La Bakery regala il derby ai suoi tifosi

Bakery Piacenza - Pavidea Steeltrade Fiorenzuola

Il nuovo tecnico della Bakery Volley Piacenza Andrea Pistola bagna il suo esordio con un successo nel derby contro Fiorenzuola. In una discreta cornice di pubblico le biancorosse hanno avuto ragione delle valdardesi in 3 set, tornando a vincere dopo le due consecutive  battute d’arresto che avevano portato la società a cambiare guida tecnica. Con questo successo la Bakery risale nella graduatoria del girone e contende il terzo posto in classifica, uno di quelli utili per accedere alla fase decisiva del campionato.

Al Pala Franzanti la partenza delle piacentine sembra rispecchiare le difficoltà viste nell’ultimo periodo: la Pavidea Steeltrade Fiorenzuola si  porta infatti sul 5-2. La reazione delle padrone di casa, tuttavia, non si fa attendere: arriva un break di 6-1, che vale l’ 8-6 al primo timout tecnico.I fantasmi dell’ultima fase di campionato della Pallavolo Piacentina si dissolvono totalmente al rientro in campo delle due  compagini. Laura Nicolini fa la voce grossa e trascina le sue compagne all’eloquente 25-13 finale.

Nel secondo parziale Fiorenzuola fa subito capire di non accettare lo scomodo ruolo di comprimaria. Le ospiti controbattono colpo su colpo e costringono le padrone di casa a lottare sul filo del rasoio fino al 19-19, ma ciò non basta a rovesciare le sorti dell’incontro: nella fase calda la Bakery trova il contributo fondamentale delle sue giocatrici di maggior esperienza e chiude 25-22.

Nel terzo set non c’è più partita e, ancora una volta, è Laura Nicolini a dettare legge: il capitano del team biancorosso sfodera una prestazione d’altra categoria, caratterizzata da un’importante costanza realizzativa sia in fase a muro che in attacco, costringendo le valdardesi a subire un netto 25-10 finale.

Una vittoria importante, soprattutto a livello morale, che consente alla Pallavolo Piacentina di arrivare con relativa serenità alla sosta natalizia, frangente della stagione in cui il nuovo coach potrà avere il tempo necessario per toccare con mano le caratteristiche tecniche di ogni singola interprete a sua disposizione e impostare così il lavoro di preparazione in vista della ripresa del campionato.

La Bakery Volley sarà inoltre presente proprio oggi, a partire dalle ore 16:00, alla festa di natale Bakery Sport for Save the Children, che si terrà al Pala Franzanti: presenti tutte le giovanili delle formazioni di volley e basket per un pomeriggio all’insegna della musica, dello sport e della beneficenza.

Per le biancorosse il campionato riprenderà il prossimo 11 gennaio  sul difficile campo della Trentino Rosa Trento, nella gara valida per l’11° giornata di regular season.
Tabellino:
Bakery Pallavolo Piacentina:
  Arnoldi 4, Mazzocchi (L), Trabucchi 5, Guccione,  Secolo 13, Nicolini 19, Francesconi 11, Panzeri 2 NE Amasanti, Cameletti (L), Brigati, Zangrandi. All. Pistola, Ass. Cremonesi

Pavidea Steeltrade Fiorenzuola: Vignola 1, Barbarini 2, Errichiello 7, Ambrosini 2, Pisani 2, Ciarlini 1, Fanelli 5, Musiari (L), Ghisolfi 5, Ferretti 7, Cester, NE Nicolini, Arzani (L)

Le altre della 10° giornata:
Studio 55 Ata Trento – Isuzu Enermia 434 VR 2-3
Liu Jo Modena – Coveme S. Lazzaro Vip. BO 0-3
V. Millenium Brescia – Brunopremi Bassano VI 3-1

Oggi alle 18:00
Città Fiera Martignacco UD – Atomat Volley Udine
Domovip Porcia PN – Emilbronzo 2000 Montale MO
Le Ali Padova V. Project – Trentino Rosa TN

La classifica:
Le Ali Padova 25; Trentino Rosa 24; Coveme San Lazzaro Vip BO  e Pallavolo Piacentina 23; Sudio 55 Ata Trento 18; Atomat Udine 15; Emilbronzo 2000 Montale Mo 13; Città Fiera Martignacco, Millenium Brescia, Izuzu Enermia 434 VR 12; Domovip Porcia PN 11; Brunopremi Bassano VI 4; Liu Jo Modena 0