B1 Girone B

Delta Informatica: vittoria doveva essere e vittoria è stata.

trentino rosa libero

trentino rosa libero

PORCIA – DELTA INFORMATICA 1-3  (23-25, 25-12, 24-26, 12-25)

DELTA: Polato (L), Pucnik 0, Marchioron 23 (21a+2m, 2ea, 2eb), Bisoffi ne, Fondriest 6 (3a+2b+1m, 2ea), Paoloni 1 (1a, 1ea), Candi 9 (6a+2b+1m, 1ea), Demichelis 4 (2a+2b, 1eb), Martini 10 (10a, 1ea, 1eb), Bonafini 0, Pirv 12 (8a+2b+2m, 1eb), Todesco 1 (1b, 1eb)

Allenatore: Koja

PORCIA: Coan 4, Rizzetto 10, Kirwan 9, Serafin 21, Mazzon ne, Panighel 8, Tonon (L), Parpinel, Lucchetta 2, Lollo ne, Positello 8, Perrone 0, Gjuzi (L) ne, Ciarlini 2.

Allenatore: Lucchetta

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Con fatica, sudore, orgoglio, ma alla fine i tre punti sono arrivati. La Delta Informatica ha espugnato in quattro set il campo di Porcia, rischiando di andare al tie break (vittoria 26-24 nel terzo set, sul punteggio di 1-1) ma dimostrando grande capacità di lottare nonostante una serata non brillantissima contro un’avversaria che ha venduto carissima la pelle – come previsto – trascinata dalla propria leader Serafin. Il muro e la ricezione delle gialloblù di mister Koja non hanno funzionato come in altre occasioni e tutto il gioco ne ha risentito. Ma quando, anche in una partita difficile, si vince, si può affrontare il lungo viaggio di ritorno verso Pergine con il sorriso sulle labbra, consce di aver lottato e dato tutto.

Top scorer del match, ancora una volta, la capitana Giada Marchioron, autrice di 23 punti personali con il 51% in attacco. Ma da sottolineare è la prova di Alice Martini, 10 punti ma due di questi nel momento più caldo e delicato della partita, ovvero sul 24-24 del terzo set. La laterale gialloblù con freddezza polare ha gestito al meglio il cambio palla e la ricostruzione successiva, cacciando gli spettri del tie break. In grande crescita Ariana Pirv, mentre dalle due centrali Candi e Fondriest non è arrivato il solito importante contributo in termini di punti e di muri (15 sigilli in due, con un muro a testa: di certo non pochi, ma le due posto 3 ci avevano abituati molto bene…).

L’avvio di match (sestetto classico e titolare nella Delta) è nel segno delle padrone di casa, che fanno subito capire alla Delta che ci vorrà una prova di grande carattere per portare a casa i tre punti. Ma il carattere non manca alle gialloblù, che infatti reagiscono (8-5 e poi il sorpasso sul 18-19). Entra Todesco e piazza un ace, dimostrando ancora una volta quanto l’intero gruppo sia fondamentale per mister Koja. Porcia prova con il servizio a dare fastidio, ma la Delta chiude. Il secondo set è un dominio di Serafin e compagne: 8-4 e poi 16-6. La ricezione non funziona, l’attacco, di conseguenza, nemmeno e piovo errori. Il 25-12 finale non necessita di ulteriori commenti. Si cambia campo e Marchioron suona la carica. La Delta ritrova il proprio gioco e tiene salde in mano le redini della partita (13-16). Poi un blackout in ricezione il il tabellone recita 23-22. Ma, come accennato, le ragazze del presidente Postal hanno un cuore grande così e ribaltano la situazione. I punti numero 23 e 24 portano la firma di Marchioron, quelli numero 25 e 26 di Martini. Pericolo scampato e match finalmente in discesa. Il quarto parziale è una passeggiata e a chiudere il match ci pensa Pirv con un ace.