B1 Girone B

La Coveme Vip vince la Kermesse Ciemme

coveme vip b1B

coveme vip b1B

Esordio vincente della Coveme San Lazzaro Vip che non fallisce anche quest’anno l’esordio agonistico davanti al proprio pubblico. Nella quarta edizione della Kermesse Ciemme, il classico triangolare di fine settembre disputato alla palestra Kennedy, la Coveme Vip ha affrontato l’MT Idea Volley e la Robur Snoopy Pesaro. Un’edizione, questa 2014, che oltre a mettere di fronte tre formazioni che si presentano ai nastri di partenza del campionato di B1 con ottimi progetti e aspettative ha avuto il merito di proporre l’unico derby stagionale ufficiale fra le due bolognesi. Infatti Coveme vip e Idea Volley disputeranno la B1 ma in gironi diversi e quindi anche in eventuali playoff finali non ci saranno occasioni ufficiali di confronto. La kermesse Ciemme si è quindi aperta proprio con il derby. Partita sentita e dominio MT nel primo set. Trascinato dalle fast di Gentili e da un muro molto fastidioso la squadra di coach Zaccherini ha vinto facile 25-18. Nel secondo è la Coveme a prendere in mano le redini del gioco. Casadio striglia a dovere le sue fa diversi cambi e finisce 25-13. Nel terzo e decisivo set è la squadra di San Lazzaro a partire forte trascinata da una Povolo pressoché perfetta. Si porta in vantaggio 13-8 e lo mantiene fino al secondo time-out tecnico, dove l’Idea Volley pareggia e si porta in vantaggio fino al 23-19. Sembra fatta, Casadio inserisce la giovane Pinali al servizio e la ricezione ospite va in tilt. Antonucci mette a segno colpi importanti, qualche muro decisivo e il derby è per la Coveme che nel rush finale prevale 25-23.

Seconda partita fra una rinnovatissima Snoopy Pesaro e l’MT. Zaccherini rimescola le carte tiene a riposo precauzionalmente Grizzo, ma nelle sue è un po’ calata la tensione. Le marchigiane sono padrone del match trascinate da Babbi, Mezzasoma e Sestini che vengono innescate da una Di Julio molto brava. Finisce 3-0 per Pesaro e in campo bolognese c’è l’occasione di vedere in campo anche le giovani che infarciscono il roster MT.

Finale dunque fra Coveme Vip e Snoopy Pesaro. Casadio fa a meno di Spada (risentimento addominale) Bertini di Sestini. Ma le protagoniste e buone giocatrici in entrambi i fronti sono tante e lo spettacolo, pur considerando che al campionato mancano ancora venti giorni, molto buono. La partita è tirata con buone giocate molto apprezzate dal folto pubblico con ampia rappresentanza pesarese. Il primo finisce 25-23 per la Coveme Vip. Il secondo è ugualmente avvincente e ben giocato ed è ancora la squadra di Casadio a prevalere 25-19 che vince così la Kermesse Ciemme. Il terzo set è inutile ai fini della classifica ma lo stesso agonisticamente sentito dalle due squadre che al termine di un pomeriggio faticoso continuano ad interpretare al meglio la gara. Vince la Snoopy Pesaro 25-23 ma il Trofeo Ciemme rimane ancora una volta a San Lazzaro. ‘C’è ancora tanto da sviluppare nel nostro gioco – afferma coach Casadio al termine della finale -, ma dopo un mese di dura preparazione dal campo sono arrivate buone risposte . Ho una squadra composta da ottime atlete e brave ragazze che si stanno impegnando tanto per raggiungere obiettivi importanti. Per ora mi basta questo e aver vinto il trofeo Ciemme è per noi un ottimo viatico per la nostra lunga stagione’.