B1 M Girone A

Mondovì conquista il nono successo stagionale e sale al terzo posto

mondovì b1

mondovì b1

MIRANDOLA-VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI MONDOVI’= 1-3 (20-25,25-21,23-25,20-25)
VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI: Longo (K) 6, Cortellazzi 5, Ghibaudo 23, Cordani 22, Menardo 10, Parusso 7, Montagna (L), Longo 6, Garello, Fabiano, Carollo. ALL: Mauro Barisciani-Carlo Gonella

Ancora una prestazione corale davvero maiuscola da parte del Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì, che in trasferta, nell’ ultimo turno del girone d’ andata, piega per 3-1 il Mirandola, conquistando in tal modo il nono successo di questa stagione. Grazie alla conquista di questi 3 punti i monregalesi chiudono l’ andata a quota 27 punti e, vista la contemporanea sconfitta del Carpi a Fossano, balzano al terzo posto assoluto, scavalcando gli stessi emiliani, ora scivolati a –2. Ma soprattutto questo successo pieno permette al Vbc S.C. Rent Bruno F.lli di portare a +13 il proprio vantaggio sulla zona pericolosa, ora rappresentata dai 14 punti del Trebaseleghe.

“Ormai – commenta al termine del match il team manager Mauro Bongioanni – siamo perfettamente consapevoli che nessun campo dl nostro girone è un campo facile. Dal canto suo Mirandola ha disputato una buona gara e per metterli sotto abbiamo dovuto fare bene tutto, dalla battuta alla copertura dei nostri attaccanti. Abbiamo patito un pò troppo il cambio di gioco che i nostri avversari hanno attuato dopo le difficoltà iniziali che siamo riusciti a creare loro nel primo set grazie al buon lavoro che abbiamo fatto a muro, ma poi siamo riusciti ad interpretare la gara nel modo corretto. Stiamo crescendo anche in quelle situazioni in cui siamo avanti e dobbiamo portare noi il set in porto, senza aspettare l’errore altrui, ma non siamo ancora cinici abbastanza e le rimonte del terzo e quarto set lo stanno a dimostrare. Abbiamo conquistato tre punti pesantissima per la nostra classifica, che, visti i risultati delle nostre avversarie, ci lancia in piena orbita play-off ”.
Mauro Barisciani ed il suo vice Carlo Gonella sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Cordani e Menardo in banda, Montagna libero, inserendo successivamente Piasco, Garello e Fabiano.
Nel primo set vi è grande equilibrio sino al 9 pari, poi un gran muro del solito brillante Cordani spezza l’ equilibrio, lanciando il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, che al secondo time-out tecnico del parziale si trova avanti 16-14 con un altro gran muro realizzato da Longo. Ghibaudo sigla il punto del 20-17 sfruttando al meglio una grande difesa del sempre positivo Montagna, Cordani mette a terra il punto del 22-17, Menardo realizza il 23-19, Ghibaudo a muro sigla i 24-19 ed infine capitan Longo con un gran primo tempo firma il punto del definitivo 25-20.

Nella seconda frazione i monregalesi partono lentamente e vanno sotto 8-4, quindi reagiscono e ricuciono lo strappo sino a raggiungere la parità sul 10-10 con Menardo. Le due squadre avanzano a braccetto sino al 19 pari quando il Mirandola, nonostante gli inserimenti di Garello e Piasco, piazza un nuovo allungo e si porta prima sul 23-20 ed infine va a chiudere 25-21.
Nel terzo set il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte forte e si porta subito sul 10-5 grazie a due ace consecutivi di Menardo. Un gran muro di Piasco, confermato in campo, vale il 14-10, un attacco di Cordani porta Mondovì sul 18-15, quindi Mirandola si riavvicina pericolosamente sino al –1 (19-20 ), ma prima Cortellazzi con un ace e poi un muro di “Totem” Piasco rilanciano il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli (22-19). Dentro Garello a rinforzare gli ormeggi in seconda linea, quindi Ghibaudo mette a terra il 24-21 ed infine Parusso firma il punto del definitivo 25-23.
Nella quarta frazione vi è sostanziale equilibrio sino al 5 pari, poi i monregalesi cambiano marcia e vanno via: uno scatenato Ghibaudo, alla fine top scorer dei biancoblu piemontesi, sigla l’ 8-5, il solito lucido Cortellazzi mette a terra il 10-6 con un intelligente tocco di seconda intenzione, un gran muro di Parusso vale il 13-7, un ace di Cortellazzi sigla il 16-11, un brillante Menardo mette a terra il 20-15, Ghibaudo sigla il 23-18, Cordani firma il punto del 24-19 ed infine un gran primo tempo di Parusso realizza il punto del definitivo 25-20, mentre vengono gettati nella mischia Garello e Fabiano per rinforzare i fondamentali di seconda linea.

Ora il campionato, giunto al termine del girone d’ andata, osserva un turno di sosta e pertanto il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli tornerà in campo domenica 9 febbraio nella difficilissima trasferta sul campo del forte Brescia secondo in classifica.