B1 M Girone B

Ka Group Ferrara obbligatorio fare punti nelle due prossime gare

ferrara 4 torri

ferrara 4 torriHorizon-Globo Vt – Ka Group 4 Torri Ferrara 3-0 (32-30 25-17 25-23)

HORIZON-GLOBO: Luca Busellato 7, Diego Carloni 8, Pietro Millozzi 1, Angel Beltran 1, Joel Bacci 2, Davide De Matteis 11, Claudio Paris 18, Francesco Renzetti 22. Non entrati: Riky De Carolis.

K.A. GROUP 4 TORRI FERRARA: Enrico Vaccari 6, Simone Zambelli 1, Kristian Lirutti 9, Massimiliano Di Franco 5, Marco Marzola 2, Enrico Agosti 2, Luca Smanio 2, Mattia Lucconi 1, Cosimo Gallotta 13, Matteo Bernard 2. Non entrati: Federico Molezzi.

Niente da fare neppure a Civita Castellana, la K.A. Group rimedia un’altra sconfitta che la costringe a cercare obbligatoriamente punti in occasione delle prossime due gare, dato che la zona pericolo ora dista solo un punto.

Coach Tosi opta per una formazione quasi obbligata con Bernard e Di Franco centrali, Lirutti e Gallotta in banda, Vaccari opposto, Marzola palleggiatore e Bernardi libero, in sostituzione dell’infortunato Marzola.

Il primo set fotografa di per sé l’intero campionato granata: in avvio Gallotta e compagni mettono grinta e impegno, tenendo testa agli avversari punto su punto.
Metà set vede avanti gli ospiti 16-14, dopo di chè si arriva al 23-19 poi al 24-22 per i ferraresi che si rivelano però incapaci di chiudere. L’esito della frazione sorride ai viterbesi sul combattutissimo 32-30.

La botta psicologica si fa sentire. Nel secondo i rossoblu di casa ripartono con una marcia in più, mentre gli estensi sono alle prese con la solita ricezione deficitaria (15 i punti complessivi persi per errori difensivi ndr). Il parziale 21-10 è eloquente a decifrare l’andamento della partita, malgrado una timida reazione degli ospiti che si arrendono comunque sul 25-17.

La voglia di salvezza dei laziali pesa anche nel terzo, con l’Horizon che fa la partita da subito e guadagna un buon margine. Poi l’orgoglio gioca anche dalla parte ferrarese, consentendo ai ragazzi di Tosi almeno di vendere cara la pelle. Sul 21-18 si percepisce la tensione di un finale concitato, ma i padroni di casa non cedono al panico e riescono a regalarsi la salvezza con due giornate d’anticipo, agguantando il terzo set 25-23.

L’Arno Castelfranco, vincendo al quinto set a Forlì si porta quindi a una sola lunghezza dai ferraresi. In uno strano gioco di incroci il prossimo turno di campionato obbliga la K.A. Group a cercare la vittoria proprio contro Forlì, già salvo, mentre i pisani se la vedranno tra le mura amiche contro Cagliari. In quello successivo granata impegnati a Cagliari e pisani a Reggio Emilia in casa della capolista.