B1 Girone A

Grande vittoria del Red Volley sul campo della capolista Settimo

red volley
red volley

ph. Marco Zanetti

LILLIPUT PALLAVOLO TORINO – RED VOLLEY VERCELLI 1-3 (25-14, 20-25, 12-25, 12-25)

LILLIPUT PALLAVOLO TORINO: Bazzarone, Miola 6, Bogliani 11, Akrari 8, Biganzoli 14, Giacomel 14, Parlangeli (L), Garrafa Botta 1, Bruno, Buffo ne, Millesimo, Olocco ne, Bosi (L).
All. Moglio

RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 3, Mo 10, Dainotto 9, Veglia 15, Gomiero 16, Ndoci 10, Garzonio (L), Pieroni, Ferranti ne, Sorrentino, Battain ne, Crespi. All. Boieri

 

Dopo quattro sconfitte consecutive, il Red Volley torna finalmente alla vittoria. La bella prestazione di settimana scorsa, terminata poi con la sconfitta casalinga per 3-2 contro Chieri, aveva già mostrato grandi passi avanti nell’impianto di gioco e nella coesione di squadra. Questi miglioramenti sono apparsi ancor più evidenti nella gara di ieri, che ha visto le ragazze di Boieri dare letteralmente lezioni di pallavolo alla capolista Lilliput sul proprio campo, in quel di Settimo Torinese. Dopo un inizio incerto infatti, Vercelli non ha dato respiro alle avversarie, chiudendo l’incontro sul 3-1 e portando a casa tre punti molto importanti. Tutta la squadra ha giocato una partita strepitosa, unendo generosità e sostanza a giocate di qualità. In particolare hanno brillato Gomiero, top scorer del match con 16 punti, e Veglia, 15 punti di cui 6 a muro.

Coach Boieri si è affidato al consueto sestetto, con l’asse palleggio-opposto composto da Bruzzone e Mo, Dainotto e Veglia al centro, Gomiero e Ndoci schiacciatrici, Garzonio libero. L’allenatore di Settimo, Massimo Moglio, ha risposto con Bazzarone in regia con Miola opposto, Bogliani e Akrari centrali, Biganzoli e Giacomel bande, Parlangeli libero.

Il primo set non è iniziato benissimo per la squadra vercellese. Il muro di Yasmina Akrari su Mo infatti ha sancito il primo stop tecnico sul punteggio di 8-3 per la Lilliput. Al rientro in campo il Red Volley ha provato a riagganciare la squadra di casa. Lo sforzo delle biancorosse le ha portate a ridurre lo svantaggio fino a due punti, sul 10-8, quando Akrari ha sbagliato la misura dell’attacco, sparando fuori. Settimo però è riuscito a riprendere in mano la partita e a scappare. La parallela di Biganzoli, autrice di un primo set stratosferico, ha portato al secondo tempo tecnico sul 16-10. La marcia della capolista è proseguita anche dopo, spinta dalla solita Biganzoli e da Giacomel. Boieri ha provato a riordinare le idee delle sue, chiamando time out sul 20-12, ma ormai il set è compromesso. La frazione termina 25-14, con Akrari che mette a terra in primo tempo la palla che vale il primo punto della partita.

L’inizio di Vercelli non è stato positivo. La Lilliput è sembrata essere in completo controllo, senza mai andare in difficoltà e senza lasciare molto spazio all’iniziativa ospite. La situazione si è capovolta nel secondo tempo però. Il Red Volley è entrato in campo con la determinazione giusta, dimostrando di non essere arrivato a Settimo per essere l’ennesima vittima sacrificale delle prime della classe. Il secondo tempo è stato il più combattuto. Biganzoli ha continuato ad attaccare con grande efficacia nella prima parte della frazione, ma Vercelli ha risposto bene, soprattutto con Veglia, il cui pallonetto ha permesso alla squadra di Boieri di andare al primo riposo tecnico in vantaggio per 8-6. Il set è rimasto in bilico fino alla fine. Le squadre sono rimaste agganciate fino a quando Vercelli non ha trovato lo strappo decisivo. Veglia, prima con un muro su Biganzoli e poi in primo tempo, ha trovato due punti decisivo, che hanno portato la formazione ospite sul +6 (23-17). Nonostante Settimo non abbia mollato, Vercelli è riuscita ad amministrare il vantaggio e a chiudere la frazione. L’attacco vincente di Mo ha portato il set a conclusione, pareggiando il conto.

La terza frazione si è rivelata decisiva. La Lilliput ha iniziato in maniera disastrosa, lasciando campo libero alle biancorosse che, sulle ali dell’entusiasmo, hanno sfruttato ogni singolo errore delle avversarie. Il secondo time out tecnico è arrivato sul sorprendente punteggio di 16-3 per Vercelli. Gomiero e compagne non hanno mai lasciato rientrare nel set la Lilliput, i cui numeri in attacco sono calati drasticamente rispetto ai primi due tempi. Il punto del sorpasso è arrivato quando Bruzzone, con il palleggio di prima intenzione, ha messo a terra la palla del 25-12.

Al ritorno sul campo di gioco, Settimo è sembrata vogliosa di recuperare, ma Vercelli non ha concesso niente. Le torinesi sono riuscite a rimanere a contatto solo fino al 6-9, quando la solita Biganzoli ha accorciato le distanze sul -3. Il Red Volley ha però ricominciato a macinare gioco e per le padrone di casa non c’è stato scampo. Il match point è segnato da Gomiero, che chiude set e incontro, riportando la vittoria a Vercelli. Settimo invece viene sconfitto dopo cinque vittorie consecutive e agganciato al primo posto in classifica dai rivali di Pinerolo.

Il prossimo incontro del Red Volley vedrà la squadra vercellese impegnata contro Casale nell’impianto sportivo casalingo del Pala Vicuna sabato 22 febbraio alle ore 21.