B1 Girone D

Prima del giro di boa arriva Agrigento: Corato, è tempo di ripartire

corato gruppo

corato gruppo

Per la prima volta, dopo tre anni, Corato non è più fra le prime tre in classifica. La statistica fa notizia, ma, paradossalmente, rappresenta una liberazione. Stare sempre lì davanti, o comunque in alto, può alimentare false attese e mettere pressione, anche troppa, su una squadra chiamata a fare sempre il meglio che è nelle sue corde, ma dalla quale no si può pretendere la perfezione.

Due sabati fa s’è perso in casa con il Maglie perché s’è sbagliato tanto in attacco. Sabato scorso, per la prima volta, si è tornati a casa senza punti perché Caserta, obiettivamente, ha meritato di vincere. Da queste due partite, ma anche dalla storia stessa di questo girone d’andata, che questa sera si concluderà, emerge un dato altrettanto indiscutibile: Corato è una squadra di buon livello, a dispetto del «matricolato», ma le altre non stanno a guardare, spendono tanto, hanno roster invidiabili ed il campionato, soprattutto, è veramente di alto spessore.

E questa sera, tanto per gradire, arriva l’Agrigento rinforzato dalla nostra ex atleta, Fabiola Ferro, e con altre otto giocatrici di assoluto spessore tecnico. Si tratta di un’altra di quelle squadre di primissima fascia contro le quali, per vincere, bisogna fare la partita della vita.

Sicuramente la Polis Caseificio Maldera vuole regalare e regalarsi un bel finale di girone d’andata e, per ottenere il massimo risultato sia dal match di questa sera, sia dal girone di ritorno, ha già ritoccato l’organico con l’innesto di Eleonora Fastellini, una giocatrice di valore che, sicuramente, darà una grossa mano al roster di coach Emiliano Giandomenico.

Tanto è vero che questa settimana, per la prima volta, ci è allenate finalmente in dodici ed i risultati si sono visti dal punto di vista della qualità del lavoro svolto: adesso se ne attende l’auspicabile risultato sul campo: «Ci siamo allenati bene – conferma Giandomenico –, ma adesso dobbiamo misurarci con la partita ed un avversario fra i più forti del torneo».

Il mercato, intanto, si chiude ufficialmente lunedì prossimo, 27 gennaio, ed un nuovo colpo dell’ultima ora sarebbe ancora possibile: se ne saprà di più, eventualmente, dopo la partita.

 

 

Polis Caseificio Maldera Corato – Akragas volley Agrigento

Corato. Matrullo, Fastellini, Gorini, Cecchetto (L), Picaro, Balducci, Caterina, Labianca, Escher, D’Agostino, Zamora Gil, Centi. All. Giandomenico-Addati.

Agrigento. Salamone, Caruso, Composto, Rotondo, Moncada, Ferro, Piscoco, Pietrangeli (L), Lombardo. All. Lionetti.

ArbitrI: Enrico Autuori e Rosario Vecchione