B1 Girone A

TecnoTeam con il Brescia una gara dal finale intenso

TecnoTeam Albese Volley

TecnoTeam Albese Volley

VISTALLI FOPPAPEDRETTI BRESCIA  –  TECNOTEAM ALBESEVOLLEY 3 – 2 (20-25; 25-21; 24-26; 25-23; 15-12)

VISTALLI FOPPAPEDRETTI: Scacchetti 1, Decortes 23, Mambelli 23, Guasti 7, Stefani 7, Pillepich 9, Zini (libero), Tagliaferri, Pulcini, Moretto, Marini, Formenti ne, Frangipane ne.

TECNOTEAM ALBESE: Stomeo 2, Bottinelli 27, Landoni 3, Arioli 4, Franco 23, Castelli 10, Ronchetti (libero), Colonna 2, Losa, Redaelli 3, Fidora, Elli ne. All: Cairoli, vice Boccalupo.

Finisce con i tifosi di casa a fare festa per un successo quasi insperato dopo i primi tre set. La TecnoTeam Albesevolley incassa, non senza recriminazioni per un finale pazzescamente intenso, il secondo ko al tie-break di fila 2-3 contro Vercelli settimana scorsa, identico punteggio oggi a Telgate contro una tenace Foppapedretti, mai doma, anche dopo aver perso il primo set (25-20). Le ragazze di casa, sospinte da un caldo tifo sugli spalti, hanno continuato a giocare con grinta e hanno rimesso la gara in carreggiata. Terzo set, sofferto, ma ancora per Albese, poi al quarto le ragazze di Cairoli hanno sbagliato nei momenti finali e consentito alla “Foppa” di tornare in partita. Tie-break e, non senza qualche decisione polemica per le decisioni degli arbitri, il successo per 15-12 delle bergamasche.

E la TecnoTeam incassa con grande amarezza il verdetto del campo che gli lascia solo un punto e tanto rammarico. Rammarico per un finale convulso ed anche perchè la sensazione  – pure stasera  – è stata quella di non averla saputa chiudere nel momenti clou. Un peccato vero.

LA CRONACA DELLA GARA

PRIMO SET: Cairoli parte con Stomeo, Redaelli e Bottinelli centrali, Arioli opposto, Castelli e Franco bande, libero Ronchetti. Fuori Elli (condizioni non buone per tutta la settimana) e Colonna, reduce da qualche giorno con la febbre. Castelli si presenta subito forte, anche Bottinelli a rete non scherza. Allungo TecnoTeam fino a 1-6, poi anche Alice Redaelli – tornata in campo stasera dopo qualche gara in panchina – si mette in mostra pure lei. 6-12, poi 10-16 e 13-18. Nessun grosso problema per chiudere 25-20. Primo set in cassaforte ben giocato.

SECONDO SET: stessa formazione di inizio gara. La Foppapedretti parte forte e va in vantaggio (8-5). La TecnoTeam si rifà sotto, poi è un tira e molla fino a quando le padrone di casa arrivano sul 20-15. Cairoli manda in campo Losa e Fidora per Arioli e Stomeo, Franco e Bottinelli in battuta rimettono le albesine in carreggiata:21-20. Dentro di nuovo Stomeo e Arioli, ma non basta piu’. Il secondo set è delle padrone di casa 25-21.

TERZO SET: coach Cairoli richiama in panchina Redaelli e al suo posto mette dentro Landoni come centrale. E’ una battaglia punto a punto. Il capitano guida la carica e trova sempre punti importanti, dentro anche Losa al posto di Arioli. Si arriva fino al 19 pari, poi Foppa davanti 22-20. Sembra tutto compromesso, ma una determinata Castelli e qualche errore di troppo delle padrone di casa riaprono la gara. Losa stoppata: è 23-22. Ma le padrone di casa fanno una invasione di campo clamorosa, si innervosiscono e poi subiscono i punti decisivi delle albesine. 26-24 per la TecnoTeam con Bottinelli in grande evidenza sotto rete, quasi sempre decisiva. Anche Franco fa sentire la sua esperienza.

QUARTO SET: Ancora Losa in campo ed anche Landoni. E le due giocano più che bene. Senza affanni. Arriva anche il momento di Anna Colonna, rimasta in panchina perchè in settimana non si è allenata per l’influenza. Le fa posto una piu’ che discreta Castelli. Da Ester tanta sostanza e qualità nei momenti clou, emozioni su emozioni. La TecnoTeam, anche con Landoni e Colonna, arriva vicino al successo. Manca poco: 23 pari, poi dopo un super muro  – l’ennesimo – di Bottinelli, la Foppa piazza due punti vincenti e spegne le velleità albesine. 25-23. E si deve andare al tie-break. Come settimana scorsa. E dire che sembrava chiusa…

TIE-BREAK: è una battaglia anche qui. Punto a punto. Le padrone di casa di credono, la TecnoTeam non molla. In campo le stesse dei due set precedenti. Stomeo in palleggio, poi Bottinelli e Landoni centrali, Arioli oppiosta, Colonna e una sempre più convincente Franco. E’ punto a punto fino a 8 pari, poi 9-8 e Colonna – con un punto contestato dai tifosi di casa – fa il pari a 9. Ma da lì è la squadra di casa a non sbagliare quasi nulla. Un paio di errori di troppo, invece, per la TecnoTeam sotto rete nei punti decisivi e finale incandescente, la Foppa non si smarrisce. E porta a casa due punti quasi insperati dopo oltre due ore di battaglia. Per le albesine solo uno dopo essere andate, anche stasera, ad un passo dal successo pieno…