B2 Girone D

Pangea a caccia dei tre punti salvezza. Favero-Gallas, molto più di una sfida

giorgione pangea
pangea pallavolo
Castelfranco Veneto, 13 febbraio 2014
Domenica alle ore 18.00, la Pangea Giorgione Pallavolo scenderà in campo a Scorzè, contro il Volley 3 Venezia nello scontro diretto per la salvezza, infatti la conquista dei tre punti permetterebbe alle castellane di distanziare maggiormente la squadra veneziana, attualmente fanalino di coda.
Oltre alla sfida per i punti salvezza, domenica si assisterà al confronto tra due grandi amiche che per un match saranno rivali, Mara Favero capitana della Pangea e Maria Teresa Gallas palleggiatrice del Volley 3 Venezia.
L’ultima volta che le due amiche/nemiche si sono affrontate era in serie C nel girone di ritorno della stagione 2011/12, quando Gallas dopo l’esperienza a Conegliano in serie A1 è approdata a Jesolo, mentre Favero alla sua prima stagione alla Giorgione Pallavolo, stava trascinando la squadra verso i play-off promozione.
Prima del match di domenica, le due amiche-rivali si sono affrontate nella seguente intervista doppia:
Domenica la partita mette in palio tre punti fondamentali per la salvezza, sarete più tese per ritrovarvi una di fronte all’altra o per i punti in palio?
Favero: Normalmente quando gioco non sento la tensione, di sicuro avrò molta adrenalina. Per la squadra i tre punti sono importantissimi e per me in campo Terry, non sarà la mia amica, ma un’avversaria da battere. La mia squadra ha bisogno di quei punti, soprattutto per distanziarci da loro.
Gallas: Come preannunciato, la partita di domenica sarà molto importante… Sarà molto emozionante giocare contro Mara: una delle mie più care amiche di sempre, la mia socia storica di beach con la quale ho scoperto “la sabbia giocata”, la mia compagna di mille avventure e divertimenti, e sarà al contempo altrettanto adrenalinico giocare per quei 3 punti in palio che servono come l’aria ad entrambe le squadre. Di sicuro la tensione sarà mista ad emozione, ma una volta messo piede in campo ci dovrà essere spazio solo per lucidità di gioco e concentrazione; al di la della rete la mia amica sarà un’avversaria come tutte le altre (solo per la durata della partita ovviamente…)
Qual’è il punto di forza della tua avversaria? Che consiglio darai alla tua squadra per fermarla?
F: Punto di forza di Terry è sicuramente l’esperienza, anche grazie all’anno in A1 e la costanza durante tutta la partita. Essendo lei la regista della squadra, oltre a dettare le giocate, potrà dare molta tranquillità alle sue compagne. Alla mia squadra non posso dire molto sul gioco da fare contro la Terry, anche perchè ha recuperato da poco da un’infortunio che l’ha tenuta fuori molti mesi. Al massimo potrei provare io a distrarla mentre siamo sotto rete, magari con qualche brillantino o qualche forcina fucsia.
G: Mara è un’atleta completa in ogni fondamentale e l’unico modo per fermarla è quello di farle toccare il minor numero possibile di palloni… Prevenire è meglio che curare!!! Oppure si potrebbe mirarla continuamente per provare a farla stancare, ma essendo una macchina da guerra sarà dura farla andare in game over.
Cosa dirai sotto rete alla tua avversaria?
F:Attenta alle mani!
G:Ciao Amur, in bocca al lupo!
Vorrete un giorno fare un’ultima stagione insieme?
F:Sarebbe un sogno giocare con lei, ma purtroppo ogni stagione qualcosa lo impedisce. Penso che un ultimo anno assieme, possiamo dedicarcelo, magari coinvolgendo anche la nostra amica Cristina Montico. Anche se non so che rendimento potrei avere in una stagione con loro in squadra, perchè ho notato che affrontandole da avversarie ho una maggiore carica agonistica.
G:Sarebbe bellissimo concludere la carriera facendo un’ultima stagione assieme, magari anche con altre amiche in comune a cui siamo legate. Solo allora potrei veramente considerare chiusa la mia carriera pallavolistica e potrei andare serenamente in pensione.
In allegato la foto di Mara Favero
Andrea Valonta

Ufficio Stampa Giorgione Pallavolo