B1 Girone A

Tecnoteam Albese Volley sconfitta dal Lilliput di Settimo Torinese

TecnoTeam Albese Volley

TecnoTeam Albese Volley

La Tecnoteam Albese Volley  è stata superata per 3-1 dalla forte Lilliput di Settimo Torinese, squadra capolista del torneo.

Ma dopo una bella partita, nella quale le ragazze di Cairoli hanno giocato sempre a viso aperto ed alla pari con le avversarie. Brave lo stesso Franco e compagne. Lo ha riconosciuto, a fine gara, anche il coach della formazione piemontese Massimo Moglio. La differenza l’hanno fatta la maggiore continuità delle piemontesi e qualche errore in ricezione della squadra albesina, comunque uscita tra gli applausi del pubblico dalla palestra dopo aver giocato davvero su eccellenti livelli e con intensità di rendimento.

Resta il rammarico per avere sfiorato la vittoria nel terzo set dopo uno per parte: e lì forse la gara contro la pur forte Lilliput poteva “girare” in altro modo. TecnoTeam che ha recuperato il libero Giulia Ronchetti, ma ha dovuto rinunciare a Claudia Castelli, infortunata alla caviglia, con Veronica Landoni sempre in panchina per una mano ancora dolorante.

La cronaca della partita.

1° set: Cairoli parte con Bottinelli, Stomeo, Colonna, Milesi, Franco e Elli, con Ronchetti libero. E il capitano piazza subito i primi punti della gara: 3-0. Un paio di errori in ricezione delle albesine fanno tornare sotto la Lilliput. Si va avanti in parità per buona parte del tempo. Le piemontesi mettono la freccia sul 7-8, poi riescono ad allungare: 9-11, quindi un deciso break fino all’11-20 per poi chiudere sul 18-25. TecnoTeam che prende le misure delle avversarie, ma non figura. Ronchetti inizia a rientrare in clima partita dopo diverse settimane di stop.

2° set: ben giocato dalla squadra di Cairoli. Elli si mette in luce e mette diversi punti, lo stesso fa la centrale Bottinelli che stasera sbaglia poco e niente. Tecnoteam sempre avanti: 8-5, poi il break delle avversarie e il pari a 16. Ma la Lilliput sbaglia un pò in battuta: almeno tre errori quasi di fila che permettono alle ragazze di casa di riprendere il largo, Franco e Colonna recuperano palloni importanti, fa bene anche Milesi, in campo dall’avvio. E il set è vinto 25-22. Anche con una grintosissima Stomeo in palleggio e in aiuto alle compagne.

3° set: il più intenso, il più combattuto. La Tecnoteam lo interpreta benissimo in avvio. Partenza bruciante ed è subito 5-0. Reagisce la squadra di Moglio che si rifà sotto con Biganzoli e Giacomel. Parità a 8 , poi a 11. Qui scatta anche la contestazione verso una decisione arbitrale che pochi capiscono: Milesi schiaccia, un avversaria sembra deviare il pallone, ma l’arbitro dice che il punto è loro. Decisione che appare clamorosa e che penalizza le ragazze.

Franco protesta, ma invano. Cresce il nervosismo in campo. La svolta dopo il 15-pari. La TecnoTeam commette un paio di errori in ricezione, loro no. Battute vincenti e set vinto. Peccato.

4° set: la Tecnoteam parte ancora bene, va avanti 5-4, poi 7-6. Cairoli toglie Milesi e mette dentro la giovane Losa. Martina non si smarrisce nel momento clou. Ester Franco colpisce a rete a ripetizione e Albese conduce 14-7.

Poi arriva un tremendo parziale: 1-9 per le piemontesi. Un passaggio a vuoto fatale. La Lilliput sorpassa (15-16), poi si rifà riprendere (17-17), quindi allunga ancora. La TecnoTeam si innervosisce un attimo e perde la necessaria lucidità. Vince la Lilliput, ma Franco e compagne escono tra gli applausi. Stavolta brave davvero tutte anche se poi il risultato è negativo. La hanno provato davvero a stupire e sorprendere la capolista.

IL TABELLINO

TECNOTEAM ALBESEVOLLEY  1

LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO TORINESE  3

(parziali 18-25; 25-22; 18-25; 22-25)

TecnoTeam Albesevolley: Stomeo 5, Bottinelli 14, Elli 18, Milesi 3, Colonna 3, Franco 11, Ronchetti (libero); Landoni ne, Losa 1, Redaelli ne, Fumagalli ne, Fidora ne. All: Cairoli, vice Boccalupo.

Lilliput Settimo Torinese: Bazzarone 3, Miola 4 , Bruno 4, Akrari 17, Bogliani 11, Biganzoli 13, Giacomel 13, Parlangeli (libero); Buffo ne, Garraffa 1, Bosi ne, Millesino ne, Olocco ne. All: Boglio, vice Giribuola.

Arbitri: Angelo Santoro di Varese e  Concetta Semeraro di Milano