B1 Girone D

Al giro di boa Montella piega la V.Friends Roma

Acca Montella Volley

Acca Montella Volley

Al giro di boa del campionato femminile B1 girone D, l’Acca Montella raccoglie il terzo successo consecutivo a discapito di una formazione giovanissima e ben determinata della capitale la Proger V. Friends Roma.

Gli spalti della palestra Comunale di Cassano Irpino, gremita di 200 tifosi dell’Acca e di una ventina di tifosi delle ragazze della Roma hanno potuto gustare una partita di gioco vero, fatto di scambi che in alcune azione hanno superato i due minuti di tempo. Le due squadre meritavano allo stesso modo, ma le ragazze del Presidente Alba Buccella hanno avuto la meglio al tie-break dove hanno fatto valere tutta la forza e la qualità del collettivo.

Le montellesi, prive di capitan Granese e del centrale Piscopo sono scese in campo con Mautino opposta a Mezzapesa in regia, schiacciatrice Boccia e Matarazzo Serenella, Di Cristo e Labate al centro, libero Castiello.

Nel primo set, anche se molto equilibrato, hanno avuto la meglio le romane. Al primo timeout tecnico Acca è in vantaggio di una lunghezza e in vantaggio anche al secondo time-out (16-12). La forza dell’opposto romano Muzzi (26 punti) porta in parità la sua squadra (20-20) e successivamente il sorpasso (20-22). Matarazzo Serenella (22 punti) sprona le proprie compagne portando il risultato 24 pari ma non basta. L’attaccante Culiani (23 punti) della Roma mette palla a terra chiudendo il set 24 a 26.

Partenza sprint dell’Acca Montella nel secondo set (4-0) trascinate dall’attaccante Boccia in grande giornata (17 punti) e dal centrale Labate (15 punti) ed è lotta punto a punto fino al 16 a 15. Roma resta al palo con 17 punti e le ragazze di mister Matarazzo volano (25-17).

Terzo set: capovolgimento di fronte. Al primo time-out Roma avanti di quattro punti (4-8); Acca in battuta infila 6 punti di seguito, pareggia e supera Roma (10-8). Mezzapesa smista palloni di precisione al centrale Di Cristo (9 punti) e alla schiacciatrice Mautino (punti 9), il libero Castiello con 62% di positività ribatte tutti i palloni di Chicarella e Ascensao Silva. Al secondo time-out Acca in vantaggio di un punto (16-15). Lo standig ovation del pubblico è al massimo. Camiolo, allenatore della Proger Roma, richiama in panchina alcune delle sue atlete per farle riposare. Sul 22 a 22 L’Acca ingrana una marcia elevata e supera le romane. Si chiude 25 a 22.

Il quarto set vede le ragazze del Montella affaticate. Rientrano in campo le ragazze della Proger Roma riposate e fanno il vuoto (3-8), i punti si raddoppiano (7-14). Smarrimento in campo Acca, i palloni non vengono più fermati:; Gli attacchi della Roma arrivano in modo veloce e preciso e il set si chiude 15 a 25.

Si va al tie-break. Una partita al cardiopalmo. Sotto rete ricomincia la battaglia punto a punto (5-5). Al primo time-out tecnico Acca in vantaggio di tre lunghezze (8-5). Roma resiste e ribalta (9-10). Acca ancora avanti (13-11). Roma non ci sta a perdere (13-13). Errore delle ospiti e murata umana di Labate danno vittoria alle montellesi (15-13). Applausi per tutte e due le squadra da parte di un pubblico meraviglioso.

Domenica c’è fermo di campionato, si ricomincia con il girone di ritorno sabato 8 febbraio nella palestra di Cassano Irpino dove l’Acca Montella incontrerà il Tremestieri di Catania.