Serie C

Pro Juventute: una stagione “B”ellissima!

pro juventute play off

pro juventute play offROMA NORD VOLLEY TEAM – PRO JUVENTUTE 1-3 (26-24, 26-28, 23-25, 18-25)

Cala il sipario sul campionato di serie C del Lazio: nella fantastica cornice del Palatiziano, palazzetto calcato dai più grandi campioni del volley e del basket si svolge la finale play off tra Pro Juventute Asd e Pallavolo Roma XX.

Difficile fare pronostici perchè entrambe le squadre hanno un organico molto valido e coach esperti.

La partita si gioca su ritmi non molto alti ma verso la fine del primo set diventa avvincente con scambi equilibrati ed azioni degne di categorie superiori, sul finale la spunta la squadra di Mister Ricci che grazie alla solidità di Musso in seconda linea e alle bande Pasqua e Volpe mette la testa avanti e chiude 26-24.

libero pro juventute Si ricomincia sempre sull’onda dell’equlibrio, piccoli allunghi e piccoli recuperi, si viaggia sulle ali dell’entusiasmo Camilla Ceccarini ed il capitano Capuano toccano più palle a muro e mettono pressione all’attacco della Roma XX. Un attacco di Croci mette fine al secondo set: 26-28, tutto è di nuovo in parità.

Il terzo set inizia con un infortunio: il libero di Roma Nord si scontra con Di Paolo, finisce la gara per lei, al suo posto Arianna Greco. Si vede una buona pallavolo, Icorne molto precisa e battagliera pochi errori e molto spettacolo per il sestetto di Di Gregorio, dall’altro lato della rete Ricci le prova tutte e fa girare le ragazze. Volpe e compagne recuperano 6 lunghezze ma poi si arrendono alla concretezza della squadra capitanata da Capuano, 23-25 e testa finalmente avanti per la Pro Juventute.

Il quarto set comincia con un acuto di Di Paolo e compagne che non hanno intenzione di mollare la presa ma le avversarie hanno una marcia in più  sostenute dalle belle difese del libero Renzetti e dalla solida mano data dai cambi effettuati dal mister si arriva abbastanza agevolmente al quel 25 che sancisce la fine del set, della partita e di questo campionato che, la prossima stagione, non rivedrà la Pro Juventude in serie C..perchè la B2 non è più un sogno!

La partita contro Roma XX si preannunciava una vera e propria battaglia era difficile fare pronostici.

Le dichiarazioni del postgara:

Croci (Pro Juventute)

Alessandra Croci pro juventuteCosa credi che abbia inciso di più al fine della vostra vittoria?

Sicuramente ciò che ha contribuito alla vittoria è stata la costanza, i tanti allenamenti e il fatto di aver lottato fino all’ultimo punto per raggiungere il nostro sogno.

Giocare in un Palazzetto come il Palatiziano: quali sono state le sensazioni ad inizio gara?

Di sicuro è stata una grande emozione giocare in quel palazzetto ma l’agitazione era tanta. E grazie alle mie compagne ho superato quel momento di difficoltà!! Soprattutto grazie a tre persone che mi sono state accanto e mi hanno supportato sempre.

La tua grinta è contagiosa, ad ogni punto un ruggito ed al fischio finale la commozione, c’è qualcuno a cui vuoi dedicare la vostra vittoria?

Sicuramente ai miei genitori ma in particolare a mio padre con cui ho condiviso questa passione fin dall’inizio.

Mei (Pro Juventute)

Fischio finale e Pro Juventute in B2: le prima sensazioni?

Evvai ce l’abbiamo fatta e poi…Pianto..immense lacrime e tanta gioia per l’obiettivo raggiunto quando tutti ci davano per sfavorite…una gioia talmente grande che quasi mi scoppiava il cuore.

Stagione lunga, lunghissima, dalla regular season ai play off: quant’è stato importante il gruppo?

Tante di noi giocano insieme da diversi anni quindi il gruppo sicuramente ha significato tanto…come in ogni squadra ci sono stati alto e bassi…ma poi l’obiettivo comune ha prevalso su tutto..il gruppo è unito ed abbiamo sempre lottato per lo stesso scopo.