B1 M Girone A

Mondovì affronta una partita chiave in prospettiva playoff

allenatore mondovì

allenatore mondovì

Osservata la settimana di pausa susseguente alla conclusione del girone d’andata, riprende in questo week-end il Campionato Nazionale di serie B1 maschile di pallavolo, giunto alla quattordicesima giornata, prima del girone di ritorno, ed il VBC S.C RENT BRUNO F.LLI MONDOVI’, attualmente terzo in classifica generale con 27 punti (9 vittorie nelle 13 gare sinora disputate, 31 set all’ attivo e 20 al passivo) inizierà la fase discendente di questa stagione con la trasferta in programma domenica pomeriggio (fischio d’ inizio alle ore 18, con aggiornamenti in diretta sulla pagina face-book della società) sul difficilissimo campo del forte Brescia, attualmente secondo con 2 lunghezze di vantaggio proprio sui monregalesi e che per mantenere la seconda posizione solitaria e continuare così la propria corsa verso la conquista di un posto nei play-off promozione sono chiamati a vincere lo scontro diretto contro la formazione allenata da Mauro Barisciani e Carlo Gonella.
«Ora non possiamo più permetterci di sbagliare – asserisce il coach bresciano Roberto Zambonardi – e dobbiamo guardarci alle spalle. La partita di domenica pomeriggio contro il Mondovì sarà fondamentale e sarà la partita più importante della stagione. I piemontesi sono a due lunghezze da noi e se dovessero vincere ci supererebbero. Non dobbiamo più pensare al primo posto, ormai distante sette punti, ma dobbiamo combattere per non farci raggiungere dalle altre squadre».
Decisamente più tranquillità e serenità si respira in casa VBC S.C. Rent Bruno F.lli: infatti i monregalesi sono stati protagonisti di un girone d’ andata che si è rivelato molto al di sopra di ogni più rosea aspettativa e pertanto possono attendere questa trasferta sul campo della seconda della classe senza alcuna pressione e con la forza dei nervi distesi.
«Senza ombra di dubbio – afferma coach Mauro Barisciani – abbiamo disputato un girone d’ andata decisamente molto positivo, chiudendolo con un ottimo ed assolutamente insperato terzo posto. Ovviamente vogliamo continuare a migliorare e faremo tutto il possibile per ripeterci nel girone di ritorno. Siamo perfettamente consapevoli che il calendario che ci attende da qui alla fine della stagione non è brutto, è bruttissimo: infatti, a parte il Carpi, dovremo affrontare le prime sei squadre della classifica in trasferta, però se siamo terzi vuol dire che abbiamo le nostre carte da giocare e ce le giocheremo sino alla fine. Domenica la prima cosa che dovremo fare è non pensare a come è finita la gara dell’andata. Da allora siamo cambiati entrambi e sicuramente sarà una partita diversa. Il Brescia viene da una sconfitta interna contro la capolista, che sicuramente gli darà una spinta in più per ottenere un pronto riscatto. Noi possiamo affrontare questa trasferta più serenamente perchè non siamo costretti a vincere per forza. Per noi essere in zona play off è una speranza che si realizza, non certo l’obiettivo da raggiungere. Se riusciremo a fare bene le nostre cose abbiamo tutte le carte in regola per metterli in difficoltà. Per la nostra squadra sarà sarà una bella gara da giocare a viso aperto e senza pressioni di sorta.»