B1 Girone B

La Bakery cade a Trento, ma rimane quarta

217

Dopo la lunga pausa natalizia, e l’arrivo di Andrea Pistola in panchina, la Bakery Volley Piacenza è tornata in campo in quel di Pergine Valsugana per affrontare Trentino Rosa.
Il match, valido per  giornata del girone di andata, è stato però dominato dalla compagine di casa, che ha dimostrato al suo pubblico di meritare quantomeno la seconda piazza in classifica.
Una gara mai in discussione, che locali hanno condotto dal primo all’ultimo pallone, trascinate dalle eccezionali Marchioron e Fondriest, che in coppia hanno messo a segno ben 30 punti, più della metà dei palloni messi a terra dalla formazione allenata da Koja.
Nel primo parziale Nicolini e compagne rimangono in corsa fino alla fase calda appoggiandosi alle conclusioni di Secolo, poi le locali fanno pesare la maggior costanza in attacco e chiudono 25-21.
Il contraccolpo psicologico delle piacentine è notevole: le certezze delle emiliane si spezzano nel secondo set, uno dei peggiori sul piano del gioco dall’inizio di questa stagione, come dimostra l’eloquente 25-10. Fatale il clamoroso break di 9-0 subito dopo il secondo timeout tecnico.
Trento mantiene alta la concentrazione anche nel terzo set, contrastando efficacemente ogni tentativo di rimonta della Pallavolo Piacentina: il 25-18 finale chiude un confronto della durata di poco meno di 75 minuti.

 

In un periodo difficile in cui la squadra è alla ricerca di un nuovo equilibrio, non era per niente facile dover affrontare, e per di più in trasferta, una delle squadre che stanno indubbiamente dominando il campionato.

Pochi giorni fa il nuovo tecnico Andrea Pistola dichiarò di aspettare con interesse questa partita per “vedere quanto siamo lontani, a livello di gioco, da queste squadre che in classifica sono avanti a noi, per capire se esiste un gap da recuperare oppure se siamo già pronte a competere con tutte.”

L’esito dell’incontro ha evidenziato che la Bakery deve ancora colmare varie lacune per poter competere ai massimi livelli.

Anche se una sconfitta così pesante può influire certamente sul morale della squadra, va considerato che la posizione in classifica della Bakery rimane molto buona e che il campionato è ancora molto lungo. Occorrerà però continuare a lavorare intensamente per poter arrivare a esprimere tutto l’elevato potenziale di cui dispone la squadra, facendo tesoro delle preziose indicazioni arrivate negli ultimi incontri.

Fra una settimana la Bakery Pallavolo Piacentina tornerà in campo fra le mura amiche del Pala Franzanti, dove sabato prossimo, alle ore 20:30, sarà ospite la Bruno Premi Bassano VI.
Il tabellino

Trento: Polato (L), Marchioron 17, Fondriest 13, Candi 11, Demichelis 3, Martini 8, Pirev 4, Todesco.  N.E. Pucnik, Dorighelli, Paoloni, Bonafini. All. Koja, Ass. Avi.
Piacenza:
Arnoldi 1, Mazzocchi (L), Trabucchi 1, Amasanti, Secolo 14, Nicolini 5, Francesconi 8, Panzeri 1, Brigati 1. N.E. Guccione, Cameletti, Zangrandi. All. Pistola, Ass. Cremonesi