B1 Girone B

Coveme San Lazzaro Vip vs Millenniuma Brescia

Coveme San Lazzaro

Coveme San Lazzaro

Ritorno al campionato per la Coveme San Lazzaro Vip che domenica affronterà alla Kennedy il Millenniuma Brescia.

Dopo oltre venti giorni dall’ultima partita (la vittoria a Modena contro Lu-Jo) si ritorna a giocare per la classifica. Una classifica che vede la Coveme Vip ancorata al terzo posto insieme alla Bakery Piacenza, ad un punto dal Trentino rosa e a quattro dal Le Ali Padova attuale dominatrice del girone B del campionato di B1.

Questo undicesimo turno prevede la bellissima sfida a Pergine Valsugana fra Trentino e Bakery a cui la Coveme guarda con tanto interesse perché oramai la sfida per i playoff (ricordiamo che non c’è promozione diretta in A2) sembra ristretta a un poker di formazioni. Ovvio che il campionato è ancora molto lungo e che c’è la finestra di mercato di fine gennaio che potrebbe cambiare i valori delle formazioni in campo ma a meno di crolli improvvisi la classifica è già abbastanza delineata. Sono comunque discorsi che lasciano il tempo che trovano e che i tecnici non vorrebbero mai sentire un po’ per scaramanzia e tanto per la paura di rilassamenti e autocompiacimenti delle atlete. In effetti non bisogna mai abbassare la guardia e cercare di affrontare al meglio tutti gli avversari anche quelli che sembrano, classifica alla mano, più deboli. Il Millennium Brescia, l’unica compagine lombarda del girone, è una neopromossa che sta facendo bene e che chiusa dal pronostico potrebbe giocare il classico scherzetto a Forni e compagne. Ci vorrà quindi la massima attenzione domenica: coach Casadio in settimana, nelle due sedute video ha ammonito le sue a drizzare le antenne, ha condotto allenamenti di grande intensità pur convivendo con infortuni che da settembre stanno caratterizzando la stagione.

Alla ribalta in questo inizio gennaio le defezioni delle schiacciatrici Pinali e Vece e del palleggiatore Zini che non saranno della partita domenica. La giovanissima Greta Pinali sta proseguendo nella riabilitazione e ne avrà ancora per una quindicina di giorni; Serena Vece ha avvertito ad inizio settimana una fitta alla regione plantare del piede che le ha impedito di allenarsi con le compagne mentre Ylenia Zini in seguito ad un piccolo intevento rimarrà lontano dai campi per una quindicina di giorni. Largo ai giovani con l’inserimento in prima squadra delle giovani under 18 Veronica Ventura e Sara Migliori.

Appuntamento quindi per domenica 12 gennaio, ore 18, palestra Kennedy con la diretta streaming sul sito www.vipvolley.it. La partita Coveme Vip – Millenniuma Brescia sarà anche l’occasione per vedere e comperare il calendario a fini benefici prodotto dalle ragazze della serie B. L’intero incasso ricavato dalla vendita (15 euro) del calendario andrà infatti devoluto ad Enrica Chili, l’ex atleta della Pallavolo San Lazzaro che in seguito ad un gravissimo incidente  è costretta in carrozzella e con un percorso riabilitativo particolarmente lungo e faticoso da compiere.