B2 Girone C

Tempini Azzano: il derby se lo aggiudica Montichiari

Tempini Azzano

Tempini Azzano

NOLEGGIO LORINI MONTICHIARI – TEMPINI AZZANO BRESCIA       3-0 (25-22, 25-19, 25-23)

Derby molto sentito quello di sabato a Montichiari, dove la squadra locale batte la Tempini Azzano Volley per 3 a 0, con molte polemiche………

Primo set Azzano parte forte prima 4 a 8 e poi 5 a 10, ma un buon turno in battuta di Molteni fa rientrare i monte clarensi in partita fino all’11 a 10. Il parziale prosegue nel più totale equilibrio, ma nel finale la Tempini si fa sfuggire il set che perde 25 a 22, con un Benito in più per la Lorini.

Anche nel secondo parziale gli azzanesi partono bene per 0 a 2, ma una brutta ricezione porta avanti la Lorini per 8 a 2, gap che nel corso del set viene parzialmente recuperato, ma non è sufficiente per impattare l’incontro, Montichiari vince anche il 2° per 25 a 19.

Ma veniamo al 3° set dove si consuma la “farsa” di un arbitraggio fazioso e di parte. La Tempini parte forte e con autorità, la ricezione di Lorini stenta ed il palleggiatore Coco è costretto agli straordinari nel reparto “corse” per raggiungere le palle che gli vengono servite……..risultato, si perpetua una serie di palleggi fallosi che l’arbitro non sanziona, se non in un paio di occasioni, di cui uno pure “pulito”…….un vero oltraggio al gioco della pallavolo. Azzano arriva addirittura al massimo vantaggio di 10 a 17, ma non riesce a gestire il cospicuo bottino, molto innervosita dall’arbitraggio e viene raggiunta sul 23 a 23, a questo punto una dubbia invasione fischiata agli azzanesi (che ci può anche stare, con palla fuori in attacco della Lorini) ed un pallonetto consegnano il parziale per 25 a 23 e l’incontro per 3 a 0 a Montichiari…….con un finale “pirotecnico” nei confronti della coppia arbitrale da parte del pubblico ospite.

Azzano butta alle ortiche una grande occasione (visti anche i risultati delle dirette concorrenti) per incanalare la sua stagione in acque meno agitate, invece ci si ritrova ancora in balia delle “onde” della retrocessione, anche se spiragli di buon gioco si sono visti anche sabato, nonostante la sconfitta.

Vorrei sottolineare che la Tempini Azzano Volley non ha nulla ne contro la Lorini Montichiari (con la quale è in ottimi rapporti anche di collaborazione), ne in particolare contro Manuele Coco, per il quale abbiamo profondo rispetto, stima ed amicizia, ma sabato ci siamo sentiti presi per i fondelli da un primo arbitro incapace di gestire e valutare il gesto tecnico del palleggiatore di Montichiari che ha ripetutamente commesso fallo di “doppia”, senza essere quasi mai sanzionato.

Non credo e non voglio avere il dubbio della malafede nei direttori di gara, ma sicuramente c’è stata sudditanza psicologica dovuta alla “location” ed al “roster” della Lorini, il messaggio arrivato ai nostri ragazzini delle giovanili presenti in tribuna è stato: non serve allenarsi visto che poi viene premiato il nome che hai sulla maglia piuttosto che il lavoro che si fa in palestra!!!………ripeto non è colpa di Montichiari, ma il video della partita parla chiaro!

Vi aspettiamo numerosi domenica 23 febbraio h 17.30, ad Azzano Mella arriva Dianetics Cisano Bg

 

NOLEGGIO LORINI MONTICHIARI: Molteni 10, Verrità 5, Benito 16, Lorini 9, Bastianini 9, Coco 5, I. Caleffi (libero); Cominelli 1. Non entrati: Foglia, Marinelli, M. Caleffi, Fabbro. All. Coffetti.

TEMPINI AZZANO: Crotti 4, Fraccaro 10, Rachtian, Busato 13, Rigamonti 3, Fava 5, Di Pierro (libero); Sbalzer 2, Rinaldi 1, Bergoli. Non entrati: Gorlani e Tanfoglio. All. Zappa.