Serie C

Serie C: Bollate sconfitta a Gallarate

bollate c

bollate c

Gallarate 3 – Bollate 0 (25-21, 25-19, 25-19)

Bollate, 13 gennaio 2014 – Mentre il 2013 si era concluso per la squadra di Alessandro Rizzi con un punto conquistato al tie break lottando con determinazione contro la capolista Lucernate, il 2014 si apre con una sconfitta contro Gallarate per tre set a zero, a tre giornate dalla fine della prima fase del campionato. Il Team Volley, che non riesce a ripetere la vittoria ottenuta nel girone di andata, non porta a casa nessun punto utile per la classifica, rimanendo così al sesto posto a quota 11 punti, a -9 da Volley Oreno che occupa l’ultima posizione utile per i Play Off.

 

Partita

 

L’andamento della gara è stato simile in tutti e tre set con una buona partenza per il Team Volley che però commette troppi errori, spesso consecutivi, anche in attacco e al servizio, fondamentale che ha spesso permesso alla squadra di Rizzi di fare la differenza in altre partite. Gallarate che, al contrario, sbaglia molto poco, riesce a imporsi in tutti e tre i set (25-19, 25-21, 25-21) e ottiene tre punti importanti per la classifica che le consentono di rimanere agganciata, a sole due lunghezze di distanza, a Oreno e di sperare quindi nell’accesso al Play Off.

 

 

Il commento del Coach Alessandro Rizzi

 

Come esordio di campionato abbiamo pagato un po’ la consapevolezza dell’importanza della gara e abbiamo peccato un po’, forse, di presunzione. Fondamentalmente loro sono stati bravi a fare il loro gioco, hanno giocato per quelle che sono le loro caratteristiche che noi conoscevamo. Noi, al contrario, abbiamo messo sul piatto una media di 15 errori a set gratuiti, una soglia che comunque da inizio campionato avevamo abbassato. Oltre agli errori in attacco e al servizio, i nostri centrali non hanno giocato bene come al solito e tutto il nostro gioco ne ha sofferto. Sicuramente il nostro problema maggiore però è stato l’approccio alla gara. Sicuramente loro, che arrivavano con un morale molto alto dopo il successo contro Lucernate e la vittoria contro Bulciago, hanno voluto ribaltare il risultato della gara d’andata in cui avevano perso in maniera netta per tre a zero.”

 

 

Questa settimana doppio appuntamento per la squadra di Rizzi impegnata sia in campionato sia martedì sera in casa per i sedicesimi di Coppa Lombardia contro Caldaie Melgari-torneria F.b. di Cremona. L’incontro di Coppa Lombardia servirà a Coach Rizzi per dare spazio anche a chi ha giocato meno in campionato: “Oggettivamente – commenta Rizzi – l’approccio al girone Play off è molto improbabile e io ho bisogno di sapere a che punto sono i giocatori che hanno giocato di meno perché poi, nel prossimo girone, ci sarà da galoppare e avrò bisogno di tutta la squadra”.

 

In campionato, appuntamento difficile per il Team Volley che affronterà sabato in trasferta il CUS Pavia, terza forza del campionato, contro la quale era riuscita a strappare un punto al tie break giocando in casa nel girone di andata: “La partita contro Pavia – prosegue il Coach – non è assolutamente facile e loro sono reduci da una bella prestazione a Lucernate, dove hanno perso solo al tie break. Tolto questo avversario, gli scontri sulla carta dovrebbero essere a nostro favore, la matematica non ci preclude ancora la possibilità di fare i Play Off perché, sperando in risultati a nostro favore sugli altri campi, abbiamo ancora 9 punti in palio. Non è il punto di vista tecnico che ci colloca in questa posizione ma è un discorso di maturità del gioco. Non siamo lontani da quello che ci eravamo detti a inizio stagione, è ovvio che dispiace perché alla fine ti ritrovi in una posizione che potevi aspettarti a settembre mentre ora pensi solo di aver sbagliato due partite e di aver perso dei punti che avrebbero potuto cambiare la classifica.”

 

 

Pallavolo Gallarate 3 – SPAGGIARI RE FIGECO BOLLATE 0