Serie A

Tonno Callipo: giallorossi ko 3-1 nell’allenamento congiunto a Corigliano

tonno callipo a2

tonno callipo a2Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sconfitta 3-1 in casa dei “cugini” della Caffè Aiello Corigliano. I rossoneri, guidati in panchina dall’ex Daniele Ricci e con in campo altri due ex (Tomasello e Banderò) hanno conquistato i primi tre parziali. I giallorossi hanno replicato conquistando il quarto set. Coach Fefè De Giorgi ha fatto ruotare tutti gli elementi a sua disposizione, ad eccezione di Zanuto rimasto fermo ai box per un affaticamento alla schiena. Domani pomeriggio si torna in campo ad Alberobello contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte (17:30). Coach Fefè De Giorgi domani mattina sarà a Bari per presentare, insieme a Lorenzo Dallari, il libro “Il Sogno Azzurro”

La “due giorni” di test amichevoli si apre con una sconfitta per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I giallorossi sono andati ko nell’allenamento congiunto di oggi pomeriggio che li ha visti contrapposti ai “cugini” della Caffè Aiello Corigliano. 3-1 il risultato finale per il club ausonico capace di imporsi nei primi tre parziali. Nel quarto set la riscossa giallorossa. Al di là del risultato, l’allenamento di oggi è servito a coach Fefè De Giorgi per testare la condizione generale dei suoi dopo i pesanti carichi di lavoro di queste prime quattro settimane di preparazione atletica. Perdere non fa mai bene, ma è evidente come il gruppo attraversi una normale fase di rodaggio con automatismi tecnico-tattici ancora in gran parte da testare e da mettere in pratica in partita. Il tecnico salentino ha schierato Sintini in regia, Gavotto opposto, al centro Forni e Presta, in posto 4 Korniienko e Vedovotto, libero Cesarini. Out Zanuto per un affaticamento alla schiena. La Caffè Aiello, guidata in panchina dall’ex Ricci, è scesa in campo con Izzo al palleggio, Banderò opposto, Tomasello e Menicali al centro, Mariano e Hrazdira di banda, libero Taliani. Primo set largamente a favore dei rossoneri capaci di imprimere un ritmo superiore fin dalle prime battute. I giallorossi non sono riusciti a replicare e Corigliano ha amministrato il vantaggio chiudendo il parziale su 25-18. Maggiore equilibrio nel corso del secondo set con la partita che si è giocata punto a punto fino alla parte centrale del parziale. Sul 13-13, Corigliano ha preso il largo con un break di 5-0 (18-13). La Tonno Callipo ha poi ceduto il set 25-19. Reazione nel corso del terzo set con gli uomini di De Giorgi capaci di portarsi avanti 10-12, ma Corigliano reagisce subito e si porta sul 14-12. Uno scossone che porta i locali ad allargare il solco e a conquistare il set 25-20. Nel quarto set, con le squadre rivoluzionate dagli ingressi in campo delle “seconde linee”, la reazione giallorossa certificata da un set dominato e vinto 17-25. Un set nel quale De Giorgi ha schierato in campo la diagonale palleggiatore-opposto Marchiani-Medic.

A fine partita, le considerazioni di mister Fefè De Giorgi che ha sottolineato «leggero ritardo di condizione» dei suoi evidenziatosi «nel diverso ritmo impresso al match dalle due squadre e nella fase di cambio palla». «Le amichevoli del resto servono per capire cosa c’è da fare e per migliorarsi – ha aggiunto il coach dei vibonesi – visto che quest’anno nel torneo d’A2 ci sono delle buonissime squadre, tra le quali non si può non annoverare proprio Corigliano. Noi abbiamo costruito un team di primo livello, destinato a giocarsi il primato – ha chiuso De Giorgi – ma già stasera, ad esempio, ci siamo resi conto che ci sono squadre con cui bisognerà giocarsela fino alla fine».

CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-1 (25-18, 25-19, 25-20, 17-25)

CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Hrazdira 13, Calonico 6, Izzo 2, Taliani (L), Casciaro (L2), Tomasello 5, Banderò 21, Mariano 10, Walker 5, Koniak 1, Menicali 8, Colarusso. N.e: Lavia. Allenatore: Ricci
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Medic 7, Sintini 2, Cesarini (L), Korniienko 11, Marchiani 2, Forni 7, Vedovotto 7, Sardanelli (L2), Paoli 6, Gavotto 13, Feroleto, Presta 5, Corrado. N.e: Zanuto. Allenatore: De Giorgi
NOTE: durata set: 27’, 28’, 30’, 25’. Tot.: 1h e 50’.

DOMANI MATTINA COACH DE GIORGI A BARI PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SOGNO AZZURRO”

Appuntamento editoriale domattina per coach Fefè De Giorgi nel capoluogo pugliese. Il tecnico salentino parteciperà alla presentazione del libro “Il sogno azzurro” edito da DallariVolley e scritto dal direttore del noto portale, nonché vicedirettore di SkySport, Lorenzo Dallari. L’incontro fornirà l’occasione, peraltro, per presentare anche il libro scritto da coach Fefè De Giorgi, “Il vademecum del palleggiatore” (a cura di DallariVolley). Appuntamento nel centro storico di Bari presso la Sala Murat.

Nella foto, le indicazioni di coach Fefè De Giorgi agli atleti giallorossi durante un time-out del test pomeridiano contro Corigliano (si ringrazia l’Ufficio Stampa della Caffè Aiello Corigliano per la cortese collaborazione)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA