B1 Girone B

Delta Informatica conquista le final four.

trentino rosa b1

trentino rosa b1

DELTA INFORMATICA – PIACENZA 3-2 (15-25, 25-18, 25-20, 21-25, 15-9)

 DELTA INFORMATICA PERGINE:  Demichelis 4, Marchioron 26, Pirv 6, Martini 18, Candi 16, Fondriest 11, Polato (L), Bonafini, Paoloni 2, Todesco. ne: Pucknik.  All. Koja

BAKERY PIACENZA:  Arnoldi 18, Trabucchi 1, Guccione 5, Secolo 23, Nicolini 13, Francesconi 15, Mazzocchi (L). ne: Amasanti, Cameletti, Panzeri, Brigati, Zangrandi.  All. Pistola

Obiettivo final four centrato. La Delta Informatica ha scritto ieri sera una pagina importante nella storia della pallavolo trentina, riuscendo a qualificarsi per la prestigiosa Final Four di Coppa Italia si serie B. Ci è riuscita dopo due ore di autentica battaglia contro Piacenza, al termine di un match bello ed emozionante, conclusosi al tie break.

La truppa del presidente Postal a metà aprile (tra il 15 e il 19) andrà così a giocarsi il trofeo nazionale contro Caserta, Chieri e una tra Padova e Latina (alle venete, capolista nel girone della Delta, basterà vincere un set dopo la vittoria 3-0 in trasferta). La sede delle finali è da definire, anche se Padova, se dovesse qualificarsi, potrebbe essere disponibile a ospitare l’evento.

Tornando al match di ieri, la Delta ha saputo dare l’ennesima dimostrazione di forza, aggiudicandosi una partita combattuta contro un’avversaria di grande valore. Ancora una volta Marchioron ha vestito i panni della trascinatrice, realizzando la bellezza di 28 punti. Ma è stato soprattutto il muro a essere decisivo: le ragazze di Koja hanno realizzato 20 block, contro i 7 delle avversarie. Ed è stato proprio questo dato a fare la differenza: guardando i numeri dell’incontro, infatti, si nota come l’equilibrio sia stato totale. 39% in attacco per entrambe le squadre, 65% in ricezione per Piacenza contro il 64% della Delta, 5 ace per le gialloblù contro i 4 delle biancorosse.

La cronaca. In avvio sestetto classico per la Delta: Demichelis al palleggio, Marchioron opposto, Pirv e Martini schiacciatrici, Fondriest e Candi al centro, Polato libero. Dopo i primi scambi di studio, Piacenza spinge sull’acceleratore: l’attacco di casa fatica nel mettere palla a terra, Koja prova a inserire Paoloni per Pirv, ma la musica non cambia e le ospiti chiudono i contri sul 15-25. Si cambia campo e la Delta è un’altra squadra: Candi, Marchioron e Martini sono scatenate, la squadra mura e difende, il servizio è incisivo e ficcante. 25-18 e 1-1.

Terza frazione sulla falsa riga della precedente. La Delta sfoggia una grande pallavolo, aggressiva in attacco e umile in difesa. Secolo e Nicolini possono poco e le trentine si portano sul 2-1. Ma il match non è assolutamente finito, perché le ragazze di Pistola hanno fame di final four. Il quarto set è equilibrato in avvio, ma nello sprint finale Piacenza sa essere più cinica. Il nome della squadra che andrà alla Final Four di Coppa si deciderà al tie break. Le ospiti partono forte, 6-8, ma poi il muro della Delta diventa invalicabile. Marchioron, Martini e Candi si esaltano e il tabellone recita 11-9. Altri tre muri ed è 15-9. Final Four. E la festa può iniziare. Il weekend di riposo dal campionato non avrebbe potuto essere migliore.