Tom con me!

Sei in una squadra che punta senza mezzi termini alla promozione, quanto ha contato nella tua scelta? Sicuramente il fatto di puntare alla promozione ha influito ma non ha inciso completamente sulla mia scelta. Cercavo nuove motivazioni e qui le ho trovate. Darò il massimo per cercare di dare il mio contributo a questa squadra.

Cosa provi nel giocare con compagne che hanno disputato anche il massimo campionato? Sono onorata di giocare al fianco di compagne come Chiara Dall’ora e Manuela Caponi. Disputare partite al fianco di giocatrici di questo livello mi permetterà di maturare. Sono molto giovane e consapevole di dover crescere molto, sono sicura che questo è l’ambiente giusto.

Qual’è la palla che ti piace attaccare di più? uhm… nessuna in particolare, forse una bella super da posto 4

Facci un pronostico per la prossima partita. La prossima partita avrà per me un sapore particolare e sono sicura che mi regalerà forti emozioni. Ma non mi farò assolutamente distrarre dal mio passato. L’obiettivo comune è la vittoria, e ce la metteremo tutta per fare del nostro meglio.

 

Grazie mille per la tua disponibilità ed in bocca al lupo per tutto dalla redazione di Italia Volley!