B1 Girone A

Coach Boieri e il Red Volley si separano

red volley

Riccardo Boieri

Nella giornata di mercoledì, il rapporto tra la società Red Volley e l’allenatore Riccardo Boieri, durato quattro anni, è ufficialmente terminato. La decisione, maturata nel corso della notte, ha colpito la società vercellese come un fulmine a ciel sereno, tanto da indurre il ds Pierluigi Boieri a rassegnare le proprie dimissioni.

L’avventura di Riccardo Boieri a Vercelli inizia nella stagione 2010/2011, in B2 come secondo allenatore nello staff di coach Mucciolo, con il quale conquista la promozione, e in under 16 come primo allenatore.

L’anno seguente viene riconfermato come assistant coach in B1, agli ordini questa volta di mister Nica. Nel novembre dello stesso anno, a seguito delle dimissioni di Nica, la società gli affida la squadra, in coppia con Amadio, e lui ricambia trascinandola fuori dalla zona retrocessioni, fino a raggiungere il settimo posto in classifica.

Nel 2012/2013 si guadagna la conferma come primo allenatore e lotta fino a due giornate dalla fine del campionato per i playoff. Conclude la stagione al quarto posto, a soli 3 punti dall’ultimo posto valido per la post season.

In questa stagione, dopo un inizio con qualche difficoltà, è riuscito a conquistare 23 punti, che in questo momento valgono il settimo posto per la squadra biancorossa.

Il resto dello staff, composto dai due assistenti allenatore, Francesco Bertolini e Iacopo Morri, l’addetto alle statistiche, Manuel Marigliano e il preparatore atletico Cristian Lazzaro, è stato invece riconfermato. La società è in un momento di riassetto e per il momento la squadra verrà guidata in panchina, già a partire da sabato, da Francesco Bertolini.

La società Red Volley nella sua interezza augura a coach Boieri il meglio per il suo futuro pallavolistico e non e lo ringrazia per i grandi risultati ottenuti a Vercelli.