B1 M Girone A

Sant’Anna Tomcar supera il Volley Segrate per 3 a 1

segrate volley

segrate volley

Sant’Anna Tomcar Vs Volley Segrate 1978 3-1 (25-22; 25-17; 21-25; 32-30)

VOLLEY SEGRATE 1978

Massimo Eccheli ha mandato in campo Sbertoli (3) in palleggio, Corti (20) opposto, Russo K (6) e Spairani (14) centrali, Preti (23) e Ruggeri (1) schiacciatori di banda e Piccinelli come libero. Sostituzioni: Maggi (0), Masciadri (4). N.e: Colella, Erati, Giacomelli, Zago.

1° all: Massimo Eccheli

2° all: Davide Colombelli

TM: Davide Sbertoli

Sant’Anna Tomcar (TO)

Usai ha mandato in campo Simeon K (0) in palleggio, Fumagalli (8) opposto, Friggieri (9) e Vajra (11) centrali, Angelov (19) e Pagano (20) schiacciatori di banda, e Cherasco come libero. Sostituzioni: Bernardi (3), Colombo (1), Benedetti (1). Ne: Crosetto, Robazza, Colangelo L2.

Arbitri: 1° Cavicchi 2° Rossi

1 Set

Inizia punto su punto la trasferta orinese dei Leoni. Pronti via e Capitan Russo mura la pipe di Sant’Anna portando a casa il primo punto. Si prosegue con qualche sbavatura in difesa e a muro che permette ai padroni di casa di passare in vantaggio al primo time out tecnico (8-7). Si rientra in campo e Torino continua l’avanzata: i gialloblù faticano anche in ricezione e sul 10-7 coach Eccheli decide di richiamare i suoi ragazzi. Preti riesce a piazzare un ace, ma gli errori di Segrate non diminuiscono, permettendo a Sant’Anna di allungare fino al 14-9, quando Eccheli interrompe nuovamente il gioco. Finalmente arriva il muro di Spairani seguito dall’ace di Corti, ma non è ancora sufficiente: Torino riesce a murare e arriva al secondo time out tecnico (16-11). Vajra al servizio cerca Piccinelli in ricezione, ma questa volta il libero classe ’97 risponde con un palla nella mani di Sbertoli che alza a Spairani che chiude palla a terra. La tensione inizia a farsi sentire, una doppia molto dubbia viene fischiata a Sbertoli e l’arbitro decide di sfoderare il cartellino giallo (20-14). L’avvertimento sembra dare una sveglia ai Leoni assopiti, che in un battibaleno sfoderano la grinta necessaria per piazzare un break di +3 (20-17) che costringe Torino a chiamare il primo time out. Si rientra in campo e un paio di invasioni permettono ai padroni di casa di riprendersi la palla: Eccheli sostituisce Maggi su Russo che chiude subito dal centro (22-19). Maggi sbaglia il servizio e dopo un errore in difesa e un tocco a muro inesistente, ma fischiato ai gialloblù, Torino va a chiudere il primo set (25-22).

 

2 Set

Il primo set inizia invece con un cartellino dato al secondo allenatore di Segrate che regala così il primo punto ai padroni di casa. Preti interviene per due volte in attacco (2-2), ma Torino ancora una volta riesce a piazzare l’allungo: 6-3 e coach Eccheli chiama il primo time out.  Si rientra in campo e arriva il fallo di formazione, seguito da un attacco che decretano la prima pausa tecnica (8-4). Sant’Anna batte bene e forte e arriva su tutti i palloni, non lasciando cadere nulla, nonostante gli attacchi missile di Preti. 12-7 e arriva il secondo time out chiamato da Eccheli dopo l’invasione fischiata a Capitan Russo che però rientra in campo e mette a terra la palla. I Leoni faticano e sono costretti a inseguire in continuazione (16-10), anche perché effettivamente, giocare contro una squadra composta da 6 giocatori e 2 arbitri rende la partita molto più complicata, senza nulla togliere alla più che valida prestazione di Sant’Anna. Al servizio Torino sembra implacabile, arriva un altro ace ed Eccheli cambia Masciadri su Ruggeri. Si va avanti, contestazioni su contestazioni, invasioni e tocchi a muro inesistenti. Arriva qualche attacco di Preti, ma il set è ormai in tasca ai torinesi (25-17).

 

3 Set

Il terzo set inizia punto su punto, poi il giovane Sbertoli va a segno con un secondo tocco che coglie impreparata la copertura torinese e regala il primo vantaggio a Segrate (6-7). La volta dopo tocca a Corti mettere a terra l’attacco in lungolinea da posto 2 che decreta il primo time out tecnico (7-8) con i Leoni in vantaggio. Si rientra in campo e nella metà campo gialloblù sembra arrivare un po’ più di convinzione: la difesa inizia a funzionare, permettendo al palleggio di servire Preti che inizia a chiudere qualche pallone. Coach Usai interrompe il gioco sul’8-11, dopo un mani out di Preti e subito dopo è costretto a chiamare anche il secondo tempo a disposizione (9-15). Si rientra in campo con Preti al servizio che forza senza sbagliare, ma un attacco del centrale torinese permette ad Angelov di andare al servizio: ricezione gialloblù non proprio perfetta, ma il centro salta e invade ed è punto per Segrate (11-16). Torino sostituisce Fumagalli con Benedetto e riesce a recuperare un paio di punti, ma coach Eccheli interrompe subito il gioco (14-18). I Leoni faticano e subiscono a muro, mentre i padroni di casa sembrano non voler mollare mai la presa. Segrate chiama anche il secondo time out (19-21). Si riprende e tocca Preti in attacco e arriva il mani out (20-23), seguito poi da una pipe vincente. Tocca poi Spairani e Corti chiudere il set a muro (25-21).

 

4 Set

Il quarto set inizia con l’attacco di Preti da posto 2 che va poi al servizio. I Leoni stanno giocando bene e si portano sul 3-2, poi l’arbitro interviene ancora in favore di Torino fischiando un fallo di “palla accompagnata” a Sapirani che su palla filorete, la palla l’ha messa a terra regolarmente. 4-3 ed Eccheli interrompe il gioco. Si rientra in campo e attacca Spairani che questa volta la palla non l’ha fa neanche vedere alla difesa torinese. Prima il mani out di Preti e poi il missile in diagonale stretta di Corti portano i Leoni in vantaggio al primo time out tecnico (7-8). Entra Russo su Maggi che va subito a murare la banda e Coach Usai chiama il primo time out (7-11). Segrate gioca con la determinazione che mancava nei primi 2 set: arriva l’ace di Corti (9-14) e poi la sostituzione di Masciadri con Ruggeri. Fallo di posizione fischiato ai gialloblù, seguito da 3 ace di Pagano permettono a Torino di riportare la parità (15-15). Il sedicesimo punto esce dalle mani di Preti che fa un buco per terra in parallela e arriva il secondo time out tecnico (15-16). Sant’Anna riprende a battere forte, Segrate va in difficoltà in ricezione: Eccheli interrompe il gioco sul 18-16 e dà la scossa giusta ai Leoni. Corti mette a terra il diciannovesimo punto che decreta la parità e poi, dopo l’ennesimo tocco del muro torinese non visto dall’arbitro, ci pensa Preti con la sua pipe a decretare il 20-21 con conseguente time out di Torino. Errore di Segrate, vantaggio di Torino, poi Parità con il muro di Spairani (22-22). Corti forza la battuta, ma la palla finisce in rete (23-22). Corti si riscatta in attacco e poi lo segue Preti con un mani out (23-24). Mani out anche per Torino ed è nuovamente parità. Ancora invasione, ancora vantaggio di Torino (25-24). Batte Pagano e la palla è fuori, ma arriva di nuovo un mani out (26-25). Preti annulla il match ball chiudendo la palla filorete, ma Sbertoli batte in rete. Batte out anche Torino e torna la parità (27-27). Preti al servizio realizza un ace ma arriva l’attacco di Fumagalli (28-28). Attacco del centro e vantaggio per Sant’Anna (30-29). Preti va a segno con la pipe ed è di nuovo parità (30-30). L’azione successiva vede ancora Preti saltare per la pipe, ma questa volta arriva il muro. Il 32 esimo punto arriva per Torino che mura il secondo tocco di Sbertoli (32-20).

La Classifica

Pallavolo Motta 39, Centrale del latte MCDonalds BS 35, Bruno Rent Mondovì 30, Volley Segrate 1978 29, Caloni Agnelli Bergamo 26, Sant’Anna Tomcar 25, CEC Pallavolo Carpi 25, Tuninetti Parrella 21, Itas Trentino 21, CRF Surrauto Fossano 19, Silvolley Trebaselg. 16, T.M.B. Monselice 14, Stadium Mirandola 13, Hasta Volley Asta 2.

 

Ricordiamo che il prossimo appuntamento per la Serie B1 è per sabato 1 marzo alle ore 17.30 contro Pallavolo Motta, al Palazzetto dello Sport, via A. De Gasperi, Motta di Livenza (TV).