B1 Girone A

Mondovì supera Vercelli al termine di una altalena di emozioni

red volley b1f-A

PALLAVOLO MONDOVI’ – RED VOLLEY VERCELLI 3-1 (27-25, 25-17, 16-25, 28-26)

PALLAVOLO MONDOVI’: Sghedoni 4, Cattaneo 11, Bongiovanni 15, Bruno 5, Rinaldi 15, Boetti 8, Brero (L), Martina, Ballauri, Costamagna ne, Raimondo 1, Camperi 6. All. Venco

RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 3, Mo 11, Dainotto 10, Veglia 11, Gomiero 12, Ndoci 21, Garzonio (L), Pieroni 1, Sorrentino. All. Boieri

Partita scoppiettante al Pala Itis di Mondovì. Alla fine la squadra di casa porta a casa la vittoria col punteggio di 3 a 1, ma il Red Volley ha venduto cara la pelle, dimostrando di essere sulla strada giusta per uscire dalla crisi di punti che lo affligge.

Mondovì schiera la formazione tipo, con Sghedoni, recuperata dal morbillo, in palleggio, opposto Cattaneo, Bongiovanni e Bruno al centro, la ex di turno, Rinaldi, e la capitana Boetti in banda, Brero libero. Boieri ha una rosa ridotta a disposizione. Padua e Arioli hanno lasciato la squadra per cercare fortuna altrove. A queste defezioni si è aggiunto anche l’infortunio di Battain, bloccata da un’infiammazione alla schiena. L’allenatore delle vercellesi sceglie quindi Bruzzone in regia, opposto Mo, Dainotto e Veglia centrali, Gomiero e Ndoci ali, Garzonio libero. In panchina sono disponibili soltanto Pieroni e Sorrentino. Red Volley che gioca con il lutto al braccio per esprimere solidarietà e vicinanza a Elena Parmigiani, capitana e leader della squadra vercellese negli anni della risalita nelle serie nazionali, che ha sofferto la scomparsa del padre di recente.

La prima frazione di gioco vede le due squadre giocare a viso aperto, senza risparmiarsi. L’equilibrio la fa da padrone e le formazioni rimangono punto a punto fino alla seconda parte del set, quando Mondovì riesce ad allungare. Rinaldi mette a terra la palla del 16-12 per le cuneesi, incrementando il vantaggio prima del secondo tempo tecnico. Al rientro in campo Vercelli si rifà sotto però, riducendo con caparbietà lo svantaggio. L’aggancio arriva sul 20 pari grazie al muro di Veglia (ne metterà a segno sei nel corso del match) su Bruno. La situazione di parità persiste fino al 25-25, quando Mondovì piazza i due punti decisivi e porta a casa il set con il punteggio di 27-25. Nel secondo parziale Mondovì riesce a prendere il largo subito dopo il primo time out tecnico. La squadra di casa conduce con il punteggio di 17-10 e coach Boieri prova a cambiare qualcosa, mandando in campo Pieroni in palleggio al posto di Bruzzone. Mondovì è in pieno controllo e conquista anche il secondo punto della partita, con l’attacco della solita Rinaldi che chiude la frazione sul 25-17.

Nel terzo set Boieri decide di tenere in campo Pieroni in regia. Le biancorosse partono bene e riescono ad accumulare un discreto vantaggio. L’ace di Ndoci su Brero porta il punteggio sul 16-10 per le ospiti, dando lo slancio decisivo alle vercellesi. Il parziale è concluso da Mo, che mette a segno l’ace che vale il 2-1.

La quarta frazione è molto avvincente. Boieri preferisce ancora Pieroni a Bruzzone, mentre Venco mette in campo Camperi per Boetti. Le squadre si danno battaglia. Mo mette a terra la super che vale il 7-8, portando la sua squadra in vantaggio al primo tempo tecnico. Mondovì riprende il controllo della gara al rientro, conquistando qualche punto di vantaggio, ma le ragazze vercellesi riescono a impedire la fuga delle avversarie. Il bel punto di Ndoci pareggia i conti sull’11-11. Le cuneesi si riportano avanti sul 16-12 con Camperi e sembrano riuscire a costruirsi lo slancio decisivo. Invece la formazione ospite non demorde e riaggancia Mondovì sul 18 pari grazie al muro della solita Veglia. Il parziale si trascina ai vantaggi. Vercelli annulla due match ball e Mondovì uno. Alla fine però la squadra di casa trova il punto decisivo. Cattaneo attacca da posto due e, sfruttando le mani del muro, chiude la partita. Il set finisce 28-26 e le cunnesi si aggiudicano tre punti che le portano al quarto posto a pari punti con Casale, nonostante Vercelli non meritasse di tornare a casa a mani vuote.

Nel prossimo incontro, che si svolgerà al Pala Vicuna alle ore 21 di sabato 1 febbraio, il Red Volley ospiterà Chieri.