B1 M Girone C

DeSetaCasa Conad Vena Cosenza, si ricomincia dagli azzurrini del Club Italia

DeSetaCasa Conad Vena Cosenza

DeSetaCasa Conad Vena Cosenza

Dopo un esaltante girone d’andata che ha visto la DeSetaCasa Conad Vena Cosenza con Piluso e co. chiudere in vetta alla classifica in condominio con l’Aurispa Alessano,  è già tempo di riprendere il cammino intrapreso. La pausa del campionato di serie B1 ha permesso agli uomini di Marano di ricaricare le pile senza perdere la giusta concentrazione agonistica. Il team rossoblù , infatti, ha svolto un’intera settimana di doppie sedute di allenamento, vigore per fisico e mente ed utile per mettere un po’ di ‘birra’ in riserva.

Inizia, dunque, il girone di ritorno e la DeSetaCasa Conad Vena Cosenza deve affrontare da subito una trasferta insidiosa:  a Bracciano li attendono gli azzurrini del Club Italia di coach Barbiero, battuti all’andata per 3-1.

La formazione azzurra apprezzata al ‘PalaFerraro’, tuttavia, è una squadra completamente diversa rispetto ad inizio stagione : Milan e co. sono più forti, hanno più consapevolezza del loro enorme potenziale e dopo un inizio tentennante dovuto all’emozione della nuova esperienza stanno viaggiando a gonfie vele dimostrando di poter offrire al volley italiano nuovi  ed interessanti prospetti. Dopo 10 gare gli azzurrini stazionano in sesta posizione con 16 punti, frutto di 6 vittorie  (di cui 3 al tie-break) e 4 sconfitte .

D’altro canto, Cosenza non può distrarsi né perdere punti preziosi. Alessano è vigile e pronta a staccare in qualsiasi momento i rossoblù anche se domenica giocherà il big match contro Casandrino. Occhio dietro, però, anche a Lamezia e Pulsano. Le due outsider non scherzano, sono in crescita costante e ad una manciata di punti dalla vetta mettendo fortemente pressione alle due regine del campionato.

Fabrizio Marano dovrà affidarsi ai magici colpi del suo devastante potenziale offensivo composto dal tridente Di Fino-Lotito-Galabinov, al muro eretto da Testagrossa e Smiriglia, alla grinta di De Marco ma soprattutto alla forza del suo collettivo per poter ottenere i tre punti e mantenere la vetta.

È il momento di fare la voce grossa. I ‘ragazzini’ devono portare rispetto : c’è una squadra che lotta per il primato.

Formazione iniziale. Coach Marano dovrà schierare il migliore sestetto possibile per portare a casa i tre punti : la scelta dovrebbe ricadere sulla diagonale composta da Illuzzi e DiFino, Testagrossa e Smiriglia al centro, Lotito e Galabinov di banda, De Marco libero.

L’avversario : il CLUB ITALIA.

 Il Club Italia è una società pallavolistica direttamente amministrata e gestita dalla FIPAV. Dal 2008 tale progetto dà modo di riunire, nelle strutture di un’unica città, i migliori giocatori italiani sotto i vent’anni, permettendo loro di studiare, allenarsi, paragonarsi in campionati di alto livello e poter prendere parte a impegni internazionali. Sarebbe così garantita alla Nazionale maggiore una formazione-base di giocatori già affiatati e abituati ad impegni di un certo livello.

Quest’anno la Federazione ha raggruppato tutti i migliori prospetti del quadriennio 95-98 affidandoli alla gestione tecnica di Mario Barbiero, confermato dopo i buoni risultati della scorsa stagione, coadiuvato da Bruno Morganti e Adriano Di Pinto.

Tra i selzionati figurano diversi figli d’arte: Andrea di Coste, Ferdinando Della Volpe (entrambi già lo scorso anno al Club Italia), Matteo Pistolesi, Pietro Margutti e Alessandro Tofoli (i nuovi arrivati). Con loro i ragazzi che facevano parte del progetto anche nell’edizione precedente come Leoni, Esposito, Biglino e Milan (già ai Campionati Europei U18 disputati ad aprile), Caneschi, Raffaelli, Allesch, Ntotila. Completano il gruppo le novità Argenta, Di Martino, Gaia e Zonca. Come noto, due dei ragazzi del Club Italia hanno fatto parte della squadra vincitrice della medaglia di bronzo ai recenti Mondiali U21 maschile: Ferdinando Della Volpe e Sebastiano Milan.

Formazione iniziale : coach Barbiero dovrebbe far partire Pistolesi al palleggio e Milan opposto; Raffaelli e Della Volpe laterali ; Biglino e Di Martino al centro; Allesch libero.

 

N.   Nome                               Ruolo

1   MARGUTTI PIETRO Schiacciatore

3   LEONI GIACOMO Palleggiatore

4  CANESCHI EDOARDO Centrale

5  ALLESCH PIERO Libero

6  ZONCA PAOLO Schiacciatore

7  RAFFAELLI GIACOMO Schiacciatore

8  PISTOLESI MATTEO Palleggiatore

9  ESPOSITO DAVIDE Centrale

10  DELLA VOLPE FERDINANDO Schiacciatore

11  DI COSTE ANDREA Opposto

12  BIGLINO OMAR Centrale

13  NTOTILA FLORIDE Libero

14  MILAN SEBASTIANO Opposto

15  ARGENTA ANDREA Opposto

16  GAIA ALESSANDRO Schiacciatore

17 TOFOLI ALESSANDRO Palleggiatore

18 DI MARTINO GABRIELE Centrale