Giovanili

Si chiude una stagione ricca di soddisfazioni e di record per la SdP Anderlini

anderlini

under19 Anderlini

 

anderlini

under19 Anderlini

Luglio sancisce la fine degli impegni agonistici per tutte le Società, ma è anche il preludio all’inizio della nuova stagione che prenderà il via poco dopo Ferragosto. Anche in casa Scuola di Pallavolo Anderlini gli impegni agonistici sono giunti al termine, mentre l’estate sarà all’insegna dell’Anderlini Volley Camp, da poco terminato, e del Centro Estivo Pallandia, che accompagneranno tanti ragazzi nelle meritate vacanze scolastiche, attraverso la pallavolo ma non solo.

Partiamo da alcuni numeri per raccontare quella che è stata una stagione da record:
45 squadre agonistiche, dall’Under 11 all’Under 19, nelle tre sedi di Modena, Sassuolo e Serramazzoni, per un totale di oltre 100 campionati disputati, tra i quali spiccano la Serie B2 e D Femminile (giocate rispettivamente da Under 18 e Under 16) e la Serie C e D Maschile (affrontate da Under 19 e Under 17). 
Tutto questo ha comportato una mole di oltre 2000 gare ufficiali per un totale di oltre 700 atleti nel solo settore agonistico, a cui se ne aggiungono altrettanti per ciò che riguarda i Centri di Avviamento e il Progetto Pallandia.
Numeri importanti che hanno condotto a risultati altrettanto importanti, come i 3 Titoli Regionali (categoria Under 19 Maschile, Under 16 Femminile e Under 13 Maschile 3×3) e le 5 Finali Nazionali disputate, dove alle categorie precedenti si aggiungono Under 14 e Under 18 Femminile. 
Proprio in tema di Finali Nazionali la Scuola di Pallavolo Anderlini ha organizzato quelle della categoria Under 16 Femminile, in collaborazione con il Comitato Regionale e Provinciale e con il Patrocinio del Comune di Modena, ospitando a Modena le 28 formazioni migliori del panorama nazionale, con il Pala Panini come campo principale e sede della Finale Scudetto.
 
A testimonianza dell’ottimo lavoro svolto ci sono le cinque convocazioni nelle Rappresentative Regionali che hanno preso parte dal 29 giugno al 4 luglio al Trofeo delle Regioni di Scanzano Ionico: Alessia Corsini, Laura Bandieri e Sara Donnini (quest’ultima nella rosa delle 12 ma fermata purtroppo da un infortunio a pochi giorni dalla manifestazione) tra le ragazze, Borsi Daniel e Chadtchyn Alexander tra i ragazzi.
Sempre in termini di record non va assolutamente dimenticato quello della Kinder+Sport Winter Cup: 156 squadre al via, nelle sei categorie maschili e femminili, per un totale di circa 2400 partecipanti, 420 incontri disputati su 52 campi di gioco sparsi sul territorio di Modena e Provincia, e una presenza di oltre 4000 persone per le finali al Pala Panini.
La tredicesima edizione del Trofeo Internazionale “Paolo Bussinello” si è confermata appuntamento di altissimo livello nel panorama pallavolistico europeo, con 24 formazioni al via nelle categorie Under 16 Femminile e Under 17 Maschile, in rappresentanza di  6 nazioni, dove spiccano le partecipazioni delle Rappresentative Italiane e delle migliori scuole pallavolistiche continentali.

La stagione 2013-2014 ha segnato anche “l’esplosione” dell’Anderlini Network by Kinder+Sport, con oltre 50 Società disseminate su tutto il territorio nazionale unite dall’intento di condividere il proprio know-how e le proprie esperienze. A queste si aggiungono anche 4 Società europee, come il Volley Lugano (CH), l’Aragò di Sete (FR), il Club Voleibol Sant Cugat (ES) e Sliema Wanderers Volleyball Club Malta. 
Proprio con la finalità di mettere in condivisione esperienze tra Società, Organizzazioni ed Enti che condividono gli stessi valori ed obiettivi nascono gli Educational, giunti ormai al sesto anno, che la Scuola di Pallavolo è orgogliosa di proporre in località e con relatori sempre di primissimo livello: il tradizionale appuntamento a Sestola (2-4 maggio) è stato preceduto da quello organizzato a Malta dal 30 ottobre al 3 novembre che ha avuto come ospiti d’eccezione Mauro Berruto, CT della Nazionale Maschile Italiana Seniores, Lorenzo Dallari, vice-direttore di Sky-Sport, e Luca Muzzioli, direttore di Volleyball.it .

La Scuola di Pallavolo vuole ringraziare atleti, dirigenti, allenatori, Società e tutti coloro che hanno reso indimenticabile questa stagione sportiva, e dà a tutti appuntamento per la stagione 2014-2015 che è già alle porte.