Serie A

Milano lotta ma alla fine la spunta Molfetta

milano power volley

milano power volley

REVIVRE MILANO – EXPRIVIA MOLFETTA 2 – 3
REVIVRE MILANO: Milushev 17, Gavenda, Alletti 13, Sottile 7, Sbertoli, Skrimov, Russomanno  Dos Santos 8, Tosi, De Togni, Rivan, Baranek 11, Galaverna 4, Burgsthaler 12, Marretta.
1° Allenatore: Monti
EXPRIVIA MOLFETTA: Kaczynski, Candellaro 14, Spadavecchia, Randazzo 12, Mariella, Del Vecchio 8, De Barros Ferreira 12, Barone 13, De Pandis (L), Porcelli (L), Hierrezuelo 5, Fedrizzi 1, Hernandez Ramos 13.
1° Allenatore: Gulinelli

ARBITRI – 1° Arbitro: Andrea Puecher di Padova; 2° Arbitro: Daniele Rapisarda di Udine.

NOTE – Durata set: 27′, 30′, 28′, 26′, 16′  per un totale di 2 ore e 7 minuti di gioco. Spettatori: 717; incasso: 2058,42.

REVIVRE MILANO: battute sbagliate 17, ace 6, ricezione positiva 57 per cento (perfetta 36 per cento), attacco 48 per cento, muri 11.
EXPRIVIA MOLFETTA: battute sbagliate 16, ace 4, ricezione positiva 43 per cento (perfetta 30 per cento), attacco 51 per cento, muri 11.

MVP: Aimone ALLETTI (Revivre Milano).

Milano esce sconfitta da una partita bella e combattuta fino all’ultimo punto, che ha portato in casa Revivre il primo punto stagionale. Una buona prestazione quella dei ragazzi di Luca Monti che hanno espresso grinta e determinazione oltre a un buon livello di gioco. In panchina con loro c’era anche Massimo Protti, CEO di Axopower, main sponsor di Revivre Milano, che grazie al nuovo regolamento della lega Pallavolo, ha potuto assistere alla partita da questa postazione esclusiva.
Il prossimo appuntamento alla ricerca di ulteriori punti sarà martedì 17 novembre durante la sfida contro Monza in scena al PalaBorsani alle 20.30 con diretta Rai.

LA PARTITA – Milano scende in campo con Milushev opposto, Alletti e Burgsthaler al centro, Sottile in regia, Russomanno e Baranek schiacciatori, Tosi libero.
Dall’altro lato del campo Molfetta schiera De Pandis libero, Barone e Candellaro centrali, Randazzo e De Barros Ferreira schiacciatori, Hernandez Ramos opposto, Hierrezuelo al palleggio.
Il primo punto è di Molfetta che dopo una buona battuta di Randazzo conclude l’azione da posto quattro. Molfetta continua a mettere a segno punti con i suoi centrali (5 – 9); è loro muro a farli approdare al time-out tecnico (7 – 12). Il fallo di formazione aiuta i padroni di casa ad accorciare lo svantaggio (11 – 14). Dopo l’errore di Milushev, Monti decide di fermare il gioco (13 – 18). L’ace di Baranek riduce le distanze: 17 – 19 e l’allenatore pugliese chiama time-out. Marretta entra a rinforzare la seconda linea della Revivre sostituendo Baranek. L’ultimo time-out a disposizione viene richiesto sul 21 – 23 per dare indicazioni, indicazioni molto utili dal momento che il punteggio torna in parità costringendo Molfetta a chiamare il secondo time-out discrezionale. Il muro meneghino non riesce a contenere l’attacco degli avversari che così si conquistano una possibilità di chiudere il set: i pugliesi non sprecano l’occasione e chiudono murando l’attacco di Milushev (23 – 25).
Nessun cambio per le due formazioni che a inizio set si alternano pareggiando sul tabellone. Un grande muro permette ai giocatori meneghini di portarsi avanti sul 7 – 5: time-out Exprivia. Milano mantiene la distanza col pallonetto di seconda intenzione di Sottile (12 – 10). L’invasione dei pugliesi incrementa ulteriormente il distacco: sul 14 – 10 coach Gulinelli ferma il gioco. Si prosegue e arriva un’azione spettacolare di Milano concretizzata dal muro meneghino (Alletti) dopo la difesa di Sbertoli, entrato al servizio per sostituire Burgsthaler, e al grande recupero di Milushev. Monti interrompe il gioco per frenare il possibile rientro degli avversari (21 – 19). Barone attacca out e la Revivre ha a disposizione tre set point per pareggiare i conti. Cambio in battuta per Molfetta: Mariella al posto di Barone. La parallela di Milushev è efficace: Milano – Molfetta 1 -1.
Nel terzo parziale Milano inizia con il piede sbagliato e Molfetta, con Hierrezuelo al servizio, ne approfitta per portarsi sul 2-5. Coach Monti sostituisce Milushev con Galaverna e la squadra recupera tanto da pareggiare i conti sull’8-8. Nella seconda parte del set Milano riesce a trovare l’allungo con Galaverna in attacco. Un fantastico muro di Alletti consegna a Milano il vantaggio al time-out tecnico. Sul 21 – 18 Molfetta interrompe il gioco ma questo non ferma Baranek che mette giù un ace, in seguito al quale entra Del Vecchio nella metà campo pugliese a rinforzare la ricezione. Russomanno fermato a muro permette alle due squadre di pareggiare a quota 22. Sull’onda delle battute di Hierrezuelo gli ospiti guadagnano 2 set point e si porta a casa il secondo set (22 – 25).
Dopo il black out subito nel terzo set Milano riparte con il giusto piglio e con la regia di Sottile si porta subito in vantaggio (10-4). I padroni di casa dominano per tutto il set, tirando fuori tutta la grinta e la determinazione necessarie per chiudere il set con un netto vantaggio e assicurarsi il primo punto in classifica (25-15).
Il quinto e decisivo set inizia con il vantaggio di Milano (3-1), che viene prontamente recuperato da Molfetta (ace di Hernandez) e riporta l’equilibrio costringendo coach Monti a fermare il gioco. È tempo di cambiare campo e Molfetta è avanti 5 – 8.
Milano riaggancia i pugliesi grazie al muro di Burgsthaler (8 – 9). Entra Sbertoli per il consueto cambio al servizio, ma l’attacco di Barone fa allontanare Molfetta (9 – 12). L’errore in battuta di Milushev consegna 4 match point agli avversari che chiudono la partita con l’attacco di Candellaro (10-15).

LE DICHIARAZIONI:

Daniele SOTTILE (Revivre Milano): “Si è vista una bella Milano rispetto alle altre partite e alle difficoltà oggettive di cui non voglio parlare. Oggi si è vista una Milano combattiva dall’inizio alla fine, peccato per il terzo set perché sicuramente ce lo meritavamo che forse poteva cambiare l’esito della partita. Si è visto sicuramente un passo avanti nel gioco.”

Raydel HIERREZUELO (Exprivia Molfetta): “Giocare qui è stato difficile perché loro non avevano niente da perdere. Siamo andati al tie break e abbiamo portato a casa due punti importanti”.

VIDEO CHECK:
1° SET
20-22 (muro di Milushev). Video Check richiesto da Milano per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (20-22).
2° SET
18-15 (muro di Alletti). Video Check richiesto da Molfetta per verifica invasione a muro di Alletti. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (16-14).
3° SET
22-21 (attacco di Galaverna). Video Check richiesto da Milano per verifica invasione a rete di Molfetta. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (22-21).
4° SET
24-16 (attacco di Baranek). Video Check richiesto da Molfetta per verifica invasione in attacco di Baranek. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (24-16).

Ufficio Stampa
Powervolley Revivre Milano