B1 Girone B

Belsorriso vince al quinto su Martignacco e ritrova Manu

belsorriso millenium brescia

belsorriso millenium  bresciaItas CittàFiera Martignacco (UD) – Belsorriso Millenium Brescia  2-3 (20-25, 25-17, 16-25, 25-13, 10-15)

Itas Martignacco: Brusegan 13, Giora 1, Quarchioni 14, Gogna 15, De Stefano 9, Caravello 12, Dian (L), Mignano (L), Cononnello 3, Manig, Zonta 5. A disposizione: Groppo, Gray. Allenatore: Cuttini.

Belsorriso Brescia: Lapi 10, Saveriano 3, Garavaglia 9, Dall’Acqua 4, Baldi 23, Rinaldi 11, Portalupi (L), Biava 1, Dall’Ara 1, Ghisolfi, Leggeri 3. A disposizione: Gabrielli. All. Mazzola.

Arbitri: Francesco Rossetto e Denis Serafin.
Note: Durata set: 23′, 27′, 26′, 22′, 17′.
Punti: Martignacco 72 (battute sbagliate 10, vincenti 4, muri 14, errori 20); Millenium 65 (battute sbagliate 15, vincenti 9, muri 9, errori 9).

Nell’esordio ufficiale per Manuela Leggeri le bresciane hanno la meglio delle friulane solo al tie-break, e incamerano due punti importanti su un campo difficile. 

Quella che era stata bollata come una delle trasferte più insidiose del girone di andata si è rivelata tale e Belsorriso ha dovuto impiegare 5 set per aver ragione delle friulane, a cui va dato merito di aver sfruttato al meglio ogni calo di attenzione e ogni errore bianco-nero. Qualche rammarico per la squadra che si è spenta nel quarto parziale e ha permesso a Martignacco di rientrare, ma Belsorriso centra la decima vittoria e resta capolista a +3 sulle inseguitrici.

Nota splendida di questo turno è il rientro in campo di Manuela Leggeri, il nostro capitano, inserita nel terzo set per la sua prima partita ufficiale in maglia bianco-nera, realizzando anche i primi punti.

Formazione tipo per coach Mazzola che opta per Saveriano al palleggio, Baldi in opposto, Garavaglia e Rinaldi in banda, Lapi e Dall’acqua al centro, Portalupi libero. Sulla sponda friulana Cuttini replica proponendo Giora al palleggio, De Stefano opposto, Caravello e Quarchioni in banda, Brusegan e Gogna al centro, Dian libero.

Botta e risposta nei primissimi punti del match, ma ecco che un ottimo turno di battuta di Dall’acqua prima e Baldi poi, mette in difficoltà le locali e lancia le ospiti al primo tempo tecnico 5-8. Belsorriso mette alle corde le friulane doppiandole 6-12 e ancora 7-14. Garavaglia spara forte per il 9-15 tuttavia Martignacco vuole rientrare in partita e roscchia qualche punto al secondo time-out tecnico (11-16). Qualche errore di Brescia spinge Mazzola a chiamare il “tempo” per riorganizzare le idee sul 16-20 e cambia Rinaldi con Biava. Le padrone di casa devono rischiare per rientrare in gicoo ma non paga perché commettono due errori e Dall’ara appena entrata trova l’ace del 20-25.

Meglio Martignacco a inizio di secondo set che sfrutta una correlazione muro-difesa non perfetta delle bresciane (solo 1 muro nei primi due set) e vanno 8-6. Belsorriso trova il pari 8-8 ma poi subisce un altro break 11-8 stoppato da Dall’acqua con un nuovo aggancio a 12. Però poi sono le padrone di casa che allungano decise e Brescia non trova forza e idee per reagire, cala l’attacco (21%) ed è 25-17.

Dall’inizio del terzo set fa il suo ingresso Leggeri per Dall’acqua che poco dopo realizza il suo primo punto con la maglia del Belsorriso Millenium. La formazione ospite ha un altro piglio ed è più ordinata; prova la fuga che riesce grazie a un ritrovato muro (9-16). Con buone percentuali in attacco e in ricezione Belssoriso vola: sull’11-18 le avversarie sono costrette al time-out e Mazzola effettua un doppio cambio con Ghisolfi e Dall’ara. Ora è Brescia a fuggire con decisione e bel gioco 16-25.

Il quarto set si apre con un turno di battuta molto efficace delle avversarie a impensierisce non poco Brescia, che si smarrisce in tutti i fondamentali. Mazzola opta per l’ingresso di Biava che rileva Garavaglia, ma la situazione non cambia visto che è un monologo delle friulane che portano la contesa al tie-break.

Quinto e ultimo frangente che si apre bene per le lombarde che sono più determinate e girano campo sul 3-8. Entrambi gli allenatori effettuano un doppio cambio, e sul 5-10 Brescia spinge con Baldi ma Martignacco non molla e prova a rientrare 8-11. Mazzola chiama time-out e riorganizza le sue, che ci mettano precisione e qualità, e vincono 10-15.