B1 M Girone A

Mondovì piega l’Iglesias con un netto 3-0

mondovì Fabiano

mondovì FabianoVBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ – IGLESIAS = 3-0 (25-15, 25-11, 25-9)

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 11, Cortellazzi 6, Ghibaudo 4, Manassero 3, Menardo , Parusso, Cherasco (L), Garello, Peirano 11, Peluffo 6, Mangano 8, Fabiano. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca.

Nel match interno contro un Iglesias oggettivamente molto modesto il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì rispetta ampiamente il pronostico favorevole e piega con un netto 3-0 la malcapitata formazione sarda, mettendo le mani sul terzo successo per 3-0 su altrettante gare disputate.
La gara andata in scena al Pala “Nino Manera” si è risolta in un monologo assoluto dei monregalesi, capaci di archiviare la pratica Iglesias in appena 62’ di gioco, operando anche un robusto turn – over dando così spazio a tutti i giocatori della rosa. Visto il netto divario tecnico esistente fra le due formazioni il rischio serio era quello di sottovalutare l’avversario, rischiando in tal modo di complicarsi inutilmente la vita.
Così non è stato, i ragazzi del Presidente Augustoni hanno condotto in porto una partita a senso unico senza mai rischiare nulla, dando prova di maturità e di forte coesione. In cllassifica generale i monregalesi, grazie alla conquista di questi 3 punti ed alla contemporanea sconfitta interna per 3-2 del Parella Torino contro il Segrate, restano da soli al comando della graduatoria a quota 9 punti, con una lunghezza di vantaggio sulla corazzata (e grande favorita per la promozione diretta in A2) Chiusi e due sul Parella Torino terzo.

Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Mangano centrali, Manassero e Garello in banda, Cherasco libero, inserendo durante il match Peirano, Fabiano e Peluffo, tenendo così a riposo Parusso e Menardo.

Al pronti via i padroni di casa mettono subito in chiaro quale sarà l’andamento del match: Manassero a muro mette a terra il 5-3 prima dell’uno due Ghibaudo – Cortellazzi valevole il momentaneo 9-3. I sardi tentano una tenue reazione, accorciando sul 9-5, ma il cambio di passo di Garello (12-7) prima, quindi due giocate strepitose di un pimpante Ghibaudo fermano lo score sul 15-7. L’ingresso della coppia Peirano – Fabiano aggiunge verve al sestetto di coach Barisciani e una dose continua di fendenti dalla corsia di destra; il primo tempo di Longo sul 17-10 dà il là al 22-13 di Garello, vero trampolino per il 25-15 di Peirano per l’1-0.

Caricati dal vantaggio ottenuto e convinti nei propri mezzi, i bianco blu macinano punti anche nel secondo parziale, portandosi senza sforzo sul 6-1 grazie alle giocate pregevoli di Peirano e Cortellazzi: la doppietta di Mangano sul 10-2 spiana la strada ancora a Peirano, abile a mettere a segno il 12-4, prima del muro granitico eretto dalla coppia Cortellazzi – Longo valevole il 17-5. L’ultima parte del set rispecchia l’andamento generale della gara: l’Iglesias si difende con tutti i mezzi a disposizione e il Vbc SC Rent Bruno F.lli Mondovì inanella una serie di centri con Peirano protagonista prima sul 22-10, quindi con il gran lungolinea del 25-11 per il momentaneo 2-0.

Nonostante la netta superiorità, i padroni di casa non calano il ritmo né perdono la concentrazione nell’ultimo set: un lob astuto di Garello apre le danze, quindi la manovra sontuosa di un Fabiano ispiratissimo (oggi migliore in campo e premiato come tale dallo sponsor) consente a Longo dalla seconda linea e a Mangano con un bel primo tempo di aumentare lo iato tra le due compagini, fermando il risultato sul 7-3. L’incrociata di Peluffo, misto di potenza e precisione, spiana la strada a Garello e Peirano sull’11-3, quindi un pallonetto perfetto ancora di Peluffo e un gran muro di Longo chiudono virtualmente il match sull’eloquente punteggio di 16-5. L’ultimo quarto d’ora di gara non riserva sorprese al pubblico, qualche errore ospite facilita il compito al Vbc SC Rent Bruno F.lli che, prima trova lo spazio giusto per firmare il 21-8 con Peirano, quindi con il guizzo di Fabiano allunga sul 22-8. Il 25-9 è opera di capitan Longo che, direttamente da servizio, chiude la gara mettendo a terra il centro del 3-0 finale.

Domenica prossima, per la quarta giornata d’andata, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli è atteso dalla difficile trasferta sul campo dei Lupi di S. Croce sull’Arno (fischio d’inizio alle ore 17.00, con i soliti aggiornamenti sulla pagina facebook della Società). I pisani, nonostante un inizio un pò stentato (in classifica hanno 3 punti, frutto di un successo casalingo per 3-0 e di due stop in trasferta) possono comunque contare su un organico di buon livello tecnico, impreziosito dalla esperta regia di Marco Nuti, ex alzatore della Bre Banca Lannutti Cuneo, a cui aggiungere il potente opposto italo – olandese Hendriks e dai due centrali Di Benedetto e Baldaccini, ma i monregalesi cercheranno con tutte le proprie forze di conquistare il quarto successo su altrettante partite per continuare a mantenere la vetta solitaria della classifica.