Serie A

Igor, il prossimo anno le azzurre disputeranno le coppe Europee

igor novara
igor novara Il successo ai danni di Modena e la qualificazione alle semifinali Playoff vale, per la Igor Volley Novara, anche la certezza matematica di un posto nelle Coppe Europee per la stagione 2014-2015, sebbene rimanga da stabilire a quale delle tre manifestazioni continentali per club la società potrà partecipare. Tutto dipenderà, infatti, dal risultato delle due semifinali. Come reso noto dalla Lega Volley Femminile un mese fa esatto, il 14 marzo 2014, infatti, l’ingresso in Europa per la stagione 2014-15 sarà determinato da un ranking prestabilito basato sui risultati della stagione 2013-14:

1. Vincitrice Scudetto

2. Finalista Scudetto

3. Vincitrice Coppa Italia (Piacenza)

4. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3

5. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3, 4

Le squadre ai punti 1 e 2 accederanno alla Champions League, le squadre ai punti 3 e 4 accederanno alla Cev Cup, la squadra al punto 5 accederà alla Challenge Cup. Qualora la vincitrice della Coppa Italia partecipi alla Finale Scudetto, le squadre al punto 4-5 scaleranno di una posizione verso l’alto e al punto 5 subentrerà l’ulteriore migliore piazzata al termine della Regular Season.

In sintesi, qualora la Igor dovesse superare Piacenza e centrare l’accesso alla finale Scudetto, le azzurre saranno automaticamente qualificate alla Champions League, a prescindere dal risultato della sfida tra Conegliano e Busto Arsizio, la cui vincente accederebbe a sua volta al massimo trofeo continentale per club. Qualora, invece, fosse Piacenza a passare il turno, sarebbero le emiliane ad andare in Champions League assieme alla vincente dell’altra semifinale: se dovesse essere Conegliano a centrare la finale, Novara disputerebbe (assieme a Bergamo) la Cev Cup, se invece dovesse andare Busto Arsizio in finale, allora Conegliano disputerebbe (assieme a Bergamo) la Cev Cup mentre Novara otterrebbe la qualificazione alla Challenge Cup.