Serie C

Bollate serie C: si allontanano i playoff.

Team Volley bollate

bollate c

Vitaldent CUS Pavia – SPAGGIARI RE FIGECO BOLLATE 3 – 1 (25-17, 25-19, 28-30, 25-16)

Bollate, 20 gennaio 2014 –  Un’altra partita tutt’altro che facile per la Serie C di Alessandro Rizzi che, a sole tre giornate dalla conclusione della prima fase del campionato, affronta il CUS Pavia, terza forza in classifica. Mentre nel girone di andata il Team Volley era riuscito in casa a strappare un punto contro Pavia lottando fino al tie break, questo sabato la squadra di Rizzi non è stata in grado di ripetere la prestazione con il CUS Pavia che si è imposto al quarto set (25-17, 25-19, 28-30, 25-16). Il Team Volley resta fermo a quota 11 punti in classifica, allontanandosi definitivamente dall’ultima posizione utile per disputare i Play Off, e deve guardarsi ora da Bulciago, sulla quale conserva solo due lunghezze di vantaggio, per mantenere il sesto posto in classifica.

Partita

Il Team Volley conferma il solito andamento: l’inizio del set è abbastanza positivo, si gioca punto a punto fino a metà del parziale quando subisce il ritorno di Pavia che prende il largo e vince con il punteggio di 25 a 17. Cambio in regia nel secondo set con l’ingresso di Lonati, un altro parziale abbastanza combattuto soprattutto nella prima parte ma Pavia riesce comunque a portarsi sul 2 a 0. Rizzi conferma Lonati in regia e nel terzo set Bollate è addirittura avanti sul 18-22 prima di subire ancora la rimonta della squadra di casa. Si lotta ai vantaggi ed è il Team Volley, alla fine, a imporsi sul 28-30. Nulla da fare nel quarto parziale, sfuma l’occasione di giocarsi la partita al tie break, Pavia vince con il punteggio di 25-16 e porta a casa i tre punti della vittoria.

 

Il commento del Coach Alessandro Rizzi

“Siamo in un momento di difficoltà, abbiamo avuto un calo importante nelle ultime gare anche sotto l’aspetto della qualità del gioco. Penso che la motivazione principale sia quella di aver concentrato tante risorse ed energie mentali all’inizio della stagione per trovare un equilibrio e, adesso su questo medio periodo, stiamo subendo una flessione più di carattere mentale che fisico. La pausa natalizia, inoltre, non ci ha fatto bene perché ha spezzato il nostro ritmo di lavoro. Non voglio assolutamente togliere meriti a Pavia che giocato una buona gara e, a tratti, ha espresso veramente una buona pallavolo sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista tattico. Noi facciamo fatica e, come contro Gallarate, siamo tornati a commettere tanti errori come a inizio stagione: sabato abbiamo chiuso con 47 errori, più di dieci per set  e, statisticamente, a questi livelli con questi numeri diventa veramente difficile vincere. Nella partita di sabato ho però anche ricevuto dei segnali positivi da alcuni giocatori come Lonati che ha giocato in regia al posto di Reali e che ha gestito molto bene la partita. Sono soddisfatto anche della prestazione di Stancanelli che ha giocato al posto di Cingi che ho spostato come opposto su Gellera. Stancanelli ha fatto una buona gara e anche Cingi ha fatto il suo: non si è trasformato ovviamente nell’opposto pesante però sono contento per la facilità che ha avuto nell’adattarsi in questo ruolo e per la voglia che ha avuto nel mettersi a disposizione della squadra”.

 

Questo sabato, dopo due trasferte difficili a Gallarate e Pavia, il Team Volley torna al Palazzetto di via Varalli per la penultima partita della prima fase del campionato. I ragazzi di Alessandro Rizzi cercheranno il riscatto contro Volley Milano Su, ultima in classifica, dopo il 3 a 1 subito all’andata. “È una partita importante per noi – prosegue Rizzi –  soprattutto dopo il risultato a sorpresa di Bulciago che vince al tie break contro Lipomo e si ritrova a -2 punti da noi in classifica. Per confermare il sesto posto ed essere sicuri di portare con noi un tesoretto di tre punti ai Play Out diventa necessario vincere contro Volley Milano. Siamo incappati sfortunatamente anche nell’infortunio al ginocchio del nostro capitano Bettati che potrebbe quindi non essere disponibile e, al di là del suo valore come giocatore, Fabio è comunque un riferimento importante per tutta la squadra. Volley Milano è una squadra molto giovane con a disposizione dei giocatori dal notevole potenziale, da una squadra così puoi aspettarti prestazioni anche sopra le righe. Sicuramente non sarà una partita facile, a maggior ragione nella situazione in cui ci troviamo oggi. La stagione è ancora lunga, non voglio essere tragico ma in questa situazione non ci sta sorridendo neanche la fortuna.”