B1 Girone D

Il Cutrofiano Volley supera il Montella 3-1 e conquista i primi tre punti all’esordio nel Campionato di B1

cutrofiano vittoria

cutrofiano vittoriaDEMO.CO.S CUTROFIANO vs ACCA VOLLEY MONTELLA 3-0

Progressione dei Set: 21-25, 25-16, 25-13, 25-23  Durata Set 32′, 25′, 23′, 32′.

Una prova entusiasmante della Demo.co.s Cutrofiano che seppur soffrendo in alcuni tratti della partita è riuscita a far suo di fronte a 600 tifosi festanti il match di esordio con la temibile Acca Volley Montella, conquistando i primi punti importanti per il proprio campionato.

il primo set vede una buona partenza del Cutrofiano, che subito si porta in vantaggio per 8-4 al primo time tecnico. Non bastano questi pochi punti ad incanalare il set sul proprio binario, ed il Montella mostra subito la sua reazione, ed approfittando di una serie di tre attacchi out delle Pantere biancazzurre e ribalta il risultato portandosi in vantaggio per 11-14 e poi per 12-16. Mister Carratù approfitta del time per strigliare le sue, ma al rientro in campo è sempre il Montella spinto da una super Kostadinova a mantenere le redini del gioco allungando fino al 13-18. Il Cutrofiano non demorde e cerca piano piano di rosicchiare punti alle ospiti raggiungendo il 21-23, ma è proprio a questo punto che le ragazze irpine con due attacchi sempre della laterale Kostadinova chiudono a proprio favore il primo parziale per 21-25.

Nel cambio di campo si intravede lo sguardo agguerrito delle atlete salentine, e infatti non tarda ad arrivare la reazione rabiosa delle Pantere che sin dalle prime battute del secondo parziale dimostrano di non aver digerito il risultato del set precedente concesso alle ospiti, e ingranano la quinta permettendo a Della Rosa di gestire al meglio le varie “bocche di fuoco” a disposizione con Basciano, Ferro e Karalyus che iniziano a picchiare forte. L’iniziale vantaggio di 8-4 in favore delle padrone di casa fa presagire infatti come le Pantere siano riuscite a scrollarsi di dosso la paura accumulata nel set precedente e così facendo allungano grazie anche ai muri di Baglivo e alla buonissima prestazione di Labianca portandosi a condurre per 16-12. Timida la reazione del Montella, ma il Cutrofiano sospinto dal suo pubblico, non lascia scampo alle avversarie e chiude il set per 25-16. Si è così ristabilita la parità di punteggio: ora siamo sull’1-1.

Nel terzo round, le biancazzurre pare riescano ancora a beneficiare dell’elisir appena scoperto, ed incoraggiate dai propri tecnici spaventano letteralmente le avversarie, mantendendo questo trend positivo e portandosi a condurre dapprima per 8-4 e poi allungando fino al 16-9, approfittando di varie disattenzioni delle atlete ospiti. Della Rosa pare abbia trovato la giusta ispirazione e si concede un break di due punti, allungando il vantaggio della sua squadra e permettondo alle compagne di chiudere con un sonoro 25-13 questo terzo parziale permettendo al Cutrofiano di ribaltare il punteggio del match: si va così sul 2-1 per le padrone di casa.

C’è da giocare ancora un set, e il Montella all’inizio del quarto parziale sfrutta l’appagatezza delle padrone di casa portandosi in vantaggio con un sonoro 1-5. I tifosi capiscono il momento di sbandamento delle proprie beniamine ed iniziano ad incitarle ancora con più vigore. E’ proprio in questo momento che diventano fondamentali gli incredibili voli in difesa del giovane libero Maggipinto, quest’oggi in versione “superwomen” e una serie di attacchi di Karalyus, Ferro e Labianca a ristabilire la parità per 5-5. Questa dura pochissimo e grazie ad una Labate finalmente in gara le irpine si riportano in vantaggio chiudendo il primo time per 6-8. Si gioca ora punto a punto con il Cutrofiano che all’inizio agguanta il 9-9, ma ritorna incredibilmente in svantaggio per 16-19, non riuscendo a contenere gli attacchi delle ospiti. Mister Carratù in panchina inizia ad agitarsi, e le sue capiscono il momento. A questo punto sale in cattedra la Basciano, che inizia il suo show personale, e con una serie di tre punti consecutivi il Cutrofiano dapprima agguanta il fatidico pareggio per 22-22, ed approfittando del buon momento della propria atleta toscana si porta in vantaggio per 23-22. A ristabilire il pareggio un ottimo attacco dell’opposta ospite Mauriello, ma è ancora Basciano con una sua sassata a riportare in vantaggio le Pantere Biancazzurre per 24-23. Il Cutrofiano ora ha l’occasione di chiudere la gara in proprio favore, e come già abituati nelle scorse stagioni ci pensa Baglivo piazzando uno spendido “murone” a chiudere le ostilità ed il set per 25-23, completando una straordinaria rimonta e permettendo alla Demo.co.s di conquistare questi primi tre punti da matricola proprio all’esordio.

Una buona gara complessiva delle ragazze salentine, che dopo una partenza non del tutto positiva, hanno evidenziato specialmente nel secondo e terzo set tutta la loro forza, dimostrandosi capaci di soffrire ma di riuscire a reagire abilmente recuperando il risultato del quarto parziale che sembrava compromesso. Un plauso alle ospiti che hanno tuttavia disputato una grande gara molto intensa, combattendo fino all’ultimo punto, regalando al pubblico presente uno bellissimo spettacolo di vera pallavolo.

Al termine dell’incontro abbiamo sentito il parere del secondo allenatore biancazzurro Giuseppe Progna alla sua prima gara ufficiale sulla panchina del Cutrofiano, soddisfatto del risultato: “le ragazze hanno risposto esattamente a quelle che erano le nostre richieste. Abbiamo iniziato in sordina contro un ottima squadra, ma alla lunga siamo uscite disputando un buona gara, considerando anche che non era del tutto scontato e semplice realizzare un esordio così. Una buona prova di carattere di tutte le ragazze che ringrazio assieme al pubblico numeroso – commenta raggiante Mister Progna – che ci ha sostenuto senza tregua per l’intera gara”.

 

TABELLINI DELLA GARA

DEMO.CO.S CUTROFIANO: Della Rosa 6, Ferro 16, Basciano 16, Zicari, Leucci 1, Karalyus 14, Baglivo 8, Labianca 14, Maggipinto (L). N.e. Martucci, Ancora. All. Carratù

ACCA MONTELLA: Altomonte 2, Kostadinova 21, Boccia 8, Mauriello 10, Passaseo 1, Piscopo 4, Matarazzo, Cione (L1) Granese, Labate 7. N.e. Parisi, Panno (L2), Murri. Allenatore Matarazzo.

Arbitri: De Pascale (Turi) – Buonviso (Acquaviva delle Fonti)

Battute Sbagliate:  Cutrofiano 9 – Montella 8

Aces: Cutrofiano 4 – Montella 3

Muri Punto: Cutrofiano 10 – Montella 4

Totale Spettatori: circa 600.

 

Alberto J. Vergine – UFFICIO STAMPA DEMO.CO.S CUTROFIANO VOLLEY

ph. Alessandro Rillo