B1 Girone A

TecnoTeam Albese, con il Red Volley una gara pazzesca!

TecnoTeam Albese Volley

TecnoTeam Albese Volley
TECNOTEAM ALBESEVOLLEY – REDVOLLEY VIGNETI RONCATI VERCELLI 2 -3

(parziali 25-20; 25-10; 24-26; 13-25; 14-16)

TecnoTeam Albesevolley: Stomeo 5, Bottinelli 7, Elli 14, Arioli 14, Franco 13, Colonna 5, Ronchetti (libero), Castelli 2, Fidora, Landoni ne, Losa ne, Redaelli ne, Fumagalli ne. All: Cairoli, vice Boccalupo.

Redvolley Vigneti Roncati Vercelli: Bruzzone 5, Dainotto 11, Gomiero 15, , Ndoci 12, Mo 19, Veglia 12, Garzonio (libero), Battain ne, Sorrentino ne, Pieroni ne, Ferranti 1, Crespi ne. All: Bertolini, vice Morri.

Arbitri: Conti di Bergmo, Lo Verde di Brescia

Una partita pazzesca. E su questo nessun dubbio. Dominata nei primi due set da una pimpante TecnoTeam Albesevolley, poi persa incredibilmente dopo un tiratissimo ed emozionante tie-break (2-3). Merito anche di un Vercelli mai domo che ci ha sempre creduto anche nel terzo set quando le albesine erano ad un solo punto dal successo. Match-ball non sfruttato e rimonta perentoria delle piemontesi, trascinate da una grintosa, ma anche nervosissima Gomiero, la capitana. E dietro a lui anche tutte le compagne che hanno pareggiato nel quarto set (brutto per la TecnoTeam, vinto facile dalle ragazze ospiti) per poi giocarsi tutto in un finale da brividi. E lì hanno sbagliato di meno le ragazze del RedVolley Vercelli che hanno portato a casa tie-break e due punti insperati a metà gara.

Ci restano male le ragazze di Cairoli perchè, come detto, hanno giocato alla grande in tutti i reparti nei primi due set. Perfette in battuta e ricezione, ottime a muro. Bottinelli e Elli in evidenza, ma anche Ester a recuperare palloni ed a battere al meglio. Poi nel terzo set è cambiata la musica. O meglio: Albese ad un passo dal successo dopo un set partito bene con i punti di Arioli ed Elli, l’ammonizione del coach piemontese Bertolini ed un finale di grande equilibrio. Ma Vercelli ci ha creduto e con una pazzesca rimonta ha chiuso 24-26. E da lì la gara è stata diversa. Piemontesi che ci hanno sempre piu’ creduto, fiducia ed entusiasmo in crescendo. La TecnoTeam si è smarrita nel quarto set, si è ripresa nel tie-break, ma non è bastato. E negli ultimi punti ha perso anche Giulia Arioli, una delle due ex (l’altro Stomeo) che è dovuta uscire dal terreno di gioco per un problema – tutto da valutare dallo staff medico – al ginocchio dopo essere atterrata da un salto. Peccato davvero. Per Giulia e il ko.

LA CRONACA

1° SET: Vercelli parte forte con Mo e Gomiero. Ma Albese, in campo con la solita formazione delle ultime settimane (Stomeo al palleggio, Elli e Bottinelli centrali, opposto Arioli, bande Colonna e Franco) replica con altrettante precisione. Franco, Colonna e Bottinelli mettono i punti del sorpasso: 11-9. Poi la TecnoTeam controlla in sicurezza. Le ragazze piemontesi sono in difficoltà a contenere gli attacchi della squadra di Cairoli. TecnoTeam sempre avanti: 18-14, poi 22-17 e infine 25-20-.

2° SET:  cambia poco, la gara è sempre in mano alle albesine. Ester in battuta non sbaglia un colpo, poi Elli a muro e siamo 10-6. Poi altro allungo dopo un paio di errori al palleggio delle avversarie: dal 20-9 al 25-10. In scioltezza. Con assoluta semplicità. Sembra fatta, ma le piemontesi provano a reagire.

3° SET: è quello della svolta in negativo. Tecnoteam subito avanti ( 5-4), poi 10-7. Vercelli scivola indietro (16-9), coach Bertolini si prende un cartellino giallo per le proteste. Cairoli toglie Colonna per pochi attimi e mette in campo Castelli. La giovane varesina è reattiva in modo pazzesco: due palloni e due punti. Il Vigneti si fa sotto (19 pari), rientra Colonna e sono le piemontesi a vincere il set dopo aver annullato una palla di match-ball alle albesine. Brava pure Giulia Ronchetti, il libero. Suoi i migliori interventi di recupero in questo convulso finale. Ma non basta.

4° SET: il peggiore per la Tecnoteam. Parte male (2-5, poi 4-10), prosegue peggio e lo chiude in modo poco convincente. Errori delle albesine, tanti. Il coach Cairoli, ad un certo punto, mette dentro anche Fidora al palleggio e toglie Stomeo. Ginevra ci prova a far girare la squadra, ma invano. Vercelli sempre domina. Gomiero e compagne prendono fiducia, si galvanizzano. Muri spaventosi, ottime battute e si arriva all’8-20. Poi il finale sul 25-13.

TIE-BREAK: equilibrato, tirato. Subito 2-2, poi Ester va a muro e la TecnoTeam allunga 4-3. Sorpasso Vercelli (4-6), poi altro pareggio. Il sorpasso lo firma Elli con una perentoria conclusione a rete: 8-7. Ma Bottinelli sbaglia un punto facile e Vercelli ne approfitta: 8-9, tutto in salita. Parità a 11, ma le piemontesi sono piu’ precise: 11-12, poi 12 pari. Finale convulso e il Red Volley si porta a casa due punti che sanno di mezzo miracolo per come si erano messe le cose  a metà gara.