Serie C

Prato Volley Project rilancia e acquisisce il titolo di serie C!

Muro Foggi e Boso ariete project prato

Muro Foggi e Boso ariete project prato L’Ariete Prato Volley Project riparte dalla Serie C. Archiviata la splendida stagione di Serie D che ha visto la squadra pratese di Luca Lazzarini conquistare l’accesso ai play off, la società del presidente Stefano Poli ha deciso di rilanciare acquisendo il titolo della massima categoria regionale per la stagione 2015-2016.

Un investimento sul futuro del Progetto e su un gruppo di ragazze che ha fatto benissimo e che, in parte, è stato giudicato già pronto dai tecnici del PVP per il salto di categoria.

“La società ha deciso di testare subito una parte delle ragazze su un campionato di livello superiore – dice il direttore tecnico Luca Lazzarini – E’ un passo importante per il PVP e per il nostro staff tecnico che sta lavorando sodo per formare un gruppo competitivo che sarà guidato da Marco Targioni”.

Del gruppo che ha conquistato i play off di Serie D rimarranno aggregate alla prima squadra il nocciolo delle atlete più esperte (Carovani, Legnini, Belli) ed alcune delle giovani giudicate già pronte (Foggi, Dellernia, Marchesini). Per rinforzare il gruppo è già arrivata Martina Spagnoli dal Viaccia, si registra il ritorno di un centrale di grande qualità come Serena Cafissi, reduce da una stagione di B2 a Sesto Fiorentino, e si aggrega al gruppo anche Barbara Ambrogetti che avrà il compito di aiutare la crescita del settore registi dove sarà portata in prima squadra la giovanissima classe 2001 Eva Gagliardi.

Per il resto società e staff tecnico al lavoro per trovare rinforzi che consentano al gruppo di Targioni una stagione serena e di crescita.

da sx Francesco Ambrogetti e Stefano Poli“L’acquisizione del titolo di Serie C – dice il direttore sportivo Francesco Ambrogetti (in una delle foto) – è un primo passo di un piano societario e tecnico di tre anni che prevede una prima stagione di assestamento, con il mantenimento della categoria, un secondo anno in cui puntare ai play off ed una terza stagione dove avere come obbiettivo il salto nella categoria nazionale. Un percorso impegnativo che vogliamo portare avanti gradualmente e cercando di portare in prima squadra le giovani che in questi anni usciranno dal vivaio del progetto”.

Un vivaio che per le ragazze più grandi farà forza sul Volley Viaccia, che ha acquisito il titolo di Serie D a cui aveva diritto il PVP, e che avrà nei suoi ranghi le atlete ex Ariete al momento non aggregate alla prima squadra ma di prospettiva come ad esempio Agostini, Lombardi, Trinca, Fanti, Bessi e Boso. Un gruppo che assieme al PVP disputerà anche il torneo Under 18, con ottime speranze di ben figurare. Entrambi questi gruppi saranno allenato da Filippo Formigli. Sarà compito invece dello stesso Luca Lazzarini far crescere la formazione Under 16, che disputerà anche un campionato  di Divisione. Da entrambe queste formazioni ci si attende nei tre anni linfa vitale per la prima squadra.