B1 M Girone A

Volley Segrate, contro la capolista Motta solo un set

TMB Monselice vs Segrate

TMB Monselice vs Segrate

Pallavolo Motta Vs Volley Segrate 1978 3-1 (21-25; 25-23; 25-19; 26-24)

VOLLEY SEGRATE 1978

Massimo Eccheli ha mandato in campo Sbertoli (2) in palleggio, Corti (15) opposto, Russo K (13) e Spairani (15) centrali, Preti (18) e Masciadri (3) schiacciatori di banda e Piccinelli come libero. Sostituzioni: Maggi (0), Ruggeri (3), Zago. N.e: Colella, Erati, Giacomelli.

1° all: Massimo Eccheli

2° all: Davide Colombelli

TM: Davide Sbertoli

 

Pallavolo Motta (TV): Cappellotto ha mandato in campo Osellame () in palleggio, Meneguzzo opposto (20), Ioppi (2) e Bagnolesi (9) centrali, Mengozzi (17) e Pizzolotto (7), schiacciatori di banda, e Daldello come libero. Sostituzioni: Quarti (1), Lazzari, Ne: Carniel K, Bortolini, Gabana, Roman

 

Arbitri

1° Laghi

2° Cerra

 

1 Set

Il primo set inizia con Segrate lavora bene a muro e Motta che risponde forte in attacco. Al primo time out tecnico i gialloblù sono in vantaggio di 1 (7-8), ma al rientro in campo arriva il calo e coach Eccheli richiama i suoi ragazzi (11-9). Si prosegue con i padroni di casa che conducono il gioco e con i gialloblù costretti a inseguire sotto di 2 punti fino al 17-17, arrivato con Capitan Russo al servizio che realizza un ace, seguito da un muro vincente di Corti. Motta chiama entrambe i time out a disposizione a breve distanza (17-17 e 17-19). I Leoni sfoderano gli artigli: Ruggeri entra su Masciadri e va al servizio piazzando subito un ace, in attacco interviene sempre Corti a chiudere in diagonale (20-24) e una battuta out di Osellame chiude il primo set a favore di Segrate (21-25).

 

2 Set

Il secondo set inizia con il primo tempo a terra di Spairani. Prosegue poi il collega Russo con i primi tempi vincenti che la difesa trevigiana non riesce a prendere (2-4). Corti e Preti giocano sulle mani del muro e poi è ancora Russo a piazzare l’ace che decreta il primo time out tecnico (5-8). I Leoni sembrano molto determinati a condurre anche il secondo set e si portano sul 6-10 siglato da Corti che trova il mani out. Coach Cappellotto interrompe il gioco e al rientro in campo, 3 dubbie decisioni arbitrali contribuiscono a riportare la parità in campo (11-11). Eccheli richiama subito i ragazzi e da questo momento si procede punto su punto fino al secondo time out tecnico, quando i trevigiani riescono a passare in vantaggio grazie a una buona battuta che mette in difficoltà le retrovie segratesi (16-15). Al rientro in campo, i gialloblù commettono qualche errore di troppo che permette alla capolista Motta di prendere il largo andando addirittura a +5, dopo un fallo di palla alzata fischiata al giovane Sbertoli. Eccheli interrompe il gioco e i Leoni rispondono con un break di 0-3 al quale segue la pausa richiesta da Motta (20-18). Punto su punto, Preti va a segno con la Pipe, Spairani con un primo tempo nei 3 metri (22-20). Motta replica con la pipe di Menguzzi. Cambio per Segrate: entra il centrale Maggi sul palleggiatore Sbertoli. Ancora Pipe di Preti su alzata di Russo: mani out (23-22) ed entra Zago su Corti. Russo chiude palla filo rete ed è parità. Motta piazza il mani out su Preti e Eccheli chiude i cambi (24-23). Attacca Preti in diagonale stretta, ma la palla va leggermente oltre la linea permettendo ai trevigiani di chiudere il set (25-23).

 

3 Set

Anche il terzo set inizia punto su punto: Preti e Corti in attacco mettono a terra i palloni, Russo e Spairani intervengono e Muro soprattutto sull’attacco della banda trevigiana e Piccinelli comanda ricezione e difesa. Unica pecca il servizio ancora troppo “debole” tra battute out e in rete. Nonostante tutto, i Leoni arrivano al primo time out tecnico in vantaggio (7-8). Si rientra in campo e Segrate inizia a faticare in difesa e copertura, permettendo a Motta di andare a segno con un pallonetto e regalando parecchi punto grazie alle battute in rete. La capolista approfitta del calo dei gialloblù e allunga le distanze. Masciadri viene murato ed è time out tecnico (16-14). Eccheli sostituisce Masciadri con Ruggeri e arriva il muro a 3 sulla pipe di Motta. Le azioni successive vedono il black out nella metà campo gialloblù, mentre Motta appare molto determinata, trascinata dalla coppia Mengozzi e Meneguzzo, che non perdonano sia in attacco che al servizio. Spairani piazza il primo tempo vincente e Sbertoli mura una palla filorete attaccatta da Motta, ma non è sufficiente: il muro segratese non riesce più a ostacolare i trevigiani e si fatica sia in ricezione che in difesa, oltre a sprecare gli attacchi a disposizione con palloni out. Motta si aggiudica facilmente anche il terzo set (25-19).

 

4 Set

Nuovo set, stesso inizio: punto su punto fino alla prima pausa tecnica alla quale arriva Segrate in vantaggio dopo una battuta out di Motta (7-8). Si rientra in campo con Ruggeri al servizio che riesce a mettere in difficoltà la ricezione trevigiana e Preti che chiude tutti i palloni da posto quattro. Motta interrompe il gioco sul 7-10, dopo un appoggio sbagliato. Sbertoli cerca Preti che non delude, mentre Capitan Russo la fa da padrone sottorete ed è di nuovo time out per i padroni di casa (8-13). Motta non molla, mentre Segrate si. Interviene ancora Russo che mette a terra la palla che sblocca la situazione negativa dei gialloblù ed è time out tecnico (13-16). La partita si surriscalda e, dopo un’invasione fischiata a Motta, l’arbitro sfodera il cartellino rosso per il trevigiano Bagnolesi, regalando il 18esimo punto a Segrate (14-18). Corti batte in rete allungando la lista dei punti regalati agli avversari (al termine del match saranno ben 20 le battute regalate) e il punto successivo l’attacco di Ruggeri non passa. Eccheli chiama il time out (16-18) e Preti risponde con la sua pipe vincente. I padroni di casa non mollano mai la presa, e Bagnolesi riesce a trovare spazio per passare al centro, capovolgendo la situazione 20-19 per Motta. Preti attacca in lungolinea e riporta la parità e poi arriva il muro a uno del giovanissimo Sbertoli (20-21). L’attacco di Motta e la doppia di Preti permettono ai biancoverdi di passare in vantaggio nel momento più delicato (23-22) ed Eccheli decide di chiamare l’ultimo tempo a disposizione. Motta attacca out. Dentro Zago su Preti al servizio che batte out (24-23). Ancora Russo, ancora palla a terra (24-24). Palla a Meneguzzo che chiude (25-24). Attacca Corti che però viene murato e la palla cade in campo (26-24). Vince la capolista Pallavolo Motta, mentre Segrate rimane a secco di punti e si allontana dalla zona play off.

 

HANNO DETTO

Massimo Eccheli, 1° all Volley Segrate 1978: “Abbiamo buttato via una partita importantissima per il nostro campionato. Non siamo stati capaci di gestire i momenti importanti dei set. In alcuni momenti, abbiamo collezionato errori su errori e siamo poi stati assolutamente deficitari in battuta, direi scandalosi. Purtroppo giocando così non si vince. Noi dovevamo vincere perché Motta, che sulla carta è più forte di noi, sul campo oggi è stata semplicemente più quadrata di noi. Onore a loro”.

 

La Classifica

Pallavolo Motta 45, Centrale del latte MCDonalds BS 38, Bruno Rent Mondovì 34, Volley Segrate 1978 29, Caloni Agnelli Bergamo 29, Sant’Anna Tomcar 28, CEC Pallavolo Carpi 26, Tuninetti Parrella 24, Itas Trentino 23, CRF Surrauto Fossano 19, Silvolley Trebaselg. 18, T.M.B. Monselice 19, Stadium Mirandola 14, Hasta Volley Asta 4.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento per la Serie B1 è per Sabato 8 marzo alle ore 21.00 contro Pallavolo Asti, al Palazzetto dello Sport, via XXV aprile, Segrate (MI). Ingresso Gratuito.