Giovanili

Ariete Volley Prato, intervista a Luca Lazzarini

ariete prato volley

ariete prato volley A dieci giorni dal via della preparazione ecco le prime parole e considerazioni di Luca Lazzarini, neo tecnico della formazione che quest’anno disputerà il torneo di Serie D. Una squadra rinnovata ed estremamente ringiovanita che rappresenta una scommessa della società. Una scommessa sul vivaio e sulla qualità di un lavoro sul giovanile che da sempre rappresentano il “core business” dell’Ariete PVP. Ma spazio a coach Luca Lazzarini che, assistito dal suo secondo Giacomo Gasperini, sta sottoponendo il gruppo ad un duro programma di allenamenti.

Allora Luca partiamo da un punto fermo: obbiettivo stagionale? “Mantenere la categoria e far crescere le ragazze più giovani”. Obbiettivi per ottenere i quali state lavorando a ritmo serrato fin dal 1° settembre. “Stiamo lavorando duro con un doppio allenamento giornaliero. Le ragazze stanno lavorando bene e stanno reagendo ottimamente ad una preparazione dura che dobbiamo fare in previsione di un torneo impegnativo”. A proposito di stagione, è da poco uscito il calendario provvisorio. Prime impressioni? “Inizio molto difficile con squadre che sulla carta hanno qualcosa più di noi. Questo non vuol dire che partiamo battuti ma certo il calendario non ci ha voluto bene. Anche per questo motivo abbiamo pensato ad una preparazione tosta in modo da arrivare al massimo quando, sempre sulla carta, affronteremo squadre che dovrebbero essere nostre dirette concorrenti”. Piscina, pesi, allenamenti su velocità, tecnica e resistenza ma anche qualche prima amichevole. “Partecipiamo ad un torneo pre stagione con Volley Group, Montevarchi ed Euroripoli e nella prima sfida, pur perdendo 3-1 con una ex Serie C come il Volley Group ho visto cose molto interessanti”. Cose interessanti da una squadra giovanissima. Punti fermi Belli, Legnini e Carovani. “Tre ragazze più esperte e Belli sarà il nostro capitano. Lei e Carovani sono i nostri attaccanti, Legnini un centrale esperto e di qualità A loro uniamo un gruppo di giovani molto promettenti con giovanissime come ad esempio Gaia Fanti, classe ’99, e mancina di grande talento. Insomma abbiamo un bel gruppo che dovrà imparare a lottare su ogni pallone, ad ogni partita ma senza tensioni e con il sorriso sulle labbra, cercando di imparare e crescere ad ogni passo”.

La rosa della prima squadra: Agostini, Trinca (A), Belli, Carovani, Lombardi, Fanti, Foggi (S), Bessi, Boso, Legnini (C), Marchesini, Sarti (L).

Serie D Femminile Girone B: Olimpia Poliri, Fucecchio, Viaccia, Viva Volley, Ariete PVP, Olimpic LU, Montignoso, Casa Culturale Folgore, Appennino PT, Aglianese, Pieve a Nievole, Quarrata, La Fenice PT, Delfino Pescia.