B1 Girone A

Red Volley vince e convince

red volley

red volley

RED VOLLEY VERCELLI – US JUNIOR CASALE 3-0 (25-21, 25-18, 25-21)

RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 9, Mo 16, Dainotto 4, Veglia 4, Gomiero 11, Ndoci 9, Garzonio (L), Pieroni, Ferranti, Sorrentino, Battain ne, Crespi 1, Sangiacomo (L) ne. All. Boieri

US JUNIOR CASALE: Vallicelli 2, Vokshi 3, Vinciarelli 6, Lualdi 1, Giordana 13, Trusso 5, Dell’Oste (L), Del Nero 1, Guaschino 7, Sopranzetti 2, Deambrogio ne. All. Galli

Successo casalingo convincente per il Red Volley di Riccardo Boieri. La neopromossa Junior Casale, in crisi di risultati nel girone di ritorno, viene liquidata con un 3-0 netto. Vercelli riesce quindi a dare continuità alla vittoria di settimana scorsa a Settimo Torinese, sul campo della Lilliput capolista.

Nel teatro del Pala Vicuna, la squadra di casa si presenta con la sua classica formazione. Casale invece deve fare a meno del suo libero titolare Deconti, influenzata. Al suo posto gioca Alice Dell’Oste, classe 1996, alla seconda presenza stagionale.

Il match inizia all’insegna dell’equilibrio. Il Red Volley si porta in vantaggio nelle primissime fasi dell’incontro, ma viene riacciuffato dalla Junior, che riesce anche a piazzare il sorpasso sul 4-5. In occasione di quest’ultimo punto però, la centrale Giuditta Lualdi ricade in malo modo sulla caviglia sinistra ed è costretta ad abbandonare il campo. Al suo posto entra Guaschino. Vercelli riprende in mano il gioco e al primo tempo tecnico è in vantaggio per 8-5. La squadra di casa sembra essere in controllo in questa fase, ma la reazione di Casale non tarda ad arrivare. La Junior piazza un parziale di 0-7, riuscendo ad arrivare alla seconda interruzione del gioco avanti per 15-16. Le due squadre rimangono agganciate fino al 18 pari, quando Vercelli riesce a sprintare. Il primo set termina 25-21, con il punto decisivo che arriva grazie all’errore in battuta dell’opposto casalese Roneda Vokshi.

Nella seconda frazione la formazione di casa trova subito un break importante. Il parziale di 5-0 è in gran parte merito di Stefania Mo, top scorer per il Red Volley con 16 punti. Il primo time out tecnico arriva sul 8-3. Vercelli amministra il vantaggio nel corso della seconda parte del set. La pipe di Gomiero segna il massimo vantaggio biancorosso nel tempo (17-9). Galli, allenatore di Casale, prova a cambiare qualcosa, inserendo Del Nero e Sopranzetti per Vallicelli e Vokshi e in effetti la Junior riesce a dimezzare lo svantaggio. L’ace di Giordana vale il 20-17. Le ragazze di Boieri però non perdono la concentrazione e riescono ad assestare, grazie a due attacchi vincenti di Gomiero e due errori delle avversarie, un parziale di 4-0 che sarà decisivo. Sul 24-17 il set è ormai deciso. Il punto che chiude il set è un altro errore in attacco di Casale (l’ottavo nel tempo), con Trusso che spara a lato.

La terza frazione vede una Vercelli determinata a non concedere nulla alle avversarie. Le padrone di casa accumulano un vantaggio consistente nelle prime fasi del tempo, ritrovandosi meritatamente sul 18-11 quando Giordana attacca fuori in diagonale. A questo punto il Red Volley si rilassa un po’ e subisce un controparziale di 0-7, grazie al quale le ragazze di Casale riagganciano il pareggio sul 18-18. La situazione di pareggio permane fino al 21-21, quando poi le vercellesi segnano i quattro punti decisivi. È la solita Mo a decidere il set, chiudendo la diagonale vincente che vale il 25-21.

Il Red Volley, grazie a una prestazione più che convincente, guadagna tre punti fondamentali sul campo amico. Per Casale invece continua la profonda crisi di risultati.

Il prossimo incontro di Vercelli sarà sabato 1 marzo ad Albese con Cassano alle ore 21.