B1 Girone A

TecnoTeam Albese, superlativa prova del collettivo

albese volley

albese volley

UMENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – TECNOTEAM ALBESEVOLLEY 1 –  3

Unendo Yamamay:  Bosio 1, Varone 2, Venturini 2, Piazza 5, Angelina 22, Mingardi 28, Zardo (libero), Monza, Calamai ne, Angelinetta ne, De Capitani ne. All: Luccini,

TecnoTeam Albesevolley: Stomeo 2, Bottinelli 18, Elli 12, Arioli 10, Franco 16, Colonna 10, Ronchetti (libero), Losa, Redaelli, Fidora, Castelli ne, Landoni ne. All: Cairoli, vice Boccalupo.

Una superlativa prova del collettivo. Una nuova conferma che la Tecnoteam Albese Volley – proprio nel giorno della prima diretta video in streaming – è tornata a fare paura. E con grande personalità le ragazze di coach Cairoli questa sera hanno espugnato il parquet del Palayamamay di Busto per 3-1. Un risultato netto, importante e meritato al di là delle assenze (importanti) delle varesine padrone di casa. Degradi su tutte. Ma la TecnoTeam di questa sera, con un capitano (Ester Franco) su livelli da serie A, con Elli perfetta a muro e con una Bottinelli spettacolosa (18 punti che sono tanta roba), è volata via subito. Due set vinti con padronanza assoluta, poi il terzo combattuto e lottato fino all’ultimo, perso di un soffio. Ma riscatto perentorio nel quarto. Vinto 25-19 dopo aver sprecato qualche match-ball di troppo. Ma va bene così. Quinta vittoria di fila, una classifica che di colpo diventa bella e radiosa, una squadra di una personalità assoluta. Perchè se Elli, Bottinelli e Franco sono state importanti, non da meno le altre che Cairoli ha mandato in campo: Ronchetti, il libero, anche stasera è stata perfetta. Colonna, che sentiva molto la partita, ha giocato su livelli di assoluta eccellenza, Arioli è tornata guarita al 100 e si è vista. E poi Stomeo, una palleggiatrice di qualità e che sa fare girare al meglio tutta la squadra. Importante, fondamentale. Con loro vincere a Busto è sembrato persino agevole anche se non è stato proprio così.

Tanti a casa hanno anche seguito la diretta-video che la società ha proposto oggi, mentre a Busto sugli spalti la squadra non è rimasta da sola. Tanti tifosi al seguito anche per incitare dal vivo le ragazze. Ottimo segnale in vista della gara casalinga di sabato contro il Vigneti Roncati Vercelli.

LA CRONACA DELLA GARA

1° SET: parte bene Arioli e la Tecnoteam ingrana subito. Si capisce che per la Yamamay non sarà una passeggiata. Allungo immediato: 5-12, poi 9-12 ed ancora 13-19. Albesine senza sbavature vanno a chiudere 17-25. Tutte su eccellenti livelli, ben dirette da Stomeo.

2° SET: subito TecnoTeam, poi sorpasso varesino sul 6-5. Colonna firma il 7 pari e da allora la TecnoTeam prende il largo. Dal 17 pari al 19-22. Le padrone di casa sbagliano, le albesine no. E chiudono anche questo set facile 19-25. Sembra tutto agevole, merito di una prestazione collettiva da applausi.

3° SET: il più combattuto. Equilibrato. Avanti l’una e poi l’altra. La Tecnoteam batte al meglio, ricezione perfetta e attacchi precisi. Il muro funziona che è una meraviglia. Ma qui c’è equilibrio. Sembra prendere il largo la Yamamay sul 19-16, poi 21-19. Fuori Arioli e Stomeo, dentro per un turno di battuta Losa e Fidora. Emozioni forti. Dal 23-21 al 24-23. La rimonta sembra fatta, ma non riesce. E le varesine chiudono 25-23. Peccato, impresa solo sfiorata.

4° SET: quasi una formalità per la squadra di Cairoli. Elli è una furia sotto rete, la Bottinelli non ne sbaglia una. Grandissima. Franco ci mette del suo e siamo 6-11, poi 7-14. Allungo imperioso, complice qualche errore di troppo delle varesine: 10-20. Coach Luccini sbraita, cerca di scuotere le sue. Non ci riesce. Tecnoteam a 23 – 15. Ma prima di chiudere si sprecano un pò di match-ball. Ma con il vantaggio accumulato va bene anche così. L’ultimo punto lo mette a segno una scatenata Bottinelli ed è il trionfo. Meritato, tondo, che fa sorridere i dirigenti, staff tecnico e tifosi. La squadra è tornata e con  grande personalità. Brave ragazze, avanti così….