B1 M Girone A

La Silvolley sfiora l’impresa con Motta

SILVOLLEY

silvolley

SILVOLLEY TREBASELEGHE – PALLAVOLO MOTTA 2 – 3 (25-17; 27-25; 16-25; 20-25; 12-15)

Un ispirato Pinton ed il solito bomber Bellini portano la Silvolley ad un passo dalla clamorosa vittoria sulla capolista Motta, cedendo solo al tie break.

E’ una gara farcita di tanti ex che fanno di partite come questa match dai risultati tutt’altro che scontati. Sturam conferma il sestetto di una settimana fa: Pinton e Bellini in diagonale, schiacciatori Nepitali e Mattiuzzo, Campagnaro e Scapin al centro, libero Bernuzzi. Tra le fila del Motta come schiacciatore lontano troviamo un nostro ex giocatore, Giovanni Quarti, e come regista il nostro ex alzatore Giacomo Osellame.

Il primo set fa intravedere subito che sarà una partita di riscatto. Il giovane Pinton (lo scorso anno regista in serie D) continuerà dal primo all’ultimo punto a gestire la gara senza far rimpiangere nessun alzatore di navigata esperienza nella serie e proprio grazie ad un buon turno in battuta dello stesso la squadra di casa andrà ad allungare subito sull’ 4 a 1. Silvolley gioca subito il fante (la vecchia!) con due muri di un ottimo Scapin portandosi avanti avanti 7 a 4. È un errore al servizio di Ioppi a far suonare la prima sirena avanti Trebaseleghe 8 a 4. I bianco verdi non trovano la bussola soprattutto soffrendo molto in ricezione, Scapin al servizio firma l’allungo decisivo e un mani out di Nepitali chiude il set sul 25 a 17. Non sembra cambiare la musica nella seconda frazione, Silvolley ancora spinge la battuta e Motta soffre in ricezione. Una seconda linea di Bellini fa suonare la sirena del primo tempo tecnico del set sull’ 8 a 6. Mengozzi e compagni reagiscono e rimangono appesi al set, al secondo tecnico sono avanti 14 a 16, ma si lotta palla su palla. E’ uno scambio incredibile (due tocchi di piedi, Bernuzzi e poi Scapin,di cui il secondo è un alzata perfetta per Bellini che attacca vincente) a dare la svolta decisiva del set (26 a 25) e a far esplodere il Palasport. Un invasione di Lazzari chiude in favore dei padovani 27 a 25. Arriva la prova d’orgoglio da parte degli ospiti, la reazione è sin dai primi punti del 3° set. Sturam è costretto a chiamare subito un tempo con Motta avanti 4 a 1. Alla prima interruzione obbligatoria gli ospiti sono avanti 3 a 8 per allungare grazie ad un ace di Quarti 9 a 16 alla seconda sirena. Sono due errori in attacco (Mattiuzzo e Bellini) e un muro di Bagnolesi a chiudere il set 16 a 25. Al quarto set però i nostri giocatori sono ancora carichi con Bellini e Campagnaro che bombardano. Si lotta su ogni pallone e alla seconda interruzione tecnica Trebaseleghe è avanti di uno (16 a 15). Un invasione di Mattiuzzo e un muro di Bagnolesi portano avanti i biancoverdi 17 a 18. Sono due muri consecutivi, su Nepitali prima e su Bellini poi, a dare il colpo di coda finale al set che si chiude sul 20 a 25 per i trevigiani. Il 5° set parte in maniera equilibrata giocato con massima attenzione da entrambe le formazioni. Al cambio campo è Motta a condurre 8 a 6 dopo un attacco out di Bellini, ma un muro di Campagnaro su Meneguzzo ristabilisce la parità (8 a 8). Nepitali e Bellini (34 punti per lui alla fine)  tengono avanti i suoi, ma è Bagnolesi a rimettere le cose apposto per poi lasciare a Mengozzi e a Quarti la chiusura del set decisivo (12 a 15).

 

Una gara dove dopo parecchio tempo Silvolley può prendersi a testa alta gli applausi del proprio pubblico autore di una straordinaria prestazione assieme ai propri beniamini. Si ritorna a vedere a Trebaseleghe una squadra unita e determinata proiettata verso una fine di campionato che darà il suo verdetto solo al termine dell’ultima gara.

ASD Silvolley