B1 Girone B

Martignacco sconfitta da un rinnovato Brescia

martignacco b1

martignacco b1

MILLENIUM BRESCIA – CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD)  3 – 0 (25-21, 25-19, 25-16)

MILLENIUM BRESCIA: Baldi (capitano), Dall’Acqua, Casali, Cima, Treccani, Bellini, Trentini, Camanini, Pionelli, Raccagni, Zamora, Calzoni (libero). All.  Giorgio Nibbio e Francesco Corrini; Dirigente Emanuele Catania.

CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Banello, Bordon, Cozzo, Mazzonetto,   Bianchin, Russo, Romano, Rrena, Scalettaris, Zampis, Dian (libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Erica Rosso.

Arbitri: P. M. Francesco Sultani e Sandro Colosseo, di Sassari.

Note: durata set 25, 26, 24.

 

Brescia, 8.2.2014 – Il Millenium Brescia è diventato nuovamente l’insormontabile ostacolo iniziale di avvio di girone per la Città Fiera Libertas Martignacco che ha perso anche l’incontro di ritorno al Palazzetto Vittorio Mero contro le leonesse facendosi battere, questa volta senza neanche il punto della bandiera, per 3-0 (25-21, 25-19, 25-16) e scendendo con i suoi 18 punti dal settimo al nono posto in classifica.

“La squadra – ha commentato la Società – ha ricavato una brutta sconfitta: purtroppo la sosta di campionato non ha giovato a Caravello e compagne, che sono scese in campo non con la concentrazione necessaria a portare a casa punti salvezza”.

Effettivamente, la squadra allenata da Cuttini e Cumini si è resa pericolosa soltanto in parte ed è mancata disgraziatamente la continuità soprattutto nel primo set, quando Caravello e compagne erano in vantaggio anche di cinque punti (11-16 al secondo tempo tecnico), ma lo hanno fatto svanire il distacco con troppi errori banali commessi senza ragione. Le padrone di casa, pur fresche di cambio allenatore e rafforzate dall’arrivo della cubana Martha Zamora Gil che non ha fatto però la differenza anche se ha ricavato 15 punti, hanno così avuto la vita sin troppo facile. Per la Città Fiera – ha rilevato la Società “a questo punto la strada si fa in salita e si chiede alla squadra maggiore concentrazione, al fine di evitare di continuare a regalare punti”.

Cuttini ha fatto scendere in campo Scalettaris al palleggio, Caravello e Cozzo all’ala, Bordon e Mazzonetto centrali, Banello opposto e Dian libero; nell’incontro sono state impiegate anche le altre atlete a disposizione: Romano, Bianchin, Rrena, Russo e Zampis. Nel primo set, dopo un inizio a favore del Millenium: 8-6 nel primo tempo tecnico, le friulane hanno dato un’accelerata portandosi subito a 8-12 e successivamente 10-14 e appunto 11-16 al secondo tempo tecnico; il Millenium è riuscito a pareggiare sul 18-18, con due punti realizzati da Città Fiera e sette dalle bresciane, che poi hanno chiuso sul 25-21. Anche nel secondo set Caravello e compagne hanno mostrato di potere tenere il passo anche se, all’inizio, le padrone di casa si sono mantenute in vantaggio di uno o due punti: 8-6 al primo tempo tecnico, poi 12-11, cui è seguito il pareggio sul 15-15 e il 16-15 al secondo tempo tecnico; poi c’è stato ancora l’allungo del Millenium che si è portato sul 21-16 per arrivare a concludere con il punteggio di 25-19. Anche in questo parziale gli errori commessi nel finale dalle atlete della Città Fiera hanno determinato il momentaneo vantaggio delle avversarie. Nel terzo set le ragazze allenate da Cuttini e Cumini hanno tenuto il passo fino al decimo punto, poi il vuoto, presto riempito dal Millenium che ha chiuso 25-16. Maggiore realizzatrice dell’incontro è stata Valentina Cozzo con 9 punti, seguita da Caravello con 8, Bordon 7, Bianchin 6 e da Mazzonetto con 5 punti. Il sempre numeroso pubblico al seguito alla delusione per la sconfitta evitabile, si è trovato a sommare anche quella per le incertezze nell’arbitraggio, non esattamente all’altezza della serie B1. La prossima domenica, comunque, tutti sperano di vivere la prima soddisfazione del ritorno, con ospite alle 18 la Liu Jo Modena, per un incontro che sulla carta non presenta problemi