B2 Girone B

L’Mt Motori Idea Volley inciampa tra le mure amiche

MT MOTORI Idea Volley vs Evoluzione Ostia VC

bologna

MT Motori Idea Volley vs PROPERZI Volley Lodi  0 – 3 (22-25 21-25 23-25)

MT MOTORI Idea Volley BO : Dall’Olio 12, Tonelli 2, Ibe 3, Taraborrelli 6, Masoni 4, Masina (L1) Albertazzi 10, Soverini 4, Leonardi 11, n.e. Farina, Galliani, Vaioli (L2), Ulaj. All. Giorgio Zaccherini – All. Gianluca Alberti  (BS 6, Muri 3, Ace 8)  –  PROPERZI Volley Lodi : Nicoli 5, Rocca 8, Anzelmo 12, Lodi 15, Massari 8, Milani 6, Carrer (L) ; Boffi, Picco; ne: Vitaloni, Cattaneo A., Giudici. All. Gianfranco Milano – All. Nicoleta Patran (BS 8, Muri 13, Ace 9 )

La MT MOTORI esce sconfitta dallo scontro diretto contro la prima della classe. Dopo nove vittorie consecutive le bolognesi si devono inchinare ad una signora squadra che con questa vittoria allunga e portano ad otto punti il vantaggio sulla seconda Garlasco e nove proprio sulle bolognesi, ora terze. Il risultato punisce oltremodo le padrone di casa: del resto il Properzi si è dimostrata squadra concreta e cinica nei momenti importanti. I 13 muri subiti ed i 9 ace alla fine hanno fatto la differenza, ma nonostante questo le bolognesi hanno tenuto testa alle avversarie, per tutta la partita.

Partono subito forte le lombarde (0-5 , 4-8); la reazione della MT non si fa attendere e Dall’Olio in battuta mette non poco in difficoltà la ricezione Properzi. La partita diventa ricca di spunti tecnici e Bologna arriva al secondo tempo tecnico avanti (16-12). Il rientro in campo vede il muro delle lombarde diventare determinante. Due errori consecutivi degli schiacciatori bolognesi e la Lodi che passa di prepotenza da posto due, portano le lombarde sul 17-20. Si va in altalena ed il 19-23 è frutto di un doppio fischiato alla regista MT, Tonelli. Le bolognesi nonostante lo svantaggio non mollano le avversarie. Taraborrelli ridà in mano a Bologna la battuta ed Albertazzi, su ricezione lunga porta il punteggio sul 21-23. la battuta flot MT mette di nuovo in difficoltà la ricezione di Lodi, ma al centrale bolognese è fischiato un fallo di tetto, su muro di prima intenzione. Decisione molto coraggiosa su un a palla che stava ritornando sul campo bolognese ed in particolare con una sequenza in battuta positiva per la MT. Taraborrelli riporta sotto Bologna (22-24) ma Anzelmo in fast mette d’accordo tutti. Le padrone subiscono il colpo ed il secondo set è terra di conquista delle lombarde. Bologna, sotto anche di sette punti, riaggancia il punteggio sul 19-20. Il possibile aggancio non avviene: attacco Lodi, invasione a rete, non fischiata (19-21). Tonelli vede Dall’Olio che passa due volte (21-22) ma al terzo tentativo è murata da Massari che chiude il secondo parziale. Il terzo parziale è fotocopia del primo. Al rientro dal secondo tempo tecnico la MT è avanti 19-16. Due ace, un muro e l’opposto Lodi portano il Properzi sul 19-20. Leonardi sfodera un colpo dei suoi, mentre dopo un errore la solita Lodi pareggia il punteggio (21-pari). Il finale è al cardiopalma. La Soverini impatta con un primo tempo (23 pari), palletta della Milani e chiusura con un errore di confusione in casa MT.

Nonostante una serata non positiva (bisogna considerare chi c’era dall’altra parte della rete) la MT Motori esce a testa alta dal Pala Owens: nonostante i muri patiti, i troppi ace (per una squadra che ne ha subiti meno negli ultimi nove incontri), la MT Motori se l’è giocata, ed i 95 minuti in campo per tre set, lo dimostrano. Ma cosa è mancato alle bolognesi, il cinismo: fattore che ha contraddistinto tutti i momenti importanti della partita e il Properzi ne ha avuto tanto da vendere. Nulla è perduto per la corsa ai play-off, ma ci vuole un “pronto riscatto” e maggiore consapevolezza delle prove capacità: sabato sera si va a giocare a Bergano. All’andata a Monte San Pietro si imposero le lombarde per tre set a zero.