B1 M Girone A

Segrate si aggiudica il derby e vola in quarta posizione

volley segrate

volley segratePallavolo Saronno Vs Volley Segrate 1978 1-3 (16-25; 24-26; 26-24; 22-25)

Arbitri 1° Sodano 2° Ferrisi

Vittoria nel derby lombardo per i giovani Leoni guidati dalla coppia Eccheli-Colombelli che s’impongono per 3-1 nell’anticipo di sabato sera contro Pallavolo Saronno a distanza di quasi un mese dall’ultima partita (vinta!) in terra sarda prima delle vacanze natalizie.

Nonostante i gialloblù non fossero in “forma smagliante”, sono comunque riusciti a conquistare tutti e tre i punti in palio, volando in quarta posizione in classifica. Ora si attendono i risultati si Santa Croce e Olimpia Bergamo in attesa della gara di domenica prossima al palazzetto contro Volley Iglesias, fanalino di coda a zero punti.

Pronti via e arriva subito un black out per i gialloblù che sbagliano subito in attacco e ricezione: 3-0 e coach Eccheli interrompe prontamente il gioco. Al rientro in campo Galaverna subisce un muro e viene sostituito con il giovane Fantini. Un’invasione sotto rete dei padroni di casa concede il primo punto a Segrate (4-1). Dal centro interviene Milani che mette a terra il pallone del 5-3, ma i Leoni sembrano non riuscire a ingranare la marcia giusta e si procede spesso grazie agli errori degli avversari. Pizzileo piazza la diagonale vincente sul 7-5, ma il punto successivo lo mette a terra Saronno (8-5) arrivando in vantaggio al primo time out tecnico. Il gioco riprende e Capitan Bigarelli prende in mano la situazione, guidando i compagni alla rimonta: la parità arriva sull’8-8 grazie al suo ace. Saronno non molla e cerca subito di rispondere riconquistando un paio di punti grazie a una buona prestazione a muro (10-8). Segrate risponde ristabilendo la parità sul 10-10, grazie al pallonetto vincente di Piccinini. Da questo momento in poi i gialloblù passano in vantaggio riuscendo a imporre il loro gioco, riducendo molto gli errori. Fantini realizza un mani out (12-13), Bigarelli va a segno con una diagonale stretta (12-14). Milani ancora vincente al centro sigla il 13-16 che decreta la seconda pausa tecnica. I Leoni sembrano aver ritrovato continuità sia al servizio sia a muro: Eccheli sostituisce Gritti su Milani per il servizio (14-19) che non sbaglia e mette in difficoltà le retrovie varesine. In prima linea invece c’è Piccinini che non lascia più passare un attacco andando a totalizzare ben 4 muri consecutivi che fanno volare i gialloblù sul 14-23. Pizzileo va a segno in diagonale e il set si chiude poi con un attacco out dei padroni di casa (16-25).

Anche il secondo set inizia con i gialloblù in affanno: Coach Eccheli interrompe subito il gioco (3-1) dopo la battuta out di Pizzileo e il muro subito da Bigarelli. Si riprende il gioco e Piccinini mette a terra un primo tempo vincente (3-2). Segrate fa fatica a ingranare e continua a inseguire i padroni di casa. Si sfiora la parità sull’11-10 grazie a un attacco di prima intenzione di Piccinini dal centro dopo la difesa varesina sbagliata. Al servizio Segrate non riesce a essere efficace e concede troppo. Anche la ricezione non funziona e i gialloblù faticano e inseguono. Capitan Bigarelli sblocca la situazione con una seconda linea vincente (14-12). Subito dopo i ragazzi di Eccheli recuperano un break di 0-3 portandosi sul 16-15 con a un attacco vincente di Bigarelli in parallela a cui segue il time out di Saronno. Punto a punto fino al 21-21, quando Bigarelli mura e Saronno interrompe nuovamente il gioco. Si riprende ed è nuovamente parità (23-23) dopo un primo tempo vincente di Piccinini. L’attacco in rete di Seregni regala il primo set ball ai gialloblù (23-24), ma l’azione successiva è sempre Seregni ad attaccare e questa volta non sbaglia e va a segno (24-24). Si va ai vantaggi e un attacco out di Saronno concede il secondo set ball a Segrate: coach Valpicella protesta per una presunta invasione a muro e riceve il cartellino giallo. Subito dopo Saronno attacca nuovamente out concedendo a Segrate il set (24-26).

Il terzo set, come i primi due, inizia con i padroni di casa in leggero vantaggio. Punto a punto si arriva alla parità sul 10-10, grazie al muro vincente di Bigarelli. Il giovanissimo Fantini piazza l’ace (16-17) e si continua punto a punto fino al 18 pari: Piccinini batte out e coach Eccheli sostituisce Zuin su Sbertoli, lievemente infortunato. Da qui in poi inizia un finale di set abbastanza concitato, con molteplici proteste per le decisioni arbitrali da parte di entrambe le formazioni. Dal 21-19 Segrate rimonta sino al 21 pari con un mani out di Bigarelli. Ancora Bigarelli in attacco e si arriva al primo set ball (23-24) con il cambio di Colella su Fantini. A questo punto Zuin salta per palleggiare e il centrale varesino commette evidentemente un fallo andando a bloccare la palla in campo gialloblù, ma l’arbitro fischia il fallo a Segrate annullando il primo set ball e ristabilendo la parità (24-24). Proteste, confusione e con un muro subito da Bigarelli si conclude il terzo set a favore di Saronno ai vantaggi (26-24)

Nel quarto set i Leoni entrano in campo con tutta la voglia e la determinazione di andare a chiudere subito set e match. Con Zuin alla regia i gialloblù si portano subito sul 2-5 siglato dal muro vincente di Piccinini a cui segue il primo time out di Saronno. I Varesini non mollano e ristabiliscono la parità sul 7-7 con un mani out su Zuin e poi prendono il largo grazie a un momento di tensione dovuto sempre a proteste per le scelte arbitrali. La situazione sembra capovolta, Saronno conduce 12-8 dopo che Bigarelli realizza un mani out chiamato incredibilmente in campo dall’arbitro. Ma Capitan Biga non ci sta e il punto successivo è un attacco a terra. Segrate reagisce subito e si fa sotto fino a raggiungere i padroni di casa sul 14-14 con un primo tempo vincente di Piccinini. Saronno interrompe il gioco, ma non c’è niente da fare: i Leoni passano in vantaggio grazie a una buona prestazione a muro e volano sul 21-24 messo a segno da Milani in attacco. Entra Sacripanti su Pizzileo al servizio, ma un mani out subito da Bigarelli annulla il primo match ball. Subito dopo però l’attacco di Seregni è out e Volley Segrate chiude set e match (22-25).

 

 

VOLLEY SEGRATE 1978

Massimo Eccheli ha mandato in campo Sbertoli (1) in palleggio, Bigarelli K (25) opposto, Piccinini (17) e Milani (9) centrali, Galaverna (0) e Pizzileo (11) schiacciatori di banda e Piccinelli come libero. Sostituzioni: Fantini (8), Sacripanti (0), Gritti (0), Colella (0), Zuin (0). N.e: Dabbeni L2

 

1° all: Massimo Eccheli

2° all: Davide Colombelli

TM: Davide Sbertoli

 

 

Pallavolo Saronno

Coach Valpicella ha mandato in campo Ardu K (3) in palleggio e Cafulli (11) opposto, Buratti (9) e Cecchini (6) centrali, Seregni (10) e Vecchiato (16)schiacciatori di banda e Verga come libero. Sostituzioni: Pizzolon (2), Ballerio (0), Tescaro (0). N.e: Zollino L2, Belotti.

La Classifica

Bruno Rent Mondovì 24, Emma Villas Chiusi 24, Volley Parrella Torino 20, Volley Segrate 1978 16, VBA Olimpia Sant’Antioco 16, Caloni Agnelli BG 16, Sant’Anna Tomcar 15, Volley Lupi S. Croce 12, Benassi Alba CN 12, Pallavolo Saronno 11, Cagliari Volley 8, Volley Iglesias CA 0.

 

Ricordiamo che il prossimo appuntamento per la Serie B1 (ultima partita prima della pausa della natalizia) è per Domenica 25 gennaio alle ore 15.30 contro Volley Iglesias, al Palazzetto dello Sport di via XXV aprile a Segrate. INGRESSO GRATUITO.