B1 M Girone A

Volley Segrate fa suo un tiebreak al cardiopalma

segrate volley

segrate volley

Caloni Agnelli Bergamo Vs Volley Segrate 1978 2-3 (8-25; 25-23; 23-25; 25-22; 17-19)

VOLLEY SEGRATE 1978: Massimo Eccheli ha mandato in campo Sbertoli (3) in palleggio, Corti (20) opposto, Russo K (11) e Spairani (12) centrali, Preti (26) e Ruggeri (7) schiacciatori di banda, e Piccinelli come libero. Sostituzioni:, Zago (0), Masciadri (2). N.e: Erati, Maggi, Kely, Giacomelli L. 1° all: Massimo Eccheli 2° all: Davide Colombelli TM: Davide Sbertoli

Caloni Agnelli Bergamo (BG): Zanchi ha mandato in campo Sbrolla (3) in palleggio, Kosmina opposto (26), Piccinini (9) e Alborghetti (7) centrali, Costa (18) e Burbello (8) schiacciatori di banda, e Franzoni come libero. Sostituzioni: Innocenti (0), Genna (1). N.e: Cioffi, Galbusera, Facchi, Merati. 

Arbitri: 1. Serafin 2. Rossetto

1 Set

Il primo set inizia punto su punto fino al primo time out tecnico (6-8), dopo il quale la formazione bergamasca subisce un black out totale, tanto che i Leoni proseguono indisturbati il loro gioco infilando un break di 0-8 con lo schiacciatore Roberto Ruggeri al servizio (6-16). Difesa e ricezione funzionano bene, in attacco Preti, Corti e Ruggeri gestiscono nel migliore dei modi tutti i palloni, cercando anche mani out e pallonetti vincenti. Russo e Spairani al centro sono una sicurezza e con un gioco pulito, i Leoni vanno a chiudere il primo set concedendo solo 8 punti ai padroni di casa.

 

2 Set

Il secondo set inizia e prosegue punto su punto, ma nell’altra metà campo i bergamaschi si risvegliano e iniziano ad attaccare e a battere in modo più preciso, riuscendo a mettere in difficoltà Segrate. Al primo time out tecnico i bergamaschi sono a +2 (8-6) e subito dopo coach Eccheli richiama i suoi ragazzi (9-6), dopo l’ennesimo errore. Riccardo Spairani interviene a muro e poi al servizio con un ace, i gialloblù recuperano qualche punto, ma al secondo time out tecnico sono ancora i bergamaschi a condurre il gioco (16-15). Punto su punto fino alla fine, ma all’ultimo la spunta Bergamo (25-22).

 

3 Set

Il terzo set vede la rimonta dei Leoni che ingranano subito la marcia giusta portandosi a +3 alla prima pausa (5-8) con Preti al servizio autore di ben due ace consecutivi. Segrate c’è e approfitta per allungare le distanze con Preti e Corti in attacco e un ottimo Piccinelli che coordina difesa e ricezione. 10-16 al secondo time out tecnco, sembra fata, ma nella seconda parte del set, Bergamo si riprende tanto che Eccheli richiama i suoi ragazzi per due volte a breve distanza (14-17 e 17-18). L’opposto bergamasco Kosmina non perdona in attacco e i Leoni faticano a difendere le sue diagonali, ma ancora una volta intervengono i centrali Russo e Spairani che contribuiscono a chiudere il set a suon di muri e primi tempi vincenti (23-25).

 

4 Set

 

Il quarto set inizia e rimane per tutto il tempo dominato dai padroni di casa che rimangono in vantaggio dai primi punti con i gialloblù costretti sempre ad inseguire. Il servizio segratese funziona meno, si fatica un po’ di più in attacco e in difesa soprattutto sugli attacchi da posto due di Kosmina. Caloni va a chiudere il set 25-22.

 

5 Set

Il quinto set inizia in un palazzetto dove la tensione si può tagliare con coltello: Pronti via ed è subito 3-1 per i padroni di casa, complici forse delle sviste arbitrali, e Coch Eccheli interrompe subito il gioco. Si rientra in campo ed arriva la reazione dei Leoni che riportano la parità in campo (9-9) con il pallonetto vincente di Roberto Ruggeri. Da questo momento in poi, finale match al cardiopalma, punto su punto a suon di attacchi e muri. Un amni out subito da Corti sigla il 14-13 che sembra decretare la quasi vittoria bergamasca, ma la battuta out annulla il match ball e ridà speranza a Segrate. Alessandro Preti va poi a segno con una pipe vincente, ancora qualche scambio e poi è ancora Preti a saltare e chiudere set e match con un mani out sul muro a tre bergamasco (17-19).

HANNO DETTO

 Massimo Eccheli, 1° all Volley Segrate 1978: ”Avevamo bisogno di una partita così, ma soprattutto di una vittoria contro un top team per poter dare svolta al nostro campionato e credere definitivamente di poter competere per i play off. È stato bello, perché questa partita ha avuto un po’ di tutto, con il primo se vinto facile, poi il secondo perso, ma combattuto, abbiamo sempre lottato fino alla fine e questo aspetto ci aiuta a crescere dal punto di visa comportamentale e per l’autostima anche perché ora iniziano tutte le partite senza ritorno e ogni gara si può dire che sarà un po’ una finale. Strepitosi i supporters.”

La Classifica

Pallavolo Motta 36, Centrale del latte MCDonalds BS 29, Bruno Rent Mondovì 27, CEC Pallavolo Carpi 26, Volley Segrate 1978 23, Caloni Agnelli Bergamo 20, Tuninetti Parrella 19, Sant’Anna Tomcar 19, Itas Trentino 17, CRF Surrauto Fossano 16, Silvolley Trebaselg. 14, T.M.B. Monselice 13, Stadium Mirandola 13, Hasta Volley Asta 2.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento per la Serie B1 è per domenica 8 febbraio alle ore 18.00 al Palazzetto dello Sport di via XXV aprile a Segrate. Ingresso gratuito.