B1 Girone B

Un Millenium tutto cuore vince e passa il turno

millenium pallavolo coppa

millenium pallavolo coppaGrande prestazione corale delle bresciane che stendono l’Isuzu Cerea 1-3 e staccano il biglietto per accedere ai quarti di finale di Coppa Italia.

Isuzu Enermia Cerea – Volley Millenium Brescia 1-3 (18-25, 25-23, 14-25, 18-25)

CEREA VR: Coscia 1, Borin 6, Ghezzi 2, Brutti 11, Caruzzi 3, Zampieri 15, Pericati (L), Zilio 1, Angelini 6, Marconcini 1. A disposizione: Mirandola (L). Allenatore: Bertolini.

MILLENIUM BRESCIA: Dall’Acqua 4, Baldi 16, De Stefani 11, Raccagni 9, Galtarossa 4, Zamora 18, Saltalamacchia (L), Bellini 2, Cima 3, Biava 6, Calzoni 4, Rossi. Allenatore: Nibbio. Assistente: Mangili.

ARBITRI: Denis Serafin e Claudio Belluco.

NOTE: durata set 24′, 32′, 25′, 24′.

Serviva un punto per il passaggio del turno di Coppa e ne sono arrivati addirittura 3, inanellando un poker di vittorie che premia le bresciane come capolista del mini-girone davanti a Lodi e Cerea, il cui match di sabato sarà praticamente ininfluente ai fini della classifica (Lodi potrebbe qualificarsi tra le migliori seconde).

Millenium schiera il sestetto composto da: Baldi opposto, Zamora e De Stefani in banda, Galtarossa al palleggio, Dall’acqua e Raccagni centrali e Saltalamacchia libero. Le bresciane partono molto aggressive e le scaligere sono spiazzate: De Stefani apre le danze con un mani-out, Baldi fa ace in battuta e via 2-8 al primo tempo tecnico. Cerea prova a riprendersi dall’impatto iniziale e diminuisce il divario, ma Millenium è sempre avanti 11-16. Saltalamacchia si supera e la squadra fa 75% di ricezione positiva nel primo set, entra anche Bellini per dare più pressione con il servizio e Millenium chiude 18-25.

Zamora e compagne cominciano il secondo set come il primo. Cerea è falloso e Brescia vola 1-8. Sul 7-13 entrano Calzoni per Zamora e successivamente Cima per Raccagni, Millenium si spinge 10-16 ma un piccolo black-out fa avvicinare le padrone di casa a -2. Nibbio chiama il tempo e mette Biava per Baldi ma le avversarie rosicchiano terreno fino al 23 pari e trovano il sorpasso 25-23 su un Millenium colpevolmente distratto.

Nibbio richiama la sue ragazze all’ordine e queste rispondono ancora con una partenza fulminea (3-8) anche grazie a Baldi che in battuta è la più pericolosa. Millenium conduce 6-12 e poi 10-16, ma non casca nell’errore del set precedente e vola 13-22. Dentro Rossi per Galtarossa, Zamora e De Stefani pungono con la diagonale e Millenium vince 14-25 conquistando il passaggio ai quarti.

Turnover nel quarto set: insieme a Raccagni e Saltalamacchia entrano subito Biava, Rossi, Bellini, Cima e Calzoni. Inizio equilibrato con Millenium che impatta 8-8 e poi trova gioco per portarsi a +3. Calzoni aggressiva sotto rette fa praticamente 3 punti consecutivi che valgono il 10-16. La retroguardia bianco-nera difende tutto, le percentuali in attacco ora sono le più alte del match. Biava colpisce di giustezza e Millenium prende il largo. Cerea non brilla ma ci prova, senza però aver fatto i conti con il muro di Raccagni che rispedisce al mittente. Millenium gestisce fino al 18-25 e 1-3 finale.

«Veniamo da quattro risultati positivi alla prima partecipazione in Coppa, il segnale è che la squadra scende in campo con l’atteggiamento giusto» commenta il Direttore Tecnico Paolo Lancello. «Molto bene per il passaggio del turno – gli fa eco il GM Emanuele Catania – ma quello che più mi ha entusiasmato è vedere le ragazze che hanno giocato meno scendere in campo nel quarto set con grande aggressività ed entusiasmo. Avevano gran voglia di giocare e si sono fatte trovare tutte pronte. Ora abbiamo 10 giorni prima dell’inizio del campionato per continuare la preparazione».